scusate una mi serve una info...
la carta d'identità la si deve avere obbligatoriamente a 18 o 16 anni??tnx
scusate una mi serve una info...
la carta d'identità la si deve avere obbligatoriamente a 18 o 16 anni??tnx
La carta di identità NON è MAI obbligatoria. Checché ne dica un qualunque agente troppo zelante.![]()
La carta di identita si può fare dai 15 anni in su (forse anche dai 14).
il fatto che non si obbligatoria (almeno dopo i 18 anni) mi suona al quanto strano anche perchè senza quella non fai + un cazzo: aprire un conto corrente, fare la patente etc etc etc....
cmq chiedi al tuo comune che ti danno dire.... e per farlo basta tre foto, 6 euro e 10 minuti di tempo.
è obbligatorio avere un documento d'identificazione, quindi passaporto o carta d'identità.
la nuova patente non vale più
www.sbvideo.it
Revendìco absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopia y al romanticismo
Se non hai un documento d'identità valido e vieni fermato per un qualcunque controllo l'agente di PS che ti ferma può portarti in questura per gli accertamenti del caso.
Fermo di controllo fino a 12 ore e te devi stare zitto e cospargerti il capo di cenere.
La carta d'identità la si può fare ai 14 anni ti rilasciano una sorta di pre-carta che poi cambia ma non mi ricordo a che età.
Questo te lo dico perchè zilioni di anni fa, quando te avevi circa 5 anni ho fatto il Carabiniere e se le leggi non son cambiate la situazione è come te la descrivo.
La vecchia patente prima valeva come documento d'identità, la nuova non so.
Ceo.
Mi pareva così anche a me: 14-18, documento simil carta d'identità (almeno ai miei tempi=quasi preistoria ormaiOriginally Posted by Shub
), dopo i 18 quella vera e propria.
Hanamichi Sakuragi aka Sakugochi aka Il Kikki
Medico patologo di CSI: Firenze
"Medaglia d'argento agli Europei di questo settembre in Serbia.
E direi è la prima medaglia d'argento individuale nella storia della pallacanestro..."
_________________________________Flavio Tranquillo, parlando di Nowitzki
![]()
Smoker
Più e più volte mi è stato detto che la vecchia patente non era considerata documento, ma solo CI e Passaporto.Originally Posted by Shub
Grazie dell'info.
searching for free time...
Non esiste l'OBBLIGO di portarsi un documento di riconoscimento valido all'interno del territorio nazionale. Se un agente di Polizia o dei Carabinieri ti ferma, hai invece l'OBBLIGO di dare le tue generalità.Originally Posted by Shub
A prescindere dal possesso O MENO di un documento di identità, l'agente può decidere di portarti in Questura per accertarsi che ciò che hai dichiarato (o il documento d'identità che hai presentato) sia veritiero o meno (nel qual caso, denuncia per dichiarazione di false generalità o, peggio, di falsificazione di documento d'identità).
Sei il classico sotuttoio che in realtà non sa una mazza.
Riguardo al discorso patente nuova, la cosa è + incasinata. Come controllo delle generalità, la nuova patente vale allo stesso modo di una carta d'identità o di una vecchia patente, la differenza è che laddove è NECESSARIO presentare un documento di identità valido, allora la nuova patente non ha valore, mentre CI e vecchia Patente si.
I minorenni possono richiedere la CI per minorenni a partire dai 15 anni e 1 giorno, presentandosi con entrambi i genitori (o il tutore).
P.S.: I commenti sui zillioni di anni fa tienili per te, sbarbatello.
La mia CI è scaduta ormai da dieci anni abbondanti e con la patente non ho mai avuto problemi.
Che sarebbe la nuova patente?
"Perdere significa morire! Tu puoi vincere mille combattimenti, ma ne puoi perdere soltanto uno!"
.::Zaknafein Do'Urden::.
«Detesto i prati perché tutti hanno un prato con l'erba e, quando si tende a fare le cose che fanno tutti gli altri, si diventa tutti gli altri.»
.::Charles Bukowski::.
Spoiler
XBOX360 Live: IYIaxximo
shub t'ha trombato la donna che sei così acido?
www.sbvideo.it
Revendìco absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopia y al romanticismo
La vecchia patente è quella che veniva rilasciata dal Prefetto.
Quella nuova, plastificata formato CC, è rilasciata direttamente dalla Mot. Civile, ergo non ha valore come documento di riconoscimento dal punto di vista legale.
Aggiungo che la CI è utile quando la usi per espatriare in nazioni della UE, chiaro che se ti fai il passaporto vai dove cacchio ti pare. ^^
no, col passaporto vai solo dove ti permettono di entrare
Cmq resta il fatto che hai ragione, non mi risulta che ci sia una legge che obbliga i cittadini ad avere un documento di identita' valido, anche perche' sono quasi certo che il Codice Fiscale venga fatto di default alla registrazione della nascita e implica di per se' l'esistenza "fiscale" di una persona... E' pero' interessante come uno potrebbe virtualmente vivere ai confini dell'esistenza senza avere reali necessita' di possedere documenti di identita'
I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.
In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.
la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
-cit. Estrema, 2022
veramente si è obbligati a girare sempre con un documento di identita...
Almeno cosi' ti dicono i carabinieri che ti fermano ^^
Now on Diablo III @ Dictator#2395
Spoiler
ma scusate una cosa...io ho 17 anni...se non è obbligatorio avere la carta d'identità quando si è minorenni, mica me possono portà in caserma??
Last edited by jacopuz; 27th September 2005 at 22:31.
PINO SCOTTO?!?!?!?!?!?!Originally Posted by kopl