...ci sono? Secondo me, si. E, purtroppo, vengono fuori solo al 60.
Chiarisco subito che non ho voglia di aprire un flame, ma solo discutere con voi esponendo le proprie opinioni derivate dall'esperienza accumulata finora.
Quali sono ste magagne?
1) Il tanto strombazzato motto "puoi loggare per mezz'ora e concludere comunque qualcosa" è vero, solo però prima di fare il 60. A questo punto comincia il ditarculo™ delle instances. O le fai in 5 (neanche tutte), mettendoci 3 ore minimo per completarle e con un gruppo ben fatto e con giocatori svegli, oppure tenti di unirti ad un raid, per metterci di meno, ma alla fine, a meno che uno non abbia sempre a disposizione almeno 7 giocatori in gilda e/o fra gli amici, si perde più tempo a IF/Ogri per fare il raid che non a fare l'instance vera e propria. Non parliamo poi di instances come UBRS (15/10 in modalità facile/difficile) o le improponibili (per le gilde non strapiene di gente) MC/OL... E consideriamo anche i drop rate, spesso assurdi e frustranti, ti può andare bene alla prima botta come andare male per secoli.
2) Il crafting è limitatissimo. A parte alchimia, che al 60 è l'unico davvero utile, così come enchanting, anche se "one-shot", tutte le altre, in misura maggiore o minore, sono sostanzialmente inutili. Esempio lampante LW, che a parte il mantello viola delle 3 spec droppato se si ha molto culo a DM, e un set imho utile ai rogue (il Devilsaur, che poi sta in linea Tribal...), è totalmente inutile. Per non parlare delle ORE da spendere per andarsi a farmare gli ingredienti necessari...
3) Il PvP. Dopo diversi giorni passati a fare PvP, come ho già detto in un altro post, è per lo più treno contro treno, zerg ovunque, e lo sbilanciamento fra le classi si fa sentire, e anche parecchio. Le classi "uniche" di fazione sono assolutamente sbilanciate (il Paladino ha poca utilità ora come ora in PvP, lo Sciamano se giocato bene è sostanzialmente immortale), un Hunter che indossa mail come lo Sciamano becca in melee il doppio delle mazzate di uno Sciamano, un Mage che è più che altro un Nureyev del cast, un Rogue che se è in gamba ti tiene fermo lì a subire per ore, le classi che poi dovrebbero curare hanno dei tempi di cast assolutamente inadeguati al PvP. A me pare dopo una settimana e mezzo che le classi non siano assolutamente adatte per uno scontro in PvP equilibrato, risentono troppo della loro concezione come classi da PvE.
4) Equipaggiamento. Inizio a notare anche un pesante squilibrio fra chi è ben equipaggiato (ricordo, sempre a parità di skill come giocatore) e chi no, e purtroppo questo si ricollega al punto 1, chi ha la possibilità (e anche voglia, chiaramente), di rifare in continuazione instances come MC/OL ha dalla sua un equip decisamente esagerato rispetto ad altri che non ne hanno la possibilità.
Son curioso di sentire le vostre opinioni, evitando ai "soliti ignoti" di tirare in ballo cazzate da "Processo di Biscardi".![]()