Page 1 of 3 123 LastLast
Results 1 to 15 of 33

Thread: Consiglio

Petty Officer 2nd Class Arkamir's Avatar

Default Consiglio

Per voi qual'e' meglio tra queste due schede video?
    1) http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...211160848&rd=1

2) http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...209564213&rd=1

Dai vari benchmark trovati in giro sono praticamente uguali le differenze prestazioonali sono spesso decise dal programmatore del gioco che decide di sfruttare piu' l'una o l'altra.
    Mentre come driver nvidia mi rassicura di + di Radeon.
    Voi che mi consigliate?

Mastrota de Youtube Drako's Avatar

Ora si ricomincia con la guerra

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

L'unico eventuale motivo che mi farebbe scegliere fra l'una o l'altra sarebbe la possibilità di un upgrade economico della potenza video fra un po' di tempo, ma per questo c'è bisogno dello SLI (cambiando pc ho preso infatti una A8N-SLI Deluxe e una 6800GT, alla bisogna ne prendo un'altra e le monto in SLI).

Per il resto, sono sostanzialmente identiche come prestazioni, molto dipende da chi programma il gioco e per chi viene ottimizzato il motore.

Doom 3, ad esempio, gira indubbiamente meglio sulle nVidia (i driver nVidia OpenGL sono sempre un passo avanti), e tutto sta a vedere se il motore di Doom 3 verrà sfruttato in futuro quanto lo è stato il motore di Q3.

Per quanto riguarda cmq i driver, ultimamente la qualità nVidia è calata, ne fanno troppi e c'è sempre un qualche tipo di problema associato ad ogni release (beta o WHQL che sia). Sui drivers ATI non metto parola perché non so.

In definitiva ti dico che con la mia 6800GT uso qualsiasi motore grafico attuale a 1600x1200 senza il benché minimo scatto (compreso Doom 3, per intenderci, che è il più pesante da far girare al momento).

Per quanto riguarda scelte e prezzi, dai un'occhiata a sto sito:

www.alternate.de

E' un negozio crucco e ho preso tutti i pezzi del nuovo PC da qui, ottimo servizio e, soprattutto, OTTIMI prezzi.

Tunnel's Avatar

Quote Originally Posted by Galandil
    L'unico eventuale motivo che mi farebbe scegliere fra l'una o l'altra sarebbe la possibilità di un upgrade economico della potenza video fra un po' di tempo, ma per questo c'è bisogno dello SLI (cambiando pc ho preso infatti una A8N-SLI Deluxe e una 6800GT, alla bisogna ne prendo un'altra e le monto in SLI).
    Concordo alla grande
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler

x4d00m's Avatar

tra le due nn c'e' la stessa linea prestazionale se vogliamo essere pignoli, la x850xt pe e' decisamente superiore alla 6800ultra, appena ho tempo ti linko qualche bench interessante
    <SvX> Xadooom - shaman 8lx - igraine
    <Never> Xadoom - hero 8lx - merlin
    <NoD> Citterosa - sorceress 6lx - lancelot

Grazie papa', non ti dimentichero'. (17/06/2005)
    Dopo due anni la giustizia si e' ricordata di te....quante lacrime di gioia miste ad amarezza. Mi manchi da morire.

Quote Originally Posted by x4d00m
    tra le due nn c'e' la stessa linea prestazionale se vogliamo essere pignoli, la x850xt pe e' decisamente superiore alla 6800ultra, appena ho tempo ti linko qualche bench interessante
    Non è vero che è decisamente superiore.

La 6800 Ultra è superiore alla X850XT se si fa girare Doom 3 o Call of Duty (su Doom 3 non v'erano dubbi, i driver OpenGL di nVidia sono a tutt'oggi ancora superiori a quelli ATI), sul 3DMark 2005, UT2004, HL2 la ATI batte l'nVidia.

Cmq, parliamo sempre di paragoni basati su enormi quantità di FPS, a mio avviso poco significativi.

Se poi teniamo conto che la "contemporanea" della famiglia 6800 è la X800, mi pare anche ovvio che la ATI sia riuscita a battere nVidia su diversi test con la X850.

