Sto giro è andato e a meno di trovare una scheda video compatibile a meno di 50€ (quindi cosa impossibile), è giunta l'ora di mettere a riposo il Dell XPS.
Visto che mi butterei in un mare che non conosco più da molto tempo, chiedo a voi, quali carratteristiche devo guardare quando andrò x negozi cercando l'offerta giusta.
L'utilizzo sarà di pc per tutto, a partire dal lavoro (con programmi di grafica che vanno dal semplice Autocad a programmi come il GIS dove ho visto pc decenti impiantarsi per molti minuti nel rendering...), per svago (ma nulla di trascendentale visto che da anni non gioco alle ultimissime novità nè Mmorpg da grafica ubbah ecc...), per video (vivendo solo lo uso spesso al posto della tv anche se la presa HDMI credo che ormai sia standard) e per altre amenità semplici.
Ritengo quindi che Scheda Video, Ram e Processore siano fondamentali.
dimenticavo... sarà un portatile stavolta, e non come il "portatile" della DELL che pesava quasi 5kg (40x50cm)...
vorrei qualcosa di comodo da portare in giro ma nemmeno minuscolo che tiro gli occhi per guardarci dentro (quindi credo un 15pollici sia un buon livello essendo abituato a prima al 17 (1920x1200) che usavo alla max risoluzione con bestemmie di chi lo usava al posto mio per le icone minuscole.
Se ovviamente conoscete dei portatili così, ben vengano altrimenti mi basterebbe un'idea su cosa controllare (es: evita le schede video XXXX che sono buggate...)
Grazie