Monster:
Niente di nuovo sul fronte 620/1000/S2R se non piccoli accorgimenti (e la mia felice scoperta di avere già il MY06 nel mio garage mi ha reso non poco felice)... ma nasce il grande della famiglia: S4RS, equipaggiato col motore Bicilindrico TestaStretta, proprio quello del 999 con raffreddamento a liquido e frizione a secco. Prevedo vendite stra-record
MultiStrada: non ho visto nessuna novità (ma l'hanno rifatta nel 2005 quindi...)
SportClassic: 3 moto, una piu' strana dell'altra, per chi ama il look antico. A me personalmente non fanno impazzire ma gli appassionati c'andranno a nozze
SportTouring: esce la ST3ABS, per i lunghi viaggi, a fianco della sorella maggiore ST4 Abs uscita l'anno scorso.
Nella gamma regina, la SuperBike, migliore di piccolo conto sulle grandi 999 e 749, con l'uscita della 999R Xerox (la versione da corsa messa su strada) con motore testastretta da 150CV. Per chi conosce le prestazioni della 999R, a prescindere dal discorso sui cavalli puri della moto - pochi rispetto alle jappo di pari livello - è un mostro da domare con molta cautela.
Non c'è male, nessuna cagata e sebbene le novità siano essenzialmente poche, hanno mantenuto bene le linee delle moto piu' gettonate ben consci del fatto che moto come il Monster, a 12 anni dalla loro prima uscita continuano a vendere in maniera impressionante (130.000 venduti sinora).
E sinceramente, l'S4RS è assolutamente da provare (e lo farò appena finisco il tagliando della mia, un bel test ride ci sta tutto)