E entro fine mese arriva sul mercato la 7800GTX, pz già una nuova "generazione", da paura, batte la X850XT su tutti i bench (ci mancherebbe ^^) e io rosiko che già ho una sk video di generazione precedente dopo solo un paio di mesi dall'acquisto.

x4d00m's Avatar

Non è vero che è decisamente superiore.

La 6800 Ultra è superiore alla X850XT se si fa girare Doom 3 o Call of Duty (su Doom 3 non v'erano dubbi, i driver OpenGL di nVidia sono a tutt'oggi ancora superiori a quelli ATI), sul 3DMark 2005, UT2004, HL2 la ATI batte l'nVidia.

Cmq, parliamo sempre di paragoni basati su enormi quantità di FPS, a mio avviso poco significativi.

Se poi teniamo conto che la "contemporanea" della famiglia 6800 è la X800, mi pare anche ovvio che la ATI sia riuscita a battere nVidia su diversi test con la X850.

E entro fine mese arriva sul mercato la 7800GTX, pz già una nuova "generazione", da paura, batte la X850XT su tutti i bench (ci mancherebbe ^^) e io rosiko che già ho una sk video di generazione precedente dopo solo un paio di mesi dall'acquisto.
    doom3 e hl2 a parte, che sono chiaramente ottimizzati per una o per l'altra piattaforma (niente a che vedere con i driver ogl dove ati nel settore "professional" la fa da padrone) la x850xt pe e' superiore senza ombra di dubbio alla 6800ultra, in un buon 70/80% dei test la scheda ati ha dimostrato di essere meglio della controparte di nvidia sia per pochi frame che per decine di fps di differenza, a seconda di che filtri erano attivati e che librerie venivano usate......per il resto nn c'e' dubbio che si parla di un gran quantitativo di frame ma c'e' da considerare che in un futuro quei frame di differenza la faranno da padrone per una giocabilita' "buona", dato che sono schede decisamente costose e che nn vengono sostituite come l'acqua

Dopo due anni la giustizia si e' ricordata di te....quante lacrime di gioia miste ad amarezza. Mi manchi da morire.

x4d00m's Avatar

ecco qua qualche bench per farti capire cosa intendo
    http://www.driverheaven.net/reviews/...icle/index.htm

ecco qua qualche bench per farti capire cosa intendo
    http://www.driverheaven.net/reviews/...icle/index.htm
    Scusa, Xadoom, ma quel sito è chiaramente uno dei tanti siti (inutili imho) pro-ATI, così come ce ne sono pro-nVidia, e quei bench valgono come il 2 di picche (la scelta dei bench è assolutamente ridicola, guardacaso manca Doom 3, uno dei motori di riferimento per il futuro, che ci piaccia o no, o anche Call of Duty, un altro bench dove la 6800 fa più fps della X850).

Dai un'occhiata al forum: Windows Radeon Display Driver, X64 Radeon Display Drivers, Mobility Radeon Display Drivers, Linux Radeon Display Drivers, ATI Graphics Cards, AiW/VIVO/TV-W (5 forum dedicati alla ATI) contro solo 2 forum dedicati alle schede nVidia. Obiettività FTW!

Preferisco di gran lunga Tom's HW, finora è sempre riuscito a mantenere un certo grado di "neutralità" nelle guerre Intel/AMD e nVidia/ATI.

x4d00m's Avatar

Scusa, Xadoom, ma quel sito è chiaramente uno dei tanti siti (inutili imho) pro-ATI, così come ce ne sono pro-nVidia, e quei bench valgono come il 2 di picche (la scelta dei bench è assolutamente ridicola, guardacaso manca Doom 3, uno dei motori di riferimento per il futuro, che ci piaccia o no, o anche Call of Duty, un altro bench dove la 6800 fa più fps della X850).

Dai un'occhiata al forum: Windows Radeon Display Driver, X64 Radeon Display Drivers, Mobility Radeon Display Drivers, Linux Radeon Display Drivers, ATI Graphics Cards, AiW/VIVO/TV-W (5 forum dedicati alla ATI) contro solo 2 forum dedicati alle schede nVidia. Obiettività FTW!

