Results 1 to 6 of 6

Thread: Una semi guida per healer

Petty Officer 3rd Class Rikus Boh's Avatar

Una semi guida per healer

Riporto un interessante articolo, scritto da Jabolis, nel forum entombed. Consiglio di leggerlo a tutti perchè è veramente completo. E' una piccola guida per healer...

Per ora le maggior soddisfazioni come healer in coppia le ho avute proprio con lui.

Per quanto riguarda il ruolo dell'healer.

Il suo rendimento e' influenzato da 4 fattori fondametali.

1- Come gioca
    2- Come e' il gruppo
    3- Come sono i nemici
    4- Equip / rank

Un healer ha 4 compiti fondamentali + decine di secondari.
    Inizialmente deve fare una sola cosa mezzare, e nei limiti del possibile assicurarsi di aver mezzato il mezzabile. Un healer che si ferma al primo mezz e' un inetto. Un singolo mezz non prende tutti, e bene o male 1 su 3 resiste. resistere non crea immunita' quindi un secondo mezz e' fondamentale, possibilmente scentrato rispetto al primo.
    Luogo comune da sfatare e' che il driver sia il main mezzer. Cazzata mostruosa. Il driver e' il mezzer d'apertura, spesso obbligato a usare insta ae. E' l'healer di copertura che deve avere il compito di mezzare tutto in quanto ha la possibilita' di reagire con + calma.
    Quando un healer guida e' il primo target non puo' permettersi troppi fronzoli. Ci sono 3 tecniche, stop and cast, cast and turn e cast and keep going. Purtroppo le 3 tecniche vanno a farsi benedire se il gruppo non e' all'altezza e per ora nel nostro caso non lo e'.
    Infatti per attuare queste 3 tecniche i tempi di reazione del gruppo dovrebbero essere molto veloci. Purtroppo anche ieri mi sono accorto che dopo 2 mezz + ae stun avevo ancora mezzo gruppo stickato, e questo vuole dire avere giocatori non reattivi o addirittura disattenti.

Stop and cast

E' la tecnica sicuramente + rischiosa con un gruppo nonreattivo. Ed e' l'unica che prevede un mezz di apertura non instant.
    Il driver si ferma a distanza e chain casta 2-3 mezz, l'healer secondario dovrebbe essere gia' per i cazzi suoi in posizione laterale... il resto del gruppo nel momento che healer si ferma dovrebbe continuare la carica.
    Farlo con persone che non sanno il fatto loro e' un suicidio. Infatti ci siritrovera' fermi con tutto il gruppo dormiente ancora stickato, parte insta mezz nemico e si e' tutti morti

Cast and turn

Ci si lancia verso il gruppo nemico e il driver casta ae mezz insta, subito dopo sterza totalmente da un lato o dall'altro, il resto del gruppo dovrebbe continuare la carica mentre il secondo healer dovrebbe avere tutto il tempo di lanciare un paio di mezz normali in +
    Il driver tornerebbe "utile" dopo essersi scrollato di torno un paio di tank nemici.
    E' sicuramente una strategia meno rischiosa della prima, in quanto da + tempo di reazione e cmq non fa si che che il gruppo si pianti pronto a farsi fracassare. Anche qui pero di solito si rischia di avere il gruppo che ti segue come ebete per troppo tempo.

Cast and keep going

Strategia ottima soprattutto nel caso di sorpresa recirpoca, ovvero quando ci si scontra venendo dai due lati opposti.
    Il driver apre con insta ae mezz e cosa fa ? va addosso ai nemici senza fermarsi fino a superarli. In questo modo il nemico se lento di riflessi una volta iniziato a castare si trovera' lo spell annullato in quanto il target (alle spalle) non sara' + in vista. Vada da se che una volta in mezzo il resto del gruppo dovrebbe fermarsi e combattere. Mentre invece spesso rimane stickato per ore.

