So che son stati fatti altri post al riguardo e avrei usato quelli, ma erano troppo specifici mentre a me serve un consiglio piu' generale...
La mia 9800pro sta iniziando a mostrare i segni dell'età. Nonostante il flashaggio a 9800XT e l'overclock alle frequenze di quest'ultima (411 di core e 356 MHz (*2) di RAM), con gli ultimi giochi (Doom3, Quake4, CoD2, ecc) attivare l'AA o l'AF significa sedersi a guardare uno slideshow invece di giocare. Inoltre mi rendo conto che ormai quasi tutti gli engine grafici di sti giochi sono più o meno "nVidia oriented", dato che fanno abbondante uso di PixelShader 3.0 e roba simile, che sotto nVidia rendono meglio benchmark alla mano.
Premettendo che dello SLI mi importa veramente poco (e idem per ciò che riguarda il crossfire), vorrei cambiare la scheda video con una nuova, ma nasce il problema: tutto il mio sistema è su AGP. Pensare di dover cambiare scheda madre (e probabilmente CPU dato che ho un XP2000+ che non ha il socket 939) per fare la scheda video mi fa stare un po' male, dato che facendo un giro tra i vari shops online viene fuori che non me la caverei con meno di 500 euro... decisamente troppo.
La soluzione quindi sarebbe una buona scheda da 250-300 euro AGP. E qui nascono i dolori.
Di schede nVidia su slot AGP se ne trovano pochissime che siano performanti, c'è abbondanza di modelli LE o comunque "castrati" in termini di pipelines e clock. La 6800GS su AGP costa 260 euro circa ed è castratissima rispetto alla versione Pci-e (qualcosa come 75-100 mhz in meno di gpu, 350 contro i 425-450 delle varie offerte pci-e). La 6800GT non si trova, e la ultra costa ancora un fottio. Di ATI onestamente non saprei dove guardare, hanno imbottito il mercato e non ci capisco piu' un cazzo... ma da quel che ho letto una alternativa, la x1600pro, beh... sempre benchmarks alla mano mi sembra piuttosto al di sotto del potenziale della 6800gs e fondamentalmente non tanto meglio della x800gto che è la versione piu' vecchia.
La parola a voi, consigli?
Cerchiamo di non sforare il