Preferisco di gran lunga Tom's HW, finora è sempre riuscito a mantenere un certo grado di "neutralità" nelle guerre Intel/AMD e nVidia/ATI.

driversheaven e' un sito che ha un supporto "pro" ati ma i suoi bench si son sempre rivelati veritieri e affidabili, nn ti puoi basare su tue convinzioni per decidere se un bench e' affidabile o no.......ti posso assicurare che io attualmente comprerei una 6800gt ergo nn sono un "pro" ati come pensi, nn avrei motivo di darti bench nn "affidabili".....senza ombra di dubbio ATTUALMENTE la migliore scheda video e' la x850xt pe, mi ci giocherei il pisello ç_ç

x4d00m's Avatar

visto che dubiti della mia affidabilita' nella scelta dei test eccoti questo
    http://techreport.com/reviews/2004q4...t/index.x?pg=1

palese la superiorita' nel 70% dei test

driversheaven e' un sito che ha un supporto "pro" ati ma i suoi bench si son sempre rivelati veritieri e affidabili, nn ti puoi basare su tue convinzioni per decidere se un bench e' affidabile o no.......ti posso assicurare che io attualmente comprerei una 6800gt ergo nn sono un "pro" ati come pensi, nn avrei motivo di darti bench nn "affidabili".....senza ombra di dubbio ATTUALMENTE la migliore scheda video e' la x850xt pe, mi ci giocherei il pisello ç_ç
    Ma allora per quale motivo indicare dei bench "faziosi"?

Su Tom's HW si trovano dei bench altrettanto veritieri, solo che quelli, come già detto, dimostrano comunque che su Doom 3 le ATI "non ce la fanno" a stare dietro alle nVidia. E Doom 3 significa a breve Quake 4 e tutta una serie di giochi che useranno quel motore in licenza. E' un fattore da non sottovalutare.

Un po' come dire: bello Linux, ma se uno col PC ci deve giocare, che se ne fa?

E, ripeto, trovo ridicolo da parte di un sito che posta benchmark "skippare" ad-hoc i test di 2 sk video su Doom 3. Nessuno lo prenderebbe sul serio.

A parte tutto questo, cmq, è una specie di rincorsa continua. X800 -> 6800 -> X850 -> 7800 (stanno per uscire i primi bench di sta scheda video, da indiscrezioni in giro per la rete pare sia l'ennesimo "mostro" di potenza, ma sarà anche un mostro nel prezzo, sicuro ^^).

P.S.: Se ci fai girare Doom 3 su una ATI e una nVidia occhio che ti casca il pisello.

visto che dubiti della mia affidabilita' nella scelta dei test eccoti questo
    http://techreport.com/reviews/2004q4...t/index.x?pg=1

palese la superiorita' nel 70% dei test
    Fenomeno il risultato della X850 a 1600x1200 4xAA 8xAF che fa solo 48,56fps, peggio della X800. è___é

Cmq sto test conferma quello che ho scritto poco fa: Doom 3 in mano ad nVidia, HL2 e FarCry in mano ad ATI.

Sono anni che lascio perdere i programmi di bench appositi, sono manovre puramente commerciali e alla fin fine inutili, le schede si testano su prodotti da usare imho.

Risultati simili ottenuti qui: http://graphics.tomshardware.com/gra...222/index.html

Ma ora attendiamo la nuova risposta nVidia, la 7800...

Mio dio, leggete qui:

http://graphics.tomshardware.com/gra...622/index.html

bench della 7800, in modalità singola e SLI.

Cosa pregevole, sono riusciti ad aumentare le prestazioni diminuendo la potenza ciucciata (ed è cmq troppa, pz se consumano ^^).
    Last edited by Galandil; 26th June 2005 at 01:56.

Petty Officer 1st Class Tele's Avatar

piccolo OT, anch'io a breve dovrei cambiare scheda video. che mi consigliereste? principalmente per 3d studio (sotto open gl) e per giocare... pensavo una 6800gt
    budget massimo 400€ e sk madre agp!
    Lugdaag rr7x shaman Karak Azgal
    Tulkion rr80 white lion Karak Norn

Page 1 of 3 123 LastLast