Il mezz deve essere l'apertura dello scontro. Ma una volta che lo scontro e' iniziato del mezz ci si deve scordare per un bel po'. Se le cose vanno come devono andare tutti saranno stati mezzati e saranno ricorsi a purge/group purge/ annullatocon determination ecc ecc. Sta difatto che per un motivo o per l'altro avranno 1 minuto di immunita'. Un healer che continua a castare mezz per tutto lo scontro e' un inetto. A questo punto si arriva a due possibilita'. Ci sono spiritmasters ? Se si si va immediatamente di ae stun, il driver forse non ne avra' la possibilita', il secondo healer se non la ha vuol dire che e' stato troppo lento, tempo di reazione ridicolo, cambi classe che healer e' per gente con le palle.
    Sia chiaro, lo spiritmaster deve essere gia' la, lo spirtimaster che aspetta di vedere le lucine rosse dello stun e' un incapace. Per 2 motivi fondamentali.
    Primo di tutto lo stun oramai dura uno sputo, un tank con determination alta arriva a subirlo per 1-2 secondi, aspettare lo stun vuol dire arrivare a stun finito. Inoltre se non e' gia la vuol dire che un eventuale shield tank che lo ha in guard non sta facendo niente. Anche qui abbondare e' meglio che deficere, 2-3-4 stun chi + ne ha + ne metta, non succede niente a stunnare chi e' gia stunnato, e cosi facendo interrompi cmq i caster nemici.

Detto questo sono passati non + di 6 secondi dall'inizio dello scontro.
    I tank con rigoroso rispetto dell' /assist devono essere gia a falcidiare maghi e curatori nemici. Nel caso si vada contro pber nemico slammarlo subito e spammare se possibile stili posizionali di stun. Lo shamano se vuole usare disease ad area sia attento e lo faccia dove ha visto lo stun, non sulla gente palesemente mezzata.

E gli healers ? La prima regola e' rimanere in vita. Se rimani in vita puoi curare, da morto no. Rimanere in vita dipende da se stessi e dal proprio gruppo, ovviamente la bravura del nemico rendera' la cosa + facile o difficile dipende dai casi.
    Se il proprio gruppo non e' in grado di uccidere i bersagli giusti l'healer e' morto in quanto si trovera' in assist non solo i tank, che sono un problema minore, ma anche i casters.
    Con due healers il problema dovrebbe essere relativo. Se un healer ha 4 persone addosso di logica l'altro dovrebbe essere circa libero quindi puo curare e nel caso sia passato un po di tempo provare a mezzare ancora.

Nukers e healers e shamani dovrebbero sempre avere una visione del battlefield + che completa. Rootare. mezzare. stunnare un tank che sta inseguendo un healer/caster amico e' + efficace di una cura in quanto elimina il problema alla radice. Se si ha tanta mana a disposizione non e' una cazzata lanciare una cura di gruppo a vuoto. Potrebbe succedere che la cura arrivi giusto un decimo di secondo dopo che una persona e' stata ferita.

Alternare le cure e' fondamentale. Due spread heals di seguito sono da newbies. A uno spread heal deve SEMPRE seguire un group heal non un altro spread. Lo spread "stabilizza" portando tutti allo stesso valore di vita, il group poi azzera i danni subiti. Il target heal va sempre castato due volte di seguito, e per sicurezza va un group subito dopo.

Se siete belli tranquilli in posizione liberi di fare quello che volete non vuol dire dobbiate rimanere li per sempre. Prima o poi vi vedono e avete finito di curare/ nukare.
    Cambiate posizione spesso ! Anche se nessuno vi rompe il cazzo, cambiare posizione fa si che non siate mai al centro dell'attenzione.

Diffidate delel posizioni troppo defilate. Si figo voi dietro l'albero a curare non visti. Sta difatto che cosi facendo potete svolgere giusto il compitino, ovvero group e spread, non avrete la visione del gioco e potrebbe capitare che il baricentro della battaglia si sposti e voi addirittura non raggiungiate tutti con le cure.
    Inoltre la volta che venite avvistati finisce che nessuino sara' in grado di aiutarvi.

I tank devono ricordarsi che gli healers sono il centro del mondo, andare a inseguire uno o due nemici in rotta e' da inetti. Ti allontani dalle cure, muori, te lo meirit, fosse per me non andrei nemmeno a ressare.

