Page 1 of 3 123 LastLast
Results 1 to 15 of 45

Thread: Soldi

Hador's Avatar

Default Soldi

Come gestite i vostri soldi?
    Contrariamente a quando i forumer pensino, io vivo da solo da più di 5 anni e indipendente del tutto da 3.

La domanda è, quando spendete e quanto mettete via?
    Cioè io ho il problema di essere tirchio a morire, tipo dovrei cambiare macchina ma l'idea di investire metà stipendio in un auto mi distrugge ( ) - fino ad ora ho cercato di mettere da parte circa un terzo della busta paga mensile, facendo sacrifici a volte per questo, però vedo che molti vanno in pari o quasi.
    Voi che fate, perchè lo fate, etc?

Lieutenant Commander Warbarbie's Avatar

io vado in pari, ne ho provate anche per risparmiare, dal mettere i soldi da parte un tot al mese al farmi una lista di come spendo per ottimizzare, inutili entrambi.
    La prima soluzione quando poi apri il conticino deposito e ci trovi che ne so 4-5k euro te li bruci in 3 mesi, la seconda a fine fine mi sembrano tutte spese assennate.
    Quindi gg me ne fotto e via

Petty Officer 1st Class

Default Soldi

mi chiamano "il rabbino" e ho detto tutto
    Volete sapere perche il problema è l Euro?
    Leggete e diffondete
    http://www.amazon.it/Il-tramonto-del...6370229&sr=8-1

Master Chief Petty Officer finalyoko hellslayer's Avatar

Il miglior modo per investire i soldi e' spenderli.
    Devi mettere da parte quello che riusciresti in base ai tuoi usi e costumi senza troppi sacrifici.
    Esempio: non vado a cena con i miei amici perche' devo risparmiare 50 euro (sbagliato risparmiare i 50 euro)
    esempio: esco con i miei amici e vado a ballare e visto che spendono 50 euro in bere anche io ne spendo 50 (giusto risparmiare i 50 euro)
    e' un fatto personale, o una questione di punti di vista.
    Il discorso cambia se hai gia' qualcosa da parte o hai obbiettivi, in tal caso ti fai un budget e metti dei paletti per arrivare il tal giorno ad avere tot da parte.
    MMO History:
    EXTEEL - Finalyoko CLOSED
    DAOC USA - server Lancelot/Midgard - Whiteyoko(Healer)+Finalyoko(Berserker) SOLD
    DAOC EU - server Deira/Midgard - Finalyoko(Savage) SOLD
    DAOC EU - server Glastonbury/Hib - Finalyoko(Blademaster) SOLD
    FFXI - server Ragnarok - Finalyoko(Ninja/Warrior) CLOSED
    FFXI - server Fairy - Finalyoko(Warrior/Thief) CLOSED
    WOW EU - server Hakkar/Orda - Finalyoko(Shaman)+Karasu(Warlock) SELLING
    WAR EU - server Karak Azgal/Des - Finalyoko(Zealot)+Hellyoko(Black Orc) SOLD
    RF EU - server Fire - Finalyoko(Templar) CLOSED
    AION EU - server Perento/Asmo - Finalyoko(Cleric) SOLD
    GA - server xxx - Finalyoko(Medic)
    CLOSED
    RIFT - server Whitefall - Finalyoko(Rogue) SELLING
    MOBA history
    HON beta tester
    LOL : teams = Predator Gaming - Made in Italy - Audere Semper
    DOTA2 beta tester
    GW2: Finalyoko Asura Guardian - server Gandara - GoodFellas
    MH: Finalyoko - Black Panther
    NOW ON HS : Finalyoko#2723 TEAM - Hearthstone Arena
    NOW ON BC : Finalyoko TROOP - WoW
    NOW ON VINDICTUS :

Lieutenant Commander Axet's Avatar

Da quando mi arriverà la macchina (che è molto cara pd) e considerando affitto bollette spesa e cazzi vari dovrei riuscire a mettere via tipo 1/3 dello stipendio se non di più (dipendentemente dai bonus / diarie / cazzi vari). Attualmente sono a più di metà.

I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

Warrant Officer Whiskeyjack's Avatar

Beati voi che o non avete un cazzo di spese o guadagnate un botto.
    So far, so good...

Zaider's Avatar

dipende dal livello di reddito nel momento specifico.

esistono soglie di sacrifici oltre le quali non voglio e non ha senso andare (altrimenti che mi son sbattuto a fare nella vita scusa?!) e piuttosto vado a pari con gli introiti, in altre occasioni invece (quando il mio reddito sale) preferisco tenere da parte il più possibile.
    Se poi si discute di come butto i soldi beh, io ho scoperto che preferisco mangiare a casa (ovviamente non semprissimo, ma tendenzialmente) ed usare ciò che risparmio per i miei hobby (fotografia, moto, corsi di qualsiasi genere) che mi rende felice.

