Entro breve tempo ,dovrei andare , per motivi di lavoro, circa 3-6 mesi a Varna. Siccome non sono mai stato in Bulgaria, c'e' qualche cosa che devo sapere di essenziale?![]()
Entro breve tempo ,dovrei andare , per motivi di lavoro, circa 3-6 mesi a Varna. Siccome non sono mai stato in Bulgaria, c'e' qualche cosa che devo sapere di essenziale?![]()
costa poco
pieno di sgnacchera
pieno di papponi
fatti una carta d'identità falsa da portarti dietro quando vai a gnagna
il bulgaro è una lingua del cavolo
mangerai uno sbotto di carne e zuppe
se ci passi l'estate i WE vai fisso a sunny beach
ce l'hanno a morte con i rom
bevono come merde
non penso ci sia altro da sapere
Actually:
DAoC: off, forever...![]()
ReaLife: on? oh really?
Work: slave...
Puppatemelo aoe
mmm interessante. Da Varna a Burgas son 160km, si puo' fareIl russo penso sia la lingua "straniera" piu' comunemente parlata li vero?
ma il mozambico è veramente la nuova frontiera energetica?
no non serve il visto basta la carta di identita
A Palma hanno trovato un giacimento di Gas che ai consumi attuali, potra' durare almeno 15 anni...
per motivi pseudo lavorativi passo 1 o 2 week-end al mese a Shumen...40 minuti da Varna
di Varna ti posso dire:
il multisala è al GrandMall
il posto migliore dove mangiare decentemente è al Di Wine Restaurant
da visitare il sito Unesco del Cavaliere di Madara
evita la rakija se sei uno che regge poco l'alcol
non fare il bagno a Varna beach perché l'acqua è peggio di Napuli
usa il preservativo
sentiamoci via pm se vuoi combinare una cena tranquilla a 4
meglio golden sands o sunny beach ?![]()
E che te lo dico a fare...moglie bulgara.
Vicino a Varna...confermo non fare il bagno a Varna città ma basta che vai a Sozopol e ci sta una fracca di posti carini dove farlo, anche se la cittadina in se offre poco.
Concordo il sito archeologico e il museo ci trovi bella roba.
Conosco poco la città in quanto dista 400km da sofia e plovdiv dove io vado abitualmente ergo per info più specifiche non saprei ma... se vuoi spostarti con la macchina Sunny Beach è la Ibiza dell'Est non scherzo.
Se puoi andare a sunny beach ma vuoi dormire un poco più tranquillo ti consiglio di trovare un appartamento e/o camera a Nessbar, posticino molto bello con un pub molto caratteristico Sono un link <--- Cliccami stronzo.
Cambia i soldi in grandi città, io vado a pazardjihk e li ho un cambio a 1,945 mi pare ma tra 9 giorni ci vado e posso dirti di più. Non cambiare i soldi nei posti turistici che ti spaccano!!!!
La rakia ahahaahh se la conosci la eviti, NON ANDARE DIETRO AI BULGARI, DONNE COMPRESE, per il bere....finisci sotto il tavolo!
Ti consiglio vivamente mangiare caratteristico, i piatti più conosciuti:
Shopska salad (cetrioli, pomodori, formaggio tipo feta grattiugiato sopra e a volte cipolla)
Kavarma (brasato di manzo in coccio molto buono)
Panagiuriste eize (uova cotte con formaggio e yogurt)
Skembechorba (trippa in zuppa e se hanno una salsa all'aglio e ti dicono se la vuoi ocio...io ne vado pazzo ma pizzica e poi altro che fiatella)
Poi ci sono ennemiliardi di altri piatti, la banitza una torta salata molto buona, la trovi anche dolce. La Baklava dolce di origine turca molto dolce appunto stucca alla lunga.
Carne alla griglia come piovesse e li hanno pure molto pesce, ocio a non farti inculare con la Langusta...crostaceo tipo aragosta ma spesso sono congelati e ti fanno pagare no sproposito.
Io quando vado la mangio al 90% bulgaro e poi ogni tanto mi cucino io per me e per suoceri e parenti o vo in pizzeria (a pazardjhik ci sta una pizzeria niente male).
Birra...AHHH BIRRAAAA!!! Se ti piace forte la Tzagorka, io la adoro ma ocio è na botta assurda. Se vuoi una cosa più leggera e/o dolciastra la Kamenitza o la Shumensko.
