Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 28

Thread: Certificato lingua straniera

Lieutenant Commander Mellen's Avatar

Default Certificato lingua straniera

Grosso problema:
    facendo una application per un lavoro all'estero, mi sono accorto di una mancanza: un certificato che attesti la mia abilità nella lingua inglese.
    Ammetto di non essere bravissimo, anzi... ritengo di essere un livello B1-2 a seconda se scritto,letto o parlato.

C'è un modo per avere un certificato anche del cazzo in poco tempo? conoscete istituti che possono fartelo senza fare mesi di lezione, magari con un esamino che attesti almeno un livello minimo?

ho i tempi assai ristretti..
    searching for free time...

Lieutenant Brcondor's Avatar

Fa il toeic, è a prova di leso, fanno esami tutti i giorni, lo prepari in una settimana.
    " ...e mai un pensiero non al denaro, non all'amore né al cielo... " Fabrizio de Andrè

Lieutenant Commander Rad's Avatar

se sei b1-b2 non dovresti avere problemi a fare il FCE (first certificate of cambridge), anche se i migliori ed i più richiesti (infatti "scadono" a due anni dal conseguimento) sono IELTS o TOEFL che però richiedono una preparazione specifica in quanto hanno una struttura abbastanza complessa su cui bisogna "allenarsi".

informati però perche dubito richiedano un certificato qualsiasi.. sennò fai il TOEIC di cui però non ho mai sentito parlare

nell'application domandano solo un certificato "in pdf" e poi comunque c'è il colloquio in cui faranno le prove (viene richiesta la conoscenza della lingua) solo che per l'application non mi va alla pagina successiva se non metto un qualcosa come pdf.

lo IELTS lo fanno qui al politecnico (dove causa tirocinio sono iscritto) solo che purtroppo lo fanno una volta al mese ed era a fine mese scorso. lunedì devo informarmi (ci sono indicate le 4 prove e ci sono "tutor" per fare delle prove c'è scritto).

Cercando trovo solo info su corsi completi (minimo 4 settimane).. idee sui costi e sapete se si può provare il test direttamente?

Lieutenant Commander Slurpix's Avatar

Il first o il Pet costa circa 200€ lo fanno in quasi tutte le grandi città, le date non ricordo se una volta al mese o meno, guarda sul net
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

tnks.
    domani faccio un giro o una chiamata a tutti i centri che ho visto..

Lieutenant Commander Verci's Avatar

fai lo ielts.
    o al massimo il toefl, ma meglio il primo.

il PET di cambridge è inutile, in pratica attesta che stai iniziando a parlare inglese (preliminary english)
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

Puppatemelo aoe

Quote Originally Posted by Verci View Post
    fai lo ielts.
    o al massimo il toefl, ma meglio il primo.

il PET di cambridge è inutile, in pratica attesta che stai iniziando a parlare inglese (preliminary english)
    il pet ho visto che corrisponde a A1-A2-B1 (e ammetto che su alcune cose sono a livello B1..).

Nei prossimi giorni faccio il giro a quei 2-3 istituti qui a Torino e mi informo.
    Devo cercare di fare entro fine mese che scade il bando.

secondo me l'IELTS non ti conviene farlo se non sei sicuro di prendere almeno 6.0 totale e un minimo di 6.0 in ogni sezione, oppure ha poco senso.
    per intenderci l'IELTS lo può fare anche mia nonna, prende 1 e stop, il certificato cel hai, ma non vale un cazzo...

se serve un certificato qualsiasi (cosa però che dubito) non fare l'IELTS che necessita di una preparazione MOLTO SPECIFICA e non è per niente semplice ottenere risultati soddisfacenti...

Lieutenant Commander Slurpix's Avatar

Quote Originally Posted by Mellen View Post
    il pet ho visto che corrisponde a A1-A2-B1 (e ammetto che su alcune cose sono a livello B1..).

Nei prossimi giorni faccio il giro a quei 2-3 istituti qui a Torino e mi informo.
    Devo cercare di fare entro fine mese che scade il bando.
    Fai il first, se non raggiungi il punteggio minimo ti danno cmq il Pet, se non sei a lvl del pet meglio che lasci stare
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

Lieutenant Commander Hagnar's Avatar

http://www.wayne2k1.com/showthread.php?t=108261

Dato lo Ielts 1 anno fa, mi è servito per l'ambito lavorativo, lo ridarò sicuramente l'anno prossimo, secondo me se si vuole avere una certificazione è meglio prepararsi bene piuttosto che fare una cosa "tanto per".
    Spoiler

Quote Originally Posted by Bortas
    Un minimo di coerenza perfavore, poi con dei rigirii di termini degni dei poeti futuristi o dadaisti, presto faremo dei post dove uno scriverà "Frush Frush" e l'altro per dargli contro "Bang Bang"...

Quote Originally Posted by Rad View Post
    secondo me l'IELTS non ti conviene farlo se non sei sicuro di prendere almeno 6.0 totale e un minimo di 6.0 in ogni sezione, oppure ha poco senso.
    per intenderci l'IELTS lo può fare anche mia nonna, prende 1 e stop, il certificato cel hai, ma non vale un cazzo...

se serve un certificato qualsiasi (cosa però che dubito) non fare l'IELTS che necessita di una preparazione MOLTO SPECIFICA e non è per niente semplice ottenere risultati soddisfacenti...
    lo ielts era comodo perchè lo facevano qui nel poli (e immagino a costo scontato).
    Consigliano minimo 5.0
    io guardo tutte le serie in lingua, spesso anche i film per allenarmi ma so che non è facile soprattutto il listening.
    grammatica a suo tempo la sapevo, dovrei ovviamente studiare (diciamo che avrei un paio di settimane per fare solo quello).

Diciamo che se uno ha lo IELTS immagino abbia un valore in più per quel posto, ma penso che non sia così fondamentale (essendo un lavoro + concentrato su database e cartografia) e credo che la valutazione sarà fatta + nel colloquio.

lo IELTS comunque lo volevo fare. Stupido io a non informarmi in questi 3 mesi che ero qui.

2.3 Knowledge of Languages
    Knowledge of languages other than the mother tongue declared via the web application ESRA must be supported by appropriate documentation (e.g. diplomas, certificates, proof of having studied in the language in question, etc.). The candidate must be in possession of the appropriate document by the closing date of the call.
    In order for the trainee to fully profit from the traineeship and to be able to follow meetings and perform adequately:
    • Candidates from Member States must be independent users of at least two Community languages, one of which should be one of the European Commission procedural languages (English, French or German). The required level of the second language is B2 according to the CEFR5 (Common European Framework of Reference for Languages: Learning, Teaching Assessment).
    • Candidates from non-Member States must be independent users of at least one of the European Commission procedural languages (English, French or German). The required level of the language is B2 according to the CEFR (Common European Framework of Reference for Languages: Learning, Teaching, Assessment).
    • Additional language skills might be required in accordance with the requirements of the published profile.

in pratica chiedono un livello minimo ma senza indicare che serve per forza una tipologia di certificato.
    presumo che la valutazione venga fatta poi di persona.
    no?

pare di si, ma se il livello minimo è il B2 allora va appena bene il first certificate.. dopodichè a salire

purtroppo presso il poli la date degli esami sono fissati.
    ti fanno un test iniziale di una 30ina di minuti per capire il tuo livello base e poi ti fanno fare le lezioni (testi, in classe o a video come preferisci) in preparazione all'esame che purtroppo avviene quando sarà scaduto il bando.

Porcatroiaccia!

Page 1 of 2 12 LastLast