Da discussioni avute recentemente è probabile che al lavoro mi comprino un mac nuovo (visto che mi han dato un dell random ma non lo uso preferendogli il mio mac personale, che però poverino ha 5 anni e gli andrebbe cambiata la batteria).
Probabilmente potrò scegliere un po' quel che voglio, ero orientato sul macbook 13" fascia top perché è discretamente potente ma anche comodo da portare in giro.
Però, visto che la VR è alle porte e ci sono vari giochi fighi su pc, stavo pensando di farmi il macbook 15" e poi comprare a parte (a mie spese obv) una eGPU.
CPU e RAM dovrebbero esser ok, a seconda della configurazione:
- I7-4870HQ (Intel Core i7 quad-core a 2,5GHz, Turbo Boost fino a 3,7GHz)
- I7-4980HQ (Intel Core i7 quad-core a 2,8GHz, Turbo Boost fino a 4,0GHz) che è l'opzione più probabile
RAM son 16gb 1600mhz.
Quindi potrei prendere qualcosa tipo questo: https://bizon-tech.com/us/bizonbox2-egpu.html/ e buttarci dentro una 980GTX ti.
Quel che mi lascia perplesso è la velocità del bus, queste soluzioni si appoggiano a thunderbolt 2 che ha una banda di 20Gbit/s, mentre con PCIe 3.0 x16 si arriva ad una bandwidth molto più alta.
Però cercando in giro a quanto pare la banda, nella maggiorparte dei casi, non è un bottleneck. Un po' di roba che ho trovato in giro:
http://www.techpowerup.com/reviews/N...Scaling/3.html
http://www.guru3d.com/articles_pages..._review,1.html
Oltretutto i nuovi MB pro che dovrebbero esser annunciati a breve dovrebbero montare il nuovo thunderbolt 3, che raddoppia la banda a 40Gbit/s (5GB/s). Però visti i benchmark sopra mi sa che non cambia un cazzo.
Mi sono perso qualcosa o la banda davvero serve a poco o un cazzo?
Inoltre con un setup del genere che performance mi potrei aspettare?