Caffè....trovi molti che lo fanno ma ti consiglio di dire sempre Kso (si pronuncia così) Cafe. Vuol dire corto altrimenti te portano na roba espresso ma tipo caffè turco che cmq sia...il caffè turco intendo, ne vale la pena provarlo.
A Nessbar trovi un ristorante specializzato in grigliate di carne e pesce dove spesso, ma devi controllare e non mi ricordo il nome, fanno una danza folkloristica dove ballano sui carboni ardenti. Ci si mangia bene, pieno di gente, un poco stronzi i camerieri ma forse ho beccato lo stronzo io una volta.
Si spende poco ovunque, la vita non è paragonabile all'Italia ma se riesci o conosci gente del posto stai con loro. I bulgari sono persone molto alla mano, casinisti come noi e molto disponibili, basta non ostentare e non fare gli sboroni o provare a buttarglielo nel baugigio.
Ocio alle fie.....OCIOOOOOOOOOOO!!!! Ci sta tant di quella patata che te non hai idea! Tu non puoi proprio immaginare la quantità di gnocche che ci sono, se poi ci capiti pure in periodo estivo...arrivano una marea di russe e tedesche....ma sunny beach esplode di patata...cappotto e ocio a no nfar cazzate.
A Varna ci sta pure un bel parco e il museo oceanografico con pure l'acquapark con spettacoli nel delfinario.
Che altro...se hai domande chiedi altrimenti succhia!!!
Dovijdane![]()
visto che hai la moglie bulgara quindi sei esperto per la domanda mia di prima . meglio sunny beach o golden sands ? mi sono letto tante opinioni , e il 90% dice golden sands
hai visitato entrambi ? :d
Io sono stato in bulgaria...propio sozpol che è stata nominata....i soldi non li cambiavo usavo il mio bancomat serenamente.
UNa cosa che mi pare non sia uscita...è che hanno i segni della testa al contrario....No lo indicano con il su e giù....e si con il dx sx.....ed hanno un strano agitazione della testa x dire così e così :P
Noi questo lo abbiamo capito dopo 3-4 giorni che eravamo li e fino quel momento eravamo convinti che nessuno parlasse l'inglese e quelli che dicevano di parlarlo non capivano una ceppa!!!!![]()
![]()
A si la rakia loro la bevono (sempre se nn ho capito male) come se fosse vino...fossi in te lascerei perdere :P :P
Cmq gnocca >>>>>>>>>>
Allora Antony...posso dirti che per arrivare a Golden Sand ossia Albena, se non ricordo male...devi fare una strada DI MERDA! Li poi ti diverti ma secondo me come sunny beach non ce ne. Dipende da cosa vuoi..se cerchi il delirio e discotece SB non ha eguali.
Certo è come dire..se ti piace la ferrari o la maserati...nsomma ndo caschi caschi bene ehehehehe.
Vicino a Golden Sands hai appunto Albena e poco più in su, un orto botanico con annessa residenza estiva della mi pare, principessa d'ungheria ECCEZIONALE! Vi consiglio di andarci si trova a Balchik ma sta veramente in culo. Li ho mangiato bene in un ristorantino proprio accanto all'uscita dell'ortobotanico, dalla parte della casa della principessa. Ma ci sono stato 6 anni fa...ergo bhò.
I segni della testa al contrario....allora se scuotono la testa per dire no in realtà vuol dire si. E viceversa...quindi se scuotono la testa in senso orizzontale, per noi vorrebbe dire si, ma per loro invece vuol dire no. Come mai?
Bhè....sapete 500 anni di dominazione Turca hanno portato la gente a farsi furba. Spesso i Turchi chiedevano l'abiura mettendo la gente in ginocchio con un bel coltellaccio appoggiato alla carotite. Alla domanda "sei tu musulmano" se rispondevi no ti tagliavi la gola automaticamente, ergo dicendo si, ossia scuotendo la testa in senso verticale loro intendevano no :P
Furbi eh?
L'inglese i giovani lo parlano quasi tutti, il problema come da noi sono gli anziani ma comunque sia la gente negli alberghi parlano quasi tutti inglese e molti pure italiano.
P.S.
L'ultima volta che sono andato a Nessbar italiani erano praticamente zero...spero sia ancora così
P.P.S.
Quando ci sono andato io, 5 anni fa il delfinario non era malaccio, certo niente di comparabile con i nostri o con quello do valencia ma non era tutta sta schifezza. Magari le cose sono peggiorate..anzi sicuramente.