Page 1 of 12 1234511 ... LastLast
Results 1 to 15 of 171

Thread: Le magagne di WoW...

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

Default Le magagne di WoW...

...ci sono? Secondo me, si. E, purtroppo, vengono fuori solo al 60.

Chiarisco subito che non ho voglia di aprire un flame, ma solo discutere con voi esponendo le proprie opinioni derivate dall'esperienza accumulata finora.

Quali sono ste magagne?

1) Il tanto strombazzato motto "puoi loggare per mezz'ora e concludere comunque qualcosa" è vero, solo però prima di fare il 60. A questo punto comincia il ditarculo™ delle instances. O le fai in 5 (neanche tutte), mettendoci 3 ore minimo per completarle e con un gruppo ben fatto e con giocatori svegli, oppure tenti di unirti ad un raid, per metterci di meno, ma alla fine, a meno che uno non abbia sempre a disposizione almeno 7 giocatori in gilda e/o fra gli amici, si perde più tempo a IF/Ogri per fare il raid che non a fare l'instance vera e propria. Non parliamo poi di instances come UBRS (15/10 in modalità facile/difficile) o le improponibili (per le gilde non strapiene di gente) MC/OL... E consideriamo anche i drop rate, spesso assurdi e frustranti, ti può andare bene alla prima botta come andare male per secoli.

2) Il crafting è limitatissimo. A parte alchimia, che al 60 è l'unico davvero utile, così come enchanting, anche se "one-shot", tutte le altre, in misura maggiore o minore, sono sostanzialmente inutili. Esempio lampante LW, che a parte il mantello viola delle 3 spec droppato se si ha molto culo a DM, e un set imho utile ai rogue (il Devilsaur, che poi sta in linea Tribal...), è totalmente inutile. Per non parlare delle ORE da spendere per andarsi a farmare gli ingredienti necessari...

3) Il PvP. Dopo diversi giorni passati a fare PvP, come ho già detto in un altro post, è per lo più treno contro treno, zerg ovunque, e lo sbilanciamento fra le classi si fa sentire, e anche parecchio. Le classi "uniche" di fazione sono assolutamente sbilanciate (il Paladino ha poca utilità ora come ora in PvP, lo Sciamano se giocato bene è sostanzialmente immortale), un Hunter che indossa mail come lo Sciamano becca in melee il doppio delle mazzate di uno Sciamano, un Mage che è più che altro un Nureyev del cast, un Rogue che se è in gamba ti tiene fermo lì a subire per ore, le classi che poi dovrebbero curare hanno dei tempi di cast assolutamente inadeguati al PvP. A me pare dopo una settimana e mezzo che le classi non siano assolutamente adatte per uno scontro in PvP equilibrato, risentono troppo della loro concezione come classi da PvE.

4) Equipaggiamento. Inizio a notare anche un pesante squilibrio fra chi è ben equipaggiato (ricordo, sempre a parità di skill come giocatore) e chi no, e purtroppo questo si ricollega al punto 1, chi ha la possibilità (e anche voglia, chiaramente), di rifare in continuazione instances come MC/OL ha dalla sua un equip decisamente esagerato rispetto ad altri che non ne hanno la possibilità.

Son curioso di sentire le vostre opinioni, evitando ai "soliti ignoti" di tirare in ballo cazzate da "Processo di Biscardi".
    Last edited by Galandil; 3rd May 2005 at 12:55.

Lieutenant Commander Defender's Avatar

Beh che dire... ottimo post, sostanzialmente la penso così anche io, forse non la vedo in modo così "pessimistico" perchè comunque mi diverto ancora a farmi i miei giretti da solo a cercare erbe o per farmare qualche solduzzo col "brivido" dei ganker in agguato dietro ogni angolo, però i problemi che hai evidenziato ci sono eccome, è inutile negarlo.

