Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 17

Thread: Anime robottoni

Lieutenant Tibù's Avatar

Default Anime robottoni

Come da titolo sono in cerca di alcuni titoli seri basati sui mech (si dopo pacific rim mi è risalita la scimmia).
    tipo gundam sempre visto puntate sparse tra le n mila serie fatte,quali vale la pena guardare?
    Fate conto che dopo i classici degli anni 80 tipo mazinga,daitarn&c gli unici più "recenti" che ho visto sono evangelion e code geas/escaflowne

grazie
    mandale83 on PSN
    Spoiler

McWoT. McLove.'s Avatar

Quote Originally Posted by Tibù View Post
    Come da titolo sono in cerca di alcuni titoli seri basati sui mech (si dopo pacific rim mi è risalita la scimmia).
    tipo gundam sempre visto puntate sparse tra le n mila serie fatte,quali vale la pena guardare?
    Fate conto che dopo i classici degli anni 80 tipo mazinga,daitarn&c gli unici più "recenti" che ho visto sono evangelion e code geas/escaflowne

grazie
    di gundam guardati
    mobile suit gundam (prma serie lo 0079)
    mobile suit gundam z (un capolavoro)
    Mobile Suit Gundam: Il contrattacco di Char (film)
    Mobile Suit Gundam 0080: War in the Pocket (6 oav)
    Mobile Suit Gundam: The 08th MS Team (12 oav, sublime)

a questo punto puoi decidere se addentrarti in due serie discusse ed ambientate in altri universi linee temporali.

Mobile Suit Gundam SEED ,ed il suo seguito seed Destiny, molti l'adorano altri la detestano io devo dire che non l'ho del tutto disprezzata anzi ha alcuni spunti molto interessanti e tieni conto che le cinnominchiate alla code geass mi fanno cagare.

e poi la recente
    Mobile Suit Gundam 00
    anche su questa ho sensazioni discordati inzia figa poi diventa /meh forse sono le aspettative a farla sembrare piu /meh

alcune serie in quanto troppo cinniche o di merda le ho proprio saltate a volte alcune serie sono proprio per target di ragazzetti, infine nn so parlarti delle ultime due serie recenti

Gunadam age andata in onda nel 2011-12
    e del ancora in corso sotto oav
    Gundam Unicorn che e' tratta da bellissimi romanzi che continuano la saga del universal century dove terminata con char counterattack

questo per quanto riguarda gundam

se vuoi invece una serie di robottoni non tanto cinnominchiosa Zegapain e' una buona serie non molto conosciuta e poco valorizzata.

infine tieni in conto anche macross (che in italia si e' vista male e poco perche robotech era un collage di tre serie venuto una merda)

ed in quel caso
    The Super Dimension Fortress Macross (serie)
    Macross: Do You Remember Love?(film)
    The Super Dimension Fortress Macross: Flash Back 2012 (oav)
    Macross Plus (oav)
    Macross 7 (un po piiu /meh rispeto alle altre)

infine la nuova serie (anche questa e' piaciuta e non)
    Macross Frontier (serie ma hanno anche fatto un adattamento cinematografico)
    ed il successivo film
    Macross Frontier Movie: The Wings of Goodbye

ultima serie di mech ma che ha un po di tutto ed e' di fatto geniale e frutto di romanzi vendutissimi in japan: Full metal panic ed il sequel the second raid meritano assolutamente una visione, spernado che cotinuino da dove interrotte (la seconda seire e stata fatta Quando Gatou lo scrittore ancora nona veva finito i romanzi, io sono un po fuori dall anime dome da anni ma ai tempi era imenente un annuncio del finale della storia che ho letto dalle traduzioni dei romanzi ed e' una cosa fantastica)

questo per quanto riguarda il filone di real robot series
    Last edited by McLove.; 19th July 2013 at 21:12.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

Warrant Officer Theodentk's Avatar

di old style non ne ho visti, sono giovincello, ma posso consigliarti alla stragrande Tengen Toppa Gurren Lagann se non ti dispiacciono esagerazioni astronomiche asd merita davvero sono 27 episodi da una ventina di minuti, ha tratti da commedia e talvolta drammatici...

Uthgard Gnammy - Necromancer // Mattacchione - Armsman

Ywain: Taraas - Cabalist
    Karigurashi - Sorc
    Korovev - Merc

Vortigern: Theodentk , Armsman.

Tuttologo Estrema's Avatar

mmm bhè se hai visto quel film la forse tekkman e gordian

ok ok non sono fra i più famosi magari, ma sono un classico

metto le sigle perchè fino all'avventoi di cristina d'avena merda se ne facevano di belle veramente in italia
    Last edited by Estrema; 19th July 2013 at 20:13.