Quanto ai fondi di emergenza sono abbastanza giovane e non sufficientemente furbo per averne uno consistente, ma conto di aprirmi soon un conto vincolato di qualche tipo.

edit: hador mi faresti qualche ripetizione di sc2 pls?
    Last edited by Zaider; 6th September 2013 at 13:02.
    gratz.

Lieutenant Commander Verci's Avatar

ho aperto 3 posizioni di risparmio, 2 di stampo assicurativo, 1 di stampo previdenziale.

I risparmi li metto li, il resto lo uso per camparci o comprarmi "giochini". Ultimo gioco la macchina nuova. Prossimo gioco la pit-bike.
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

Puppatemelo aoe

Lieutenant Commander Axet's Avatar

Quote Originally Posted by Verci View Post
    ho aperto 3 posizioni di risparmio, 2 di stampo assicurativo, 1 di stampo previdenziale.

I risparmi li metto li, il resto lo uso per camparci o comprarmi "giochini". Ultimo gioco la macchina nuova. Prossimo gioco la pit-bike.
    Boh io ho parlato settimana scorsa con un financial advisor, vorrebbe farmi far menate per tipo 1,5k franchi al mese -_-
    Alla fine se faccio i conti ha ragione lui, però meh ho un blocco psicologico

I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

Axelfolie's Avatar

Mah, riallacciandomi al discorso lavoro dell'altro thread, parto dal presupposto che non guadagno abbastanza per mettere via qualcosa sempre; anche se, per onestà di cronaca, facendo qualche sacrificio riesco a mettere da parte a volte 1/3 a volte 1/4 dello stipendio per la maggior parte dei mesi (fortunatamente per ora ho come spese fisse solo la rata dell'auto e la retta dell'uni). Altri mesi invece (vedasi settembre) arrivano N cose da pagare e finisco per andare pure un pò sotto; fortunatamente posso attingere a ciò che mi ero salvato i mesi precedenti.
    Ultimamente credo di essere diventato un pò tirchio, sarà il costo della vita che mi sembra in costante aumento ed il fatto che le entrate non aumentino di 1 cent!

Hador's Avatar

Vabbè axet ci mancherebbe che metti via pd
    c'è da dire che però la macchina ti pesa metà stipendio annuale, anche se diluito nel tempo. Psicologicamente per me è una botta una spesa così.

Lieutenant Commander Zl4tan's Avatar

mah ancora non guadagno e chissa quando inizierò a farlo, ma ho sempre pensato di cercare di risparmiare 1/3 dello stipendio

ho moltissimi hobby e sinceramente bisogna anche coltivarli, la vita è una non ha senso rinunciare anche agli svaghi se no che merda si vive a fare

certo di sicuro non si diventa ricchi comprando sim city al day one ad occhi chiusi
    Spoiler

Spoiler

Lieutenant Commander nortis's Avatar

Quando stavo a casa dei miei ero riuscito a mettere via, negli anni, una discreta sommetta.. appena andato da solo ho attinto per qualche ri-arredo, lavoretti etc e a distanza di un anno e mezzo è tornata quasi a pari... quindi ora direi che se riesco a mettere via 1/5 è gia bono... certo, dopo aver vissuto a casa dei miei facendo troppe rinunce, da solo mi son tolto diversi sifizzi.

Comunque per come la vedo io è fondamentale avere quel "tesoretto"... in banca mi dicono sempre di farci qualcosa che lasciarlo li è inutile e mi costa più di quanto potrebbe rendermi, ma ora che sto pensando di cambiare lavoro/città, se farmi un anno sabatico di viaggio... quella cifretta, per quanto poca roba, mi permette di pensarci con la serenità di 7-8 mesi di autonimia che scusate...
    -TODO EN LA VIDA ES PASAJERO... MENOS EL CHOFER..

-Uomini, poichè al ultimo minuto non vi assalga il rimorso ormai tardivo per non aver pietà giammai avuto e non diventi rantolo il respiro, sappiate che la morte vi sorveglia: Gioir nei prati o fra i muri di calce, come crescere il gran guarda il villano finche non sia maturo per la falce.

Ensign Cifra's Avatar

"O_o

Ma su quale pianeta siete vissuti fino ad ora?
    Prima si mette da parte il gruzzolo e poi si spende quello che rimane mica il contrario.

Warrant Officer Whiskeyjack's Avatar

Quote Originally Posted by Cifra View Post
    "O_o

Ma su quale pianeta siete vissuti fino ad ora?
    Prima si mette da parte il gruzzolo e poi si spende quello che rimane mica il contrario.
    Non sei un gggiovane, sei il classico italiano medio che non fa girare l'economia, vergognati!!!
    So far, so good...

Page 1 of 3 123 LastLast