Lieutenant Commander BlackCOSO's Avatar

....hai lanciato la bomba atomica , preparati alle mianacce

(ovviamente sono curioso anche io di sapere i pareri , non e' del tutto spam :P , Kiss Deffo )

My Desktop :Cpu I5 3570 - Liquid Cooler Zalman - Motherboard Gigabyte Sniper M3 - 16 Gb ddr3 Crucial Ballistix - Nvidia GTX 780 TI - Corsair RM 750 - Corsair Graphite 600T White - SSD 500 Gb Crucial M500 & HD 1T WD - Dual Monitor Aoc 27" & Dell 24" -

Quote Originally Posted by Defender
    Beh che dire... ottimo post, sostanzialmente la penso così anche io, forse non la vedo in modo così "pessimistico" perchè comunque mi diverto ancora a farmi i miei giretti da solo a cercare erbe o per farmare qualche solduzzo col "brivido" dei ganker in agguato dietro ogni angolo, però i problemi che hai evidenziato ci sono eccome, è inutile negarlo.
    Ecco, bravo, hai evidenziato un'altra magagna che mi ero totalmente dimenticato: l'inutilità dei soldi. Uno può passare SECOLI a farmare MILIARDI di soldi, ma alla fine è inutile, visto che, una volta comprata la monta epica da 800 golds, ben poco gli rimane da comprare, visto che il top dell'equipaggiamento è comunque bind when picked up.

Il che, secondo me, è assurdo. Questo significa levare la possibilità, a chi non ha tempo e/o voglia, di poter accedere al miglior equipaggiamento (ammesso che ovviamente quegli items vadano in vendita all'AH o privatamente, cosa comunque alquanto improbabile...).

La cosa da ridere (che è meglio che piangere...) è che ho sempre considerato DaoC morto con l'introduzione di ToA, troppo tempo da passare online per poter essere competitivi in RvR (non considerando i perenni sbilanciamenti fra classi/reami), e con WoW mi era parso finalmente che questi problemi fossero stati eliminati, per poi trovarmi al 60 di nuovo con lo stesso problema di DaoC.

Bortas's Avatar

Tutto vero, resta il fatto che non mi divertivo così da quando ho iniziato coi giochi on-line...

Quote Originally Posted by Bortas
    Tutto vero, resta il fatto che non mi divertivo così da quando ho iniziato coi giochi on-line...
    Domanda assolutamente non polemica: da quanto tempo hai fatto il 60?

Bortas's Avatar

Quote Originally Posted by Galandil
    Domanda assolutamente non polemica: da quanto tempo hai fatto il 60?
    Da mai, ma non ho in mente di farlo presto, questo gioco a mio avviso è stato male interpretato, molti han rollato su WoW pensando ad un Daoc 2, con qualche miglioria, non ho in mente con quale altro spirito deve essere interpretato questo gioco ma sicuramente non con questo.
    Paradossalmente tutti quando ne parlano ne fanno sempre un paragone con Daoc, nonostante lo reputino un gioco diverso, in questa contraddizione io vedo un abitudine di gioco ormai radicata ad interpretarlo in maniera simile, con i vecchi tappi al wall a tarren mill/southshore, anche se non c'è il wall, comprendo sia difficle abbandonare certe abitudini, ma a mio avviso necessita una visione differente dal proplayer skillato fine a se stesso...

Petty Officer 1st Class Tele's Avatar

Per me una delle maggiori lacune dell'ambientazione di WoW sta proprio nell'assenza di un background "solido" del suo mondo, cosa esenziale per gli scontri PvP; sarò nostalgico ma se ci fate caso il vero "motore" di un sistema PvP ala DAoC stava proprio nelle vicende dei 3 reami, era la ragione di fondo che in definitiva rendeva tutto più "spesso" e interessante.

Questo per dire che pur avendo un PvE molto ben fatto e relativamente poco frustrante, molto più divertente rispetto al PvE di DAoC (dove qualsiasi master level è senza dubbio più annoiante di qualsiasi istance di WoW), molte classi (su 6) possono curare e buffare e c'è una certa facilità nel creare gruppi solidi, con molte abilità eterogenee date a più personaggi eccetera ma, a mio avviso, MANCA del tutto la ragione di fondo che spingeva la gente a rompersi le palle a expare coi bot/ farsi i ML/ craftare schiacciando un tastino per miliaia di volte su DAoC... WoW manca del tutto di un buon sistema PvP, sia dal punto di vista del bilanciamento (risolvibile) che dell'ambientazione generale

in daoc sbattersi in pve "valeva la pena", in wow questo gran divertimento usciti dalle istance non lo vedo, nè lo vedo possibile allo stato attuale dell'ambientazione

my 2 cents
    Lugdaag rr7x shaman Karak Azgal
    Tulkion rr80 white lion Karak Norn