McWoT. McLove.'s Avatar

gurren lagan e' figa ma diciamo e un omaggio alle vecchie serie di superobot.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

Lieutenant Tibù's Avatar

thx!
    inizio con le prime di gundam allora

@estre quei 2 fan parte del mazinga&c gia visti (magari non tutte le puntate ma quasi)
    mandale83 on PSN
    Spoiler

Tuttologo Estrema's Avatar

mmm perciò escludaimo pure mazinkaiser e shin jeeg che so moderni ma parlano de quelli anitchi?

Ho tra le mani Gundam 0083, i 13 OAV. Guardare questi prima di aver visto un qualsiasi episodio di gundam è follia o si può fare? Altrimenti cosa sarebbe "giusto" vedere per primo ?

Karigurashi - Sorc
    Korovev - Merc

McWoT. McLove.'s Avatar

Quote Originally Posted by Theodentk View Post
    Ho tra le mani Gundam 0083, i 13 OAV. Guardare questi prima di aver visto un qualsiasi episodio di gundam è follia o si può fare? Altrimenti cosa sarebbe "giusto" vedere per primo ?
    stardust memories e' ambientata nella linea temporale dell Universal century (l'universo principale di Gundam) ed e' il prequel cronologicamente (fu fatto anni dopo in realta) di Mobile suit z gundam cioe il sequel di MS 079 (prima serie di gundam.)

cronologicamente quindi per essere piu chiaro abbiamo
    Ms gundam 079
    083: stardust memories
    Ms z gundam

la storia di stardust e' fruibile a se ma di fatto ti perdi molti riferimenti della guerra di un anno della prima serie(ms079) e molti a Z gundam (che e stato fatto prima ed il prequel lo richiama molto.... e' stato fatto per fare vedere come si e' arrivati ad alcuni aspetti di z gundam)

imho se vuoi addentrarti nell universo dei mobil suit ti conviene seguire in ordine cronologico per quanto 079 ai tempi moderni puo sembrare un po meh: per quanto brillante ed innovativo e sempre un anime di 30 anni fa

sopratutto se lo devi "prendere" fallo sub oppure in una delle edizioni della dynit successive
    quella andata in onda negli anni 80 in italia era tagliata ed editata(come moltissime serie in italia degli anni 80 e 90) proprio su alcune cose che avevano reso quella serie grandiosa per esempio in gundam quasi sempre non c'e' un eroe buono ed una nemesi... Amuro e Char sono due personaggi opposti con vedute differenti nessuno dei due e' buono o cattivo, sono in guerra per queste vedute ma entrambe sono giustificate dal loro modo di vedere: cosa che nella prima edizione italiana era stata modificata rendendo di fatto char un villain ed amuro il buono epr seguire uno schema piu classico di una storia.

a quel punto se non vuoi farti delle scorpacciate di anime vecchiotti (50 episodi ms 079 e 50 episodi z gundam) non ti rimane che valutare altri universi di gundam
    Le serie di gundam non sono ambientate nello stesso universo quella base e' nel universal century altre sono in altri "universi" quindi slegate con il filone della serie principale, per quanto quasi tutte le storie hanno un filo comune con la serie originale.

ad esempio qualcosa della "cosmic era" (gundam seed e seed destiny due serie da 50 episodi l'una, che per quanto criticate a me non sono dispiaciute quando le vidi) o nell universo "anno domini" la piu recente gundam 00 ( 2 serie da 25 episodi + film, che per quanto idolatrate a me ha fatto un po'onco) puo essere molto piu comodo di iniziare dal prequel della seconda serie che si colloca tra la prima e la seconda come stardust
    Last edited by McLove.; 15th May 2014 at 18:51.

grazie Mc penso che seguirò l'ordine cronologico allora se trovo gundam 079 jap sub ita e poi continuerò col mio cofanetto di 083
    Se poi mi appassiono continuerò col resto

Karigurashi - Sorc
    Korovev - Merc

McWoT. McLove.'s Avatar

grazie Mc penso che seguirò l'ordine cronologico allora se trovo gundam 079 jap sub ita e poi continuerò col mio cofanetto di 083
    Se poi mi appassiono continuerò col resto
    non devi cercare per forza la jap sub ita, basta italiana ma una versione successiva a quella tv

la serie tv mandata in italia inizialmente negli anni 80 e successivi e' incompleta (26+13 al posto di 50) era stata importata illegalmente e adattata da Tmc e poi trasmessa in varie reti locali

inoltre e' modificata per un pubblico piu infantile o per renderla di piu facile comprensione come storia come contenuti come situazioni come tanta della merda adattata in italia in quegli anni.

