Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 20

Thread: [Job] Interrompere uno stage

Lieutenant Commander Mellen's Avatar

Default [Job] Interrompere uno stage

Mi è presentata un'opportunità e per 2 motivi l'ho colta:
    1) stanco di stare a casa con le mani in mano e con voglia di riprendere a mettere qualche € in tasca (oltre al fatto che se non sei disoccupato, appari diversamente quando vedono il tuo cv)
    2) l'azienda sarebbe non inerente nel mio campo, ma per loro, lavorerei dentro un'azienda PARECCHIO inerente il mio campo e già solo con 2 riunioni di breefing, ho iniziato a prendere contatti e quando dicevi studi fatti e specializzazioni, le 2 persone dell'azienda mi han detto "sicuramente dovrai lasciare il tuo cv!"

Piccolo dubbio: sarà un progetto formativo (uno stage in pratica) di 6 mesi.
    Io sto aspettando news da un altro posto (ancora più inerente) ma che post 1°colloquio sapevo che avrebbero aperto posizioni non prima di metà anno (e quindi la seconda parte dei colloquio l'avrebbero attivata solo dopo).

Tralasciando ovviamente le brutte figure con l'azienda che mi assunto ora, non essendomi stati dati alcun "contratto completo" (il foglio da compilare, sarà il classico foglio da stagista con data-ora-firma tutor-firma mia), non ci sono veri vincoli o problemi nel caso tra 2-3 mesi mi arrivassero offerte più concrete?

Lieutenant Commander

Nn hai nessun tipo di vincolo da stagista....ma d'altronde nn lo hai neanche con un contratto a tempo indeterminato.

Lieutenant Commander Verci's Avatar

stagista = te ne vai quando più aggrada a te
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

Puppatemelo aoe

Hador's Avatar

la mia filosofia è che in un mercato del lavoro dove ogni 10 minuti esce la parola "flessibilità", se non mi vengono date garanzie a me come dipendente, io non ne do all'azienda e il primo che mi offre di più ci vado senza batter ciglio.

Master Chief Petty Officer Rise-the-Sky's Avatar

Puoi interrompere uno stage/tirocinio senza alcun problema potenzialmente anche senza alcun preavviso (del tipo arrivi in ufficio e annunci che è il tuo ultimo giorno).

Ovviamente evita un comportamento del genere e nascondi assolutamente il fatto che prima ancora di iniziare lo stage avevi già contatti per un altro lavoro. (non per ragioni "legali" ma perchè non sai mai cosa ti riserva il futuro e quindi 1 regola del mondo del lavoro, mai farsi nemici )

Per il resto cerca di dare il meglio fin che sei in questa realtà e dai un preavviso decente senza esagerare...tipo dire il lunedì che il venerdì sarà il tuo ultimo giorno è un buon compromesso. In questo modo potranno organizzarsi per sostituirti e probabilmente vorranno anche che documenti quello che hai fatto (ovviamente se il caso lo richiede).

E' anche possibile che arrivino a farti una controproposta nel caso ti ritenessero veramente utile (a me accadde ma il mio stage durò 11 mesi su 12 previsti xD ) .. se la vorrai rifiutare cerca di usare un po' di garbo nel farlo in quanto si tratta miglior complimento che potresti ricevere da parte loro.
    spamm is life.

immaginavo le cose che mi avete detto, ma sono felice di avere conferme.

L'azienda per cui andrei a fare lo stagista, in realtà, mi vorrebbe già proporre qualcosa di diverso. Ora farei lo "sguattero" nel senso che andrei a fare dei test di parametri sul prodotto applicato a quest'altra azienda, ma in realtà loro cercano persone tecnico-commerciali (ho sempre rifiutato proposte del genere avendo un rappresentante in casa e vedendo quanto si impazzisce, però ho visto il mio tutor a lavoro e ho capito che è ben diverso dal semplice commerciale...) e pur dovendo ancora iniziare, mi hanno già buttato l'idea..
    Più che altro, la mia speranza era di mollare il cv all'interno dell'azienda dove farò i test... era quello il primo obiettivo..