Da mai, ma non ho in mente di farlo presto, questo gioco a mio avviso è stato male interpretato, molti han rollato su WoW pensando ad un Daoc 2, con qualche miglioria, non ho in mente con quale altro spirito deve essere interpretato questo gioco ma sicuramente non con questo.
    Paradossalmente tutti quando ne parlano ne fanno sempre un paragone con Daoc, nonostante lo reputino un gioco diverso, in questa contraddizione io vedo un abitudine di gioco ormai radicata ad interpretarlo in maniera simile, con i vecchi tappi al wall a tarren mill/southshore, anche se non c'è il wall, comprendo sia difficle abbandonare certe abitudini, ma a mio avviso necessita una visione differente dal proplayer skillato fine a se stesso...
    Ecco, ora capisco.

Te lo assicuro, quando avrai fatto il 60 (neanche io mi sono messo a fare la gara da "ioioio arrivo per primo al 60", mi sono goduto le quest, leggendole, esplorando il mondo, ecc., ed è stato divertentissimo!), le opzioni che ti rimarrano saranno davvero pochissime e limitate da quel che ho scritto in apertura.

Ed è una delusione doppia, visto che appunto fino al 60 il divertimento è assicurato (a differenza di DaoC dove tutto sta nel grindare mob a nastro, noia totale).

Bortas's Avatar

Quote Originally Posted by Galandil
    Ecco, ora capisco.

Te lo assicuro, quando avrai fatto il 60 (neanche io mi sono messo a fare la gara da "ioioio arrivo per primo al 60", mi sono goduto le quest, leggendole, esplorando il mondo, ecc., ed è stato divertentissimo!), le opzioni che ti rimarrano saranno davvero pochissime e limitate da quel che ho scritto in apertura.

Ed è una delusione doppia, visto che appunto fino al 60 il divertimento è assicurato (a differenza di DaoC dove tutto sta nel grindare mob a nastro, noia totale).
    Ti saprò ridire per ora procedo, con i 60 con cui sono in contatto cmq non mi pare ci sia sto scazzo staremo a vedere...

blaze's Avatar

Sono sostanzialmente d'accordo

Se a questo poi aggiungi il modo abominevole con cui la Blizzard stà gestendo le cose ti cade davvero il culo..
    Un sistema PvP creato e inserito a rate, come fai a inserire le reward senza dare ai giocatori uno spazio apposito? E' ovvio che alla fine si finisce per giocare a tennis tra le due città più vicine (ss/tm), avrei preferito aspettare ma avere tutto insieme.

A questo sommiamo dei player immaturi (dal punto di vista del gaming non come persone) che ancora non vedono il modo migliore di fare PvP; mille volte mi è capitato di attaccare in solo zone come Chillwind point o altre zone di exp comunissime, niente, il vuoto assoluto, stavo lì come un beota a combattere contro NPC che ancora un pull e se ne andavano pure loro; a quel punto cosa mi rimane? Fare AoE in mezzo allo zerg o unirmi all'ennesimo manipolo di gente che forma un raid, tanto per prendere meno CP, e corre fino a ss per poi essere rispedita indietro da un manipolo di guardie.

A me piace molto WoW, mi piace il mondo e come è concepito, tutti i dettagli che hanno messo e mi sono divertito molto per 2 mesi buoni, questo fino a che mi sono guardato intorno e mi son detto: "bon, e mo che cazzo faccio?"; non ho obiettivi a lungo termine, non mi impegno a fare PvP quando: in primis non vedo sbocchi, in secundis subisco 5 ambush contemporanei ogni 5 minuti di gioco.

Spero vivamente che coi BG cambi qualcosa, che si cominci a diffondere il sano PvP con pochi numeri, se devo essere sincero un poquito DAoC mi manca, con il suo gank style e le front apposite con keep e quant'altro.
    Non fraintendetemi trovo WoW uno splendido gioco, ma è tutto bello nella teoria, poi quando le cose vengono inserite nella pratica si smerdano.
    Prendete il PvP, "ah che figata mettono PvP system", dopo 20 minuti ero già a Orgrimmar perchè mi ero rotto dello zerg con relativa lag&swap disumani (altro problema da risolvere)

I BG per me saranno la salvezza o la chiusura dell'account, a seconda che i player si regolino in modo da girare in pochi, o che si tratti semplicemente di uno zerg istanced.
    Last edited by blaze; 3rd May 2005 at 13:32.
    A <Rage> is forevah!