un po come ha fatto negli anni anche mediaset con molte serie come kimagure orange road o saint seya o occhi di gatto , ranma.... censure e modifiche con dialoghi tagliati o modificati, intere puntate modificate editate con taglia e cuci per negare avvenimenti o renderne di nuovi, per stravolgere gli eventi, o puntate saltate del tutto. cose diverse dall originale chi piu chi meno

senza arrivare al robotech usa poi trasmesso anche in italia, che erano di fatto 3 serie anime diverse editate per farne una sola : macross, southern cross e mospeada, tre anime che non c'entrano niente uno con l'altro editati per fare una storia

Visto che era stata importata illegalmente la sunrise non concesse i diritti per Gundam per più di 20 anni in italia.

solo nel 2004, cioe 10 anni fa la dynit lo importo legit con la supervisione di tomino stesso e rendendo l'opera fedele in tutto compreso i nomi (amuro/char rispeto a peter ray e shia del primo adattamento) tomino che volle , dopo il precedente di come avevano stravolto l'opera, che tutto restasse fedelissimo all originale, unica cosa che permise fu la pronuncia del nome nel doppiaggio: lascio fosse gundam come si legge e non come nell originale che si dice gandam

quindi se devi vedere lo 079 la versione ita della dynit del 2004 va bene, quelle di piu di 10 anni fa fanno merda non hanno niente dell opera di tomino, lascia perdere non ha senso e un accozzaglia di scene per dare una storia diversa da quella che e'
    Last edited by McLove.; 15th May 2014 at 23:18.

Bortas's Avatar

0083 è un bell'oggetto io le serie se hai tempo e voglia le gestirei così:

la prima serie classica 079 prendi quella della dynamic, in seguido hai da vedere la 0080 War in the Pocket 6 oav, poi la 0083 Stardust Memory, Z gundam, ZZ gundam, il film il contrattacco di Char (un must assoluto) e chiudi con la miniserie di oav F91, e qui mi fermerei con la saga Universal Century.

Se vuoi aggiungere roba di carino c'è da vedere "The 08th MS Team" 12 oav tra i più belli ambientati nel corso della "guerra di un anno" (prima serie) sarebbe uno spin off della prima serie fatta nel 96-98, ha anche un film riassuntivo ma quello non l'ho visto, sempre alla guerra di un anno poi ci sono 3 miniserie da 3 episodi in CG con il titolo di "MS IGLOO" qualcosa, fatte di recente le prime 2 che narrano il punto di vista di Zion e la terza da parte della Federazione, non sono malvagissime ma secondo me la CG stona, ma sono punti di vista.

Edit: Considera prima di tutto che sono serie che hanno 20 anni minimo, quindi la grafica, la caratterizzazione dei personaggi, le animazioni hanno le loro pecche, si anche Patlabor il film è del 1989 ed è fottutamente serio e peso, ma in Gundam potrebbe avere uno strano impatto rivedere tutine attillate, colori fluo, foulard al collo, gente truccata, capelli assurdi e di colori assurdi e molte scene ridicole per stemperare.
    Last edited by Bortas; 15th May 2014 at 22:16.
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

Spoiler

McWoT. McLove.'s Avatar

The 08th MS Team e' superbo

dell universal century dicono sia molto bello anche Gundam Unicorn
    nasce da una serie di romanzi Seinen pubblicati nel 2007 e la storia si colloca 3 anni dopo gli eventi di char counterattack

Alla fine della pubblicazione nelle novel nel 2010 fino ad oggi hanno fatto 6 ova da circa 1 ora l'uno. il 7mo, l'ultimo, deve ancora uscire.

i primi 6 ci sono anche in italiano editi dalla dynit

li ho ma ancora non li ho visti perche aspetto che esca l'ultimo, che esce dopodomani in giappone tra l'altro, e vederli tutti insieme
    Last edited by McLove.; 15th May 2014 at 23:21.

Bortas's Avatar

Unicorn ne ho sentito parlare, volevo vederlo ma in questo periodo sono pieno tra la donna, lavoro e cazzi vari riesco a star dietro veramente a poche serie, vediamo se merita, la metto nella pila di roba da vedere.
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

Spoiler

Quote Originally Posted by McLove. View Post
    la serie tv mandata in italia inizialmente negli anni 80 e successivi e' incompleta (26+13 al posto di 50)
    La trovo ovunque di soli 43 episodi (nè 39 nè 50 ) , forse cerco la serie sbagliata o ti sei confuso o non ho contato qualche OAV forse ?

Karigurashi - Sorc
    Korovev - Merc

Page 1 of 2 12 LastLast