Page 1 of 4 1234 LastLast
Results 1 to 15 of 49

Thread: SPOILER WARNING Harry potter e il principe Mezzosangue

Chief Petty Officer Darath's Avatar

Default SPOILER WARNING Harry potter e il principe Mezzosangue

...
    cominciato ieri pomeriggio (avevo gli esami non lo potevo cominciare prima) finito stamattina.
    Ora evitando di spoilerare:
    commenti? impressioni?
    idee?

come al solito io ci sono rimasto incollato, adoro sti libri, pero' sto ancora riprendendomi dall'averlo finito e dalle implicazioni lasciate sospese per il 7°.
    Sicuramente mi è piaciuto.
    ---------------------------------------------------------------------------------------------
    Cicci
    Darath

Lieutenant Commander

Quote Originally Posted by Darath
    ...
    cominciato ieri pomeriggio (avevo gli esami non lo potevo cominciare prima) finito stamattina.
    Ora evitando di spoilerare:
    commenti? impressioni?
    idee?
    come al solito io ci sono rimasto incollato, adoro sti libri, pero' sto ancora riprendendomi dall'averlo finito e dalle implicazioni lasciate sospese per il 7°.
    Sicuramente mi è piaciuto.
    Io causa esami lo devo ancora prendere Dopo questo intervento non aprirò più questo thread..
    ...
    Now Working..

blaze's Avatar

All'inizio mi vergognavo un tantino di essere così appassionato della saga Harry Potter, data la classificazione di "libro per bambini", ma insieme al protagonista è cresciuto il libro e sono contento di dire che il Principe Mezzosangue mi ha appassionato e, nonostante enormi spoiler che ho subito, il finale mi ha comunque colpito duramente.

Le tematiche sono più "adulte" per così dire, grazie alla maturità che Harry stesso ha raggiunto, e si ha effettivamente la possibilità di vedere quanto le Arti Oscure siano effettivamente oscure, sono convinto che in molti abbiano notato una forte somiglianza con la Necromanzia.

Apprezzo anche la crescente abilità di J.K. Rowling nel seminare indizi e dubbi riguardo ai personaggi ed ai misteri che li circondano.
    Sono convinto che il settimo libro ci racconterà molto su Dumbledore (Silente) che ancora non sappiamo, lui per me rimane il personaggio più misterioso dell'intera saga.
    A <Rage> is forevah!

I Heart New York

There are times when we truly risk something,
    and that is in the discovery and defense of the new.
    The world is often unkind to new talent, new creations... the new needs friends.
    Not everyone can become a great artist, but a great artist can come from anywhere.

Spoiler

Chief Petty Officer Darath's Avatar

Personalmente da quando ho letto harry potter ogni volta che qualcuno mi dice riferito a qualsiasi cosa :" ma quello &#232; per bambini" io rispondo che anche harry potter &#232; per bambini e se hanno ancora da dire, li sfido a leggerlo e poi a denigrarlo ancora . Gi&#224; ho "convertito" vari amici in questo modo, nonche' la mia ragazza che dopo anni di scetticismo l'anno scorso da febbraio a marzo s'e' letta tutti e 5 i libri...

Tornando a parlare del libro anche io sono rimasto colpito dalle evoluzioni dei personaggi, la rowling mi piace sempre di piu, e nonostante la storia si focalizzi su un solo personaggio e tutto il libro gli gira intorno il tutto &#232; molto coinvolgente: infatti permette al lettore di immedesimarsi nel protagonista e di seguire la vicenda proprio dai suoi occhi, di viverla secondo le sue sensazioni e di avere sotto mano gli stessi indizi che ha lui (proprio come in alcuni cari vecchi gialli di agata christie o di conan doyle)

SPOILER PER CHI NON HA LETTO

su silente vorrei dire che :
    nel quinto libro dice che "la morte, per una mente ben organizzata, &#232; solo una nuova avventura". quindi nonostante gli accadimenti del 6&#176; non sono sicuro che non lo vedremo pi&#249;.
    inoltre anche nel 6&#176; fa molti riferimenti al limite di voldemort sulla comprensione della morte (e anche sull'indebolimento fisico rispetto a "altri modi per indebolire gli avversari")