I Heart New York

There are times when we truly risk something,
    and that is in the discovery and defense of the new.
    The world is often unkind to new talent, new creations... the new needs friends.
    Not everyone can become a great artist, but a great artist can come from anywhere.

Spoiler

Quote Originally Posted by Tele
    Per me una delle maggiori lacune dell'ambientazione di WoW sta proprio nell'assenza di un background "solido" del suo mondo, cosa esenziale per gli scontri PvP; sarò nostalgico ma se ci fate caso il vero "motore" di un sistema PvP ala DAoC stava proprio nelle vicende dei 3 reami, era la ragione di fondo che in definitiva rendeva tutto più "spesso" e interessante.
    Toh, un Telerion.

Non sono molto d'accordo, in fin dei conti la differenza fra WoW e DaoC in questo sta nel fatto che in WoW le fazioni in guerra sono 2, in DaoC 3.
    Per il resto, ti meni e basta, tanto in WoW tanto in DaoC. Quali sono queste vicende di cui parli?

Warrant Officer Uraner Almasy's Avatar

Quote Originally Posted by Tele

lul ma cosa dici?
    esistono libri, altri videogiochi etc sul BG di Warcraft ^^;;;;;;

Ti saprò ridire per ora procedo, con i 60 con cui sono in contatto cmq non mi pare ci sia sto scazzo staremo a vedere...
    Chiaro che TANTO dipende dal tipo di gioco che ti piace. C'è a chi lo zerg piace (non lo biasimo di certo, semplicemente io lo trovo noioso e decisamente insensato, se si deve ridurre ad uno zerg per vincere a tutti i costi, vedi Vortigern-Emain), c'è a chi non piace.

Purtroppo è verissimo quello che ha detto Blaze, su WoW ci sono MOLTI giocatori alla loro prima esperienza di MMORPG, che trovano lo zerg divertente, visto che prima non l'hanno mai fatto, e allora via alle Hillsbrad a fare avanti e indietro inseguiti da millemila guardie.

E comunque resta sempre il problema dell'equip...

Chief Petty Officer heartless's Avatar

i problemi di sbilanciamento tra classi ci sono e ci saranno sempre, vedi appunto daoc sia eu che usa...alla fine ce sempre un qualcuno a cui non piace il bilanciamente (a parte il fatto poi che alcune classi sono molto avvantaggiate rispetto ad altre). Tornando quindi a wow eliminerei lo sbilanciamento come problema perchè lo considero insito e perenne nei giochi online, e quindi restano i problemi molto gravi dei soldi (giustamente: dopo la mount epica che te ne fai? O.o), il craft, è vero che è divertente e più facile ma cmq non ti permette di arrivare a livelli di competitività di chi ha una gilda dietro e farma gli item migliori, ma cosa più grave sono appunto i raid...cioè ma quanti hanno un gruppo di 20 persone, gilde potenti e tempo per fare quelle istanze o dungeon di livello altissimo?

cioè secondo me non ha senso dare la possibilità di fare il 60 tranquillamente e magari da soli divertendosi (non come su daoc che il 60 da solo era pura paranoia per alcune classi) e poi dopo il 60 bloccare cosi i giocatori e spingerli al solo pvp...

Che dire, speriamo che introducano qualcosa per svegliare il gioco dopo il 60, io non l'ho ancora fatto ma leggo spesso di persone che non avendo "mezzi potenti" dopo il 60 si appallano un pò...
    Waiting qualcosa di nuovo
    Quote Originally Posted by Il Nando
    Volevo solo precisare che imho qui si sta confondendo la conoscenza degli script dei mob con la skill... Sono cose diverse, la prima qualsiasi essere dotato di un minimo di intelletto la può acquisire, la seconda devi avercela di tuo e va cmq allenata.
    Come dicevano in PurePwnage "un noob che gioca tanto diventerà mai uno skillato, sarà solo un noob allenato"

Page 1 of 12 1234511 ... LastLast