Fino a quando dall'altra azienda non mi chiamano per il secondo giro di colloqui, non mi pongo problemi di abbandonarli anche perchè dubito che passino pochi giorni dai colloqui al possibile inizio, ma volevo tutelarmi.

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post
    la mia filosofia è che in un mercato del lavoro dove ogni 10 minuti esce la parola "flessibilità", se non mi vengono date garanzie a me come dipendente, io non ne do all'azienda e il primo che mi offre di più ci vado senza batter ciglio.
    30 minuti di applausi.

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Mellen, che hai studiato comunque?

Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Mellen, che hai studiato comunque?
    ing. ambientale.
    non avendo abbastanza specializzazione, ho fatto un master in ingegneria delle acque per uso civile, industriale e potabile..
    concentrato specialmente su chimica delle acque (dietro al master c'era anche una azienda di acque minerali) e sulla depurazione di acque reflue e civili.

Senior Chief Petty Officer Tacitus's Avatar

Quote Originally Posted by Mellen View Post
    ing. ambientale.
    non avendo abbastanza specializzazione, ho fatto un master in ingegneria delle acque per uso civile, industriale e potabile..
    concentrato specialmente su chimica delle acque (dietro al master c'era anche una azienda di acque minerali) e sulla depurazione di acque reflue e civili.
    Hai anche studiato qualcosa sulla Fitodepurazione o phitoremediation per dirla all'inglese?
    ci feci la tesi di laurea usando come substrato il terreno della Caffaro ^^

Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar

Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    30 minuti di applausi.
    up
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

Warrant Officer Drugnon's Avatar

Quote Originally Posted by Mellen View Post
    ing. ambientale.

Io da 2 mesi ho cominciato a lavorare per Thames Water, il piu' grande "Water supplier" d'Inghilterra (impianti di trattamento acqua e trattamento merda di londra e dintorni), sono in un ufficio diverso da quello dei test e so che usano
    ditte terze ma in caso ti posso tirar fuori 2 o 3 nomi (devo segnarmeli che ho la memoria di un pesce rosso)

Spero di ricordarmene Lunedi, parlo con gli operatori e gli chiedo chi fa cosa

I 30 minuti son passati e sono ancora che applaudo, ho la stessa filosofia di Hador e adesso che son in propio posso passare da lavoro a lavoro come piu mi aggrada.

Quote Originally Posted by Tacitus View Post
    Hai anche studiato qualcosa sulla Fitodepurazione o phitoremediation per dirla all'inglese?
    ci feci la tesi di laurea usando come substrato il terreno della Caffaro ^^
    argomento appena appena toccato...
    il master cmq è stato abbastanza breve quindi ci si è concentrati sui metodi classici

Quote Originally Posted by Drugnon View Post
    Io da 2 mesi ho cominciato a lavorare per Thames Water, il piu' grande "Water supplier" d'Inghilterra (impianti di trattamento acqua e trattamento merda di londra e dintorni), sono in un ufficio diverso da quello dei test e so che usano
    ditte terze ma in caso ti posso tirar fuori 2 o 3 nomi (devo segnarmeli che ho la memoria di un pesce rosso)

Spero di ricordarmene Lunedi, parlo con gli operatori e gli chiedo chi fa cosa
    Wow! grazie!
    Anche se temo di non essere del tutto adatto alla UK, magari una "referenza" di chi è già dentro potrebbe aiutare

Warrant Officer Drugnon's Avatar

Faccio tuttaltro tipo di lavoro tipo supervisione testing e installazione di un nuovo software di controllo nei vari impianti di thames water

E sono appena entrato nel giro, comunque chiederó tanto nn mi costa nulla

Quote Originally Posted by Drugnon View Post
    Faccio tuttaltro tipo di lavoro tipo supervisione testing e installazione di un nuovo software di controllo nei vari impianti di thames water

E sono appena entrato nel giro, comunque chiederó tanto nn mi costa nulla
    ti ringrazio.
    tu sei ing.informatico? software su ? paratie?

Page 1 of 2 12 LastLast