Fine Spoiler
    ---------------------------------------------------------------------------------------------
    Cicci
    Darath

Warrant Officer gorgon's Avatar

l'ho trovato per puro buco di culo in biblioteca appena uscito
    [considerate che nella biblioteca di cui sopra &#232; praticamente impossibile trovare disponibili anche i primi volumi]

cmq sia l'ho trovato molto noioso, e in un certo senso annunciato [nel senso che l'identit&#224; dello "schiattando" di questo vol era telefonata fin dal primo libro]

quello che invece secondo me funziona molto, molto bene sono gli ultimi due capitoli (veramente tanto di cappello alla rowling o "chi per lei")
    [nel senso che personalmente sono sicurissimo che i libri 4-5-6 se l'&#232; fatti rieditare da qualcuno]
    Gorgon
    'But we're a university! We have to have a library!' said Ridcully. 'It adds tone. What sort of people would we be if we didn't go into the Library?'
    'Students,' said the Senior Wrangler morosely.
    The Last Continent, Terry Pratchett
    Spoiler

blaze's Avatar

Quote Originally Posted by Darath
    *
    SPOILER REPLY

Ci sono molti indizi che portano a pensare che la morte di Dumbledore fosse prevista; non ha mai mostrato, come hai detto tu, paura di morire perci&#242; tendo a pensare che il suo sacrificio facesse parte di un piano, la mia teoria &#232; che lui sapesse che Draco non sarebbe riuscito ad ucciderlo e che Snape (Piton) sarebbe stato costretto a terminare l'incarico di sua mano o a morire per via del voto infrangibile, credo che abbia deciso di morire per salvarlo, ha sempre lasciato intendere che aveva motivi inoppugnabili per fidarsi di Snape e, dubito che si sarebbe lasciato sfuggire un suo eventuale tradimento, o che comunque il tradimento stesso potesse rientrare nei suoi piani.
    Harry sente supplica nella voce di Dumbledore quando Snape appare sul finire del libro, ma non sta supplicando perch&#232; gli risparmi la vita, sta supplicando Severus di non venire meno all'incarico che lui gli ha affidato, e per il quale (come descrive Hagrid verso met&#224; libro) avevano avuto una feroce discussione; il volto di Snape &#232; intriso di odio e disprezzo, ma non per il preside, per s&#232; stesso.

Per&#242; tendo ad essere scettico per quanto riguarda una sua ricomparsa o resurrezione, la Rowling mette in chiaro e ribadisce pi&#249; volte che "se n'&#232; andato per sempre", come se cercasse di inculcare nel lettore quell'idea, senza contare che Dumbledore considera la paura di Voldemort per la morte una debolezza, quindi &#232; naturale pensare che lui abbia deciso di affrontarla.

Tuttavia sono convinto che il settimo libro ci sveler&#224; molto sulla storia di Dumbledore, c'&#232; molto che vorrei sapere; da cosa deriva e quali sono le propriet&#224; della sua cicatrice da anatema, che incantesimo scagli&#242; su Voldemort al Ministero della Magia nel quinto libro, mi incuriosisce anche molto sapere cosa ha visto quando ha bevuto la pozione nella caverna dell'Horcrux, credo fosse una pozione che serviva e rievocare ricordi o paure profonde.
    Tutto ovviamente IMO

SPOILER OFF
    A <Rage> is forevah!

I Heart New York

The world is often unkind to new talent, new creations... the new needs friends.
    Not everyone can become a great artist, but a great artist can come from anywhere.

Spoiler

Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar

Rantoli Spoileranti

Secondo me in questo libro ci sono state delle gravi mancanze. Mi sta bene non scrivere nulla di Piton e Silente che discutono, ma &#232; chiarissimo che si voleva mostrare una cosa: Piton e Silente vogliono salvare Draco dall'ammazzare qualcuno e condannarsi per sempre ad essere un assassino. C'&#232; tutto, &#232; chiarissimo. Ora, dato che &#232; chiaro a tutti, perch&#232; tutti i personaggi del libro valutano tutte le ipotesi tranne quella per la quale &#232; stato chiesto a Piton di commettere l'omicidio per esimere Draco da tale atto? Harry ha sentito tutto!
    Altra mancanza: Harry ora deve trovare gli horcrux e distruggerli... da solo o accompagnato, come si pu&#242; immaginare che lui ce la faccia se lo stesso Silente ha avuto grandissimi problemi a distruggerne uno e "recuperare" il secondo? No signori, qui si fa la fine di Narnia dove 4 ragazzetti fanno la guerra e la vincono pure.