Kitare e' un arte ma non significa correre come deficenti per tutta la vita.
    Prima regola, quando il nemico ti attacca tu sia mago o healer NON VOLTARTI bensi passaci in mezzo... il 90% dei tank nemici ha lo snare/stun posizionale da behind, voltati e scappa e sei morto. Usare purge se capita di essere stunnati/snarati non e' una cazzata se poi si puo contare su una cura amica. Specialmente per gli healers.... se vi stunnano e iniziano a menarvi non sperate finisca lo stun... purge insta heal e via...

Quando kitate fermatevi ogni tanto e castate una cura, premete UNA sola volta, altrimenti interrompete il cast. fermarsi non toccare niente e castare.

Prestare sempre attenzione alla chat. ZZZZZZZ se potete castate un cazzo di cura mezz... se avete tempo castatelo al mezzato e 2-3 persone a caso non sia mai siano mezzati anche loro.

Leggere la chat e' fondamentale, e molti non lo fanno... chi non legge vuol dire che e' preso dalla foga della battaglia e non sta giocando con intelligenza. Una persona calma legge, una persona in frenzy no....

Ci sarebbe cosi tanto ancora da dire....
    Last edited by Rikus Boh; 16th November 2004 at 12:26.
    [On Gareth Hib] Rikus Bho - chanter - RR 6.5
    [On Lamorak Mid] Rikus Bho - spiritmaster - RR 6.9
    ------------------------------------------------
    [On Galahad Hib] RikusBho TheMaster - chanter -RR 6.2 ML10-
    [On Igraine Mid] Rikuspoowaah - spiritmaster -RR 5.9 ML6-
    E' inutile che skioppate le coccie 'nbacc a lu vitrio. Tanto le pizze nun ce!
    My Blog
    Click 4 Fun

Lieutenant Commander jamino's Avatar

Ottimo articolo...
    Per ciò che mi riguarda sto perfezionando la tattica dello stop and cast .... per ora sono fermo alla parte dello stop, la parte del cast conto di raggiungerla entro il prossimo quinquennio.

Mi pare che manchi tuttavia una situazione fondamentlae: quando ti lanciano addosso i pet in quel caso la situazione si fa difficile in quanto nella mia esperienza o te li leva qualcuno oppure sei bloccato.
    Quote Originally Posted by saltaproc View Post
    IO mi diverto se NOI vinciamo rubando
    se VOI vincete rubando non ci trovo un cazzo di fun
    Ciao Salta......
    Spoiler

Crewman Malaki's Avatar

Quote Originally Posted by Rikus Boh
    il secondo healer se non la ha vuol dire che e' stato troppo lento, tempo di reazione ridicolo, cambi classe che healer e' per gente con le palle.
    Sono queste le cose che ti confortano quando pensi che non puoi più giocare cosi spesso a Daoc...

Per il resto... molto ben fatta...
    Io sono vento, ombra e suono...
    Ho il nome di un demonio, e il cuore di un angelo...
    Io sono Malakay

Petty Officer 3rd Class Rikus Boh's Avatar

Ehm mala..... io ho fatto solo copia incolla dal forum degli svx
    [On Gareth Hib] Rikus Bho - chanter - RR 6.5
    [On Lamorak Mid] Rikus Bho - spiritmaster - RR 6.9
    ------------------------------------------------
    [On Galahad Hib] RikusBho TheMaster - chanter -RR 6.2 ML10-
    [On Igraine Mid] Rikuspoowaah - spiritmaster -RR 5.9 ML6-
    E' inutile che skioppate le coccie 'nbacc a lu vitrio. Tanto le pizze nun ce!
    My Blog
    Click 4 Fun

Crewman Malin's Avatar

AMARO AVERNA SCALDA IL CUOOOOREEEEEE......

P.S.:scusate,non c'entra niente ma sono talmente immerso nella mia eno-gastro-alcoatletica preparazione che non riesco a pensare ad altro

Crewman Malaki's Avatar

Io sono vento, ombra e suono...
    Ho il nome di un demonio, e il cuore di un angelo...
    Io sono Malakay