Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 22

Thread: Bitcoin

Default Bitcoin

Non so se è un argomento da Tech o da Life.. comunque posto qui

Qualcuno di voi sta già tradando in bitcoin ? A quanto pare il loro valore si sta impennando e non poco. Io mi sono iscritto recentemente a https://mtgox.com/ , praticamente la Wall Street dei bitcoin e invidio solamente chi non l'ha fatto ad ottobre, visto come sono schizzati in alto i guadagni...

Altro che conti deposito
    Spoiler

Razj's Avatar

chi ha investito delle somme decenti in bitcoins anni fa ora s'è arricchito non di poco, però non credo convenga entrare nel giro adesso a meno di avere somme importanti

Quote Originally Posted by Razj View Post
    chi ha investito delle somme decenti in bitcoins anni fa ora s'è arricchito non di poco, però non credo convenga entrare nel giro adesso a meno di avere somme importanti
    Beh se uno fa trading intraday ci sono dei bei margini di guadagno. Ad esempio nelle ultime 24 ore ci sono state fluttuazioni del 10% e con un minimo investimento di 2000€ vuol dire 200€ . E' un po come operare nel forex , solo che l'andamento dei bitcoin è più facile da prevedere. Poi comunque a quanto ho letto in giro vendono anche dei computer dedicati per fare il "mining" dei bitcoin
    Spoiler

Razj's Avatar

non so cme funziona il mining di preciso ma non credo "convenga" farlo, o non avrebbe senso come economia

non so cme funziona il mining di preciso ma non credo "convenga" farlo, o non avrebbe senso come economia
    In realtà il mining ( o estrazione ) dei bitcoin è fondamentale, la sua funzione è quella di immettere con flusso regolare e prevedibile i bitcoin in commercio. Ad esempio al momento ce ne sono in circolazione 10 milioni, tutti estratti ed il loro numero massimo è stato stabilito in 21 milioni, limite non superabile. In commercio ci sono computer apposta dal valore medio di 3000$ che ti estraggono circa 3 bitcoin al giorno, che attualmente al mercato valgono 110€ circa l'uno. Naturalmente devi considerare che stai affrontando anche una spesa energetica nel calcolo del guadagno più la spesa iniziale che dovrebbe comunque ripagarsi da sola in breve tempo.

Comunque in pratica, tu metti a disposizione la tua potenza di calcolo attraverso la rete di bitcoin per elaborare quello che loro ti richiedono, in cambio vieni pagato in una frazione di bitcoin in proporzione al calcolo effettuato.
    Spoiler

Hador's Avatar

funziona che ti costa più l'elettricità per alimentare il computer che i bitcoin che ne guadagni. Infatti è una cosa che i più "sgamati" fanno di nascono a spese altrui, tipicamente università, uffici e roba così.

Lieutenant Commander Axet's Avatar

Mi sfugge a cosa dovrebbero servire sti bitcoin

I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

Quote Originally Posted by Axet View Post
    Mi sfugge a cosa dovrebbero servire sti bitcoin
    E' una moneta "virtuale" peer to peer, ovvero senza una banca centrale che la governi. Le aziende che accettano i bitcoin sono in costante aumento cosi come la gente che li vuole utilizzare per comprare vari prodotti/servizi
    Spoiler

Razj's Avatar

li usano per comprare droga online in modo anonimo nella silkroad con TOR

Lieutenant Commander Ercos's Avatar

speculatori!!

Cmq hanno già calcolato che minare al momento non conviene.

Beh che dire, da quando ho postato ad oggi, è aumentato del 45% e mi sta facendo guadagnare un pacco di soldi... l'unico rimpianto è non aver investito molto di più

Al momento 1 bitcoin vale 145€
    Spoiler

Il Profumo della Vita innaig86's Avatar

Ma hai già venduto ed incassato, o stai incamerando sperando che salga ancora nel prossimo futuro? Perché ha tutti i presupposti per essere una bolla che scoppierà prima o poi.

Quote Originally Posted by innaig86 View Post
    Ma hai già venduto ed incassato, o stai incamerando sperando che salga ancora nel prossimo futuro? Perché ha tutti i presupposti per essere una bolla che scoppierà prima o poi.
    Al momento ancora non ho venduto, ma sto controllando continuamente l'andamento ed ho impostato gli avvisi in caso inizi a scendere sotto determinati limiti. L'innalzamento del valore improvviso (osservando dai grafici) è stato boostato da un acquisto enorme di bitcoin avvenuto stamattina alle 8 e per tutta la giornata la domanda è stata in costante crescita rispetto alla vendita.

Per ora ho il 45% di attivo e sono prossimo al 50%.... mi sa che a breve faccio cash out ... mai fatto tanto gain in cosi breve tempo
    Spoiler

Il Profumo della Vita innaig86's Avatar

Era schizzato a 260$, ma da ieri sta crollando, sia perché Mtgox (che detiene l'80% del mercato dell'exchange) ha avuto problemi di sovraffollamento, sia per presunti attacchi ddos. Ora è a 120$.
    Xangar hai venduto in tempo?

Razj's Avatar

alcuni parlano di bull trap prima del declino inesorabile, ma in realtà non si capisce niente se non la grandissima aleatorietà dei bitcoin. :afrain:

Page 1 of 2 12 LastLast