M'&#232; piaciuto di pi&#249; il penultimo libro
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

blaze's Avatar

Quote Originally Posted by San Vegeta
    *
    SPOILER REPLY

Il problema è che nessuno, tranne Harry sapeva di Draco e del voto infrangibile, e lui odia troppo Snape per poter contemplare l'idea che abbia agito per ordine di Dumbledore stesso, sospetta di lui fin dall'inizio e, come ribadisce la scrittrice, si sforza di trovare motivi per odiare ancora di più Severus, per far lievitare il rancore che nutre nei suoi confronti da 6 anni.

Per la missione di Harry non saprei... non credo finirà come in Narnia sarebbe troppo banale e poco realistico, Harry stesso ammette di essere magicamente molto inferiore a Voldemort.

SPOILER OFF
    A <Rage> is forevah!

I Heart New York

Spoiler

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by gorgon
    l'ho trovato per puro buco di culo in biblioteca appena uscito
    [considerate che nella biblioteca di cui sopra è praticamente impossibile trovare disponibili anche i primi volumi]
    cmq sia l'ho trovato molto noioso, e in un certo senso annunciato [nel senso che l'identità dello "schiattando" di questo vol era telefonata fin dal primo libro]
    quello che invece secondo me funziona molto, molto bene sono gli ultimi due capitoli (veramente tanto di cappello alla rowling o "chi per lei")
    [nel senso che personalmente sono sicurissimo che i libri 4-5-6 se l'è fatti rieditare da qualcuno]
    [noioso?]
    [e sicuro perchè?]
    [parla meno misteriosoh!]

Warrant Officer gorgon's Avatar

noioso: &#232; il solito tran tran dei precedenti volumi (e forse &#232; un bene, visto che l'unica volta che ha deciso di uscire dal seminato l'ha fatto inventandosi una scemenza come il "torneo tre maghi" ), il solito "giallo nel fantasy" che si trascina da ormai sei libri (quando &#232; troppo &#232; troppo!) solo fortemente epurato di qualsiasi elemento di sense of wonder (che nei primi romanzi era pi&#249; forte)

sono sicuro che se li &#233; fatti rieditare perch&#233; semplicemente, se li leggi in inglese, t'accorgi che sono scritti con stili pesantemente diversi
    Gorgon
    'But we're a university! We have to have a library!' said Ridcully. 'It adds tone. What sort of people would we be if we didn't go into the Library?'
    'Students,' said the Senior Wrangler morosely.
    The Last Continent, Terry Pratchett
    Spoiler

blaze's Avatar

Quote Originally Posted by gorgon
    sono sicuro che se li &#233; fatti rieditare perch&#233; semplicemente, se li leggi in inglese, t'accorgi che sono scritti con stili pesantemente diversi
    Semplicemente perch&#232; la traduttrice italiana lo traduce rendendolo "suo" per quanto riguarda lo stile; cosa che si era vista gi&#224; per le traduzioni dei nomi, la Rowling aveva protestato per la traduzione Dumbledore = Silente, perch&#232; stravolgeva interamente il significato del nome dato a quel personaggio, e perch&#232; lui &#232; tutto fuorch&#232; Silente, difatti nella ultime edizioni appariva prima del libro la "giustificazione" della traduttrice.
    A <Rage> is forevah!

I Heart New York

Spoiler

Lieutenant Commander Kolp's Avatar

apparte che credo che gargon intendesse differenza di stili tra i libri in inglese.. che in effetti in parte ho notato, ma non reputo che sia per il motivo descritto da gargon, ma per una "maturazione" della rowling.

cmq si vede che la rowling vuole scrivere gialli appena finisce con harry... ormai &#232; diventato un giallo a tutti gli effetti

blaze's Avatar

Quote Originally Posted by Kolp
    apparte che credo che gargon intendesse differenza di stili tra i libri in inglese.. che in effetti in parte ho notato, ma non reputo che sia per il motivo descritto da gargon, ma per una "maturazione" della rowling.
    Uhm m'era sfuggiten
    Anche io tendo comunque ad escludere un editing, &#232; pi&#249; che naturale che dopo sei libri di successo una scrittrice tenda ad evolvere stilisticamente, leggendola attentamente in ogni caso ci si rende conto che si tratta sempre di lei, sopratutto grazie alle similitudini e fasi descrittive, ha un modo di renderle che mi &#232; sempre piaciuto.

cmq si vede che la rowling vuole scrivere gialli appena finisce con harry... ormai &#232; diventato un giallo a tutti gli effetti
    Anche il punto di vista in prima persona, di protagonista che lentamente va pi&#249; a fondo e rivela man mano l'intreccio ricorda vagamente i vecchi gialli di Agatha Christie, &#232; probabile che ne fosse una lettrice.
    Last edited by blaze; 17th January 2006 at 13:19.
    A <Rage> is forevah!

I Heart New York

Spoiler

Lieutenant Commander Kolp's Avatar

Quote Originally Posted by blaze
    Uhm m'era sfuggiten
    Anche io tendo comunque ad escludere un editing, è più che naturale che dopo sei libri di successo una scrittrice tenda ad evolvere stilisticamente, leggendola attentamente in ogni caso ci si rende conto che si tratta sempre di lei, sopratutto grazie alle similitudini e fasi descrittive, ha un modo di renderle che mi è sempre piaciuto.
    Anche il punto di vista in prima persona, di protagonista che lentamente va più a fondo e rivela man mano l'intreccio ricorda vagamente i vecchi gialli di Agatha Christie, è probabile che ne fosse una lettrice.
    ho sentito molte voci che dicono che lei vuole scrivere gialli, ma che deve prima finire la storia di harry. un mio amico tra l'altro è stato 2 mesi a newcastle a studiare inglese nella scuola in cui insegnava la rowling prima di diventare famosa... e mi ha detto che in molti "sanno" che non vede l'ora di finire di la storia di potter, perchè non ne può più

Lieutenant Commander

Finito ieri notte.. Mi è piaciuto tantissimo.

SPOILER

Francamente non mi immaginavo proprio che il morto (l'avevo sentito dire da gente che ne parlava, ero però riuscito ad evitare di sentire il nome..) fosse Silente. Spero che la Rowling non distrugga completamente tutta la serie facendo "resuscitare" Silente nel settimo libro. Invece credo che Piton sarà la chiave di volta dell'ultimo capitolo della saga. Piton è un mago coi controcazzi, conosce benissimo la magia oscura, è abilissimo in occlumanzia, Silente crede ciecamente in lui.. Credo sia giusta l'interpretazione di Blaze sul triangolo Draco-Piton_Silente.

@ San Vegeta: non mi sembra una mancanza il fatto che nessun personaggio ipotizza che Piton abbia ucciso Silente per "salvare" Draco dalla perdizione. Abbiamo n personaggi che, chi più, chi meno, odiano Piton, chi perchè è stato causa della morte dei propri genitori, chi non si fida che si sia veramente pentito della propria esperienza come mangiamorte, chi lo odia da quando erano a scuola insieme.. Non solo, ma Piton è stato VISTO mentre uccideva Silente, ha preso parte all'attacco alla scuola schierandosi con i mangiamorte..
    A me avrebbe deluso non poco se qualcuno, un'ora dopo la morte del preside, se ne fosse uscito con qualcosa tipo "No ma Piton è buono e bravo, ha ucciso Silente perchè si erano messi daccordo.." Insomma, non regge.

Secondo me nel settimo libro Piton avrà uu ruolo di primo piano nell'aiutare i membri dell'ES ad uccidere Vol.. ehm.. colui-che-non-deve-essere-nominato. Spero che non si riduca tutto ad una parodia di Narnia, anzi non lo credo proprio..

SPOILER OFF
    ...
    Now Working..

Page 1 of 4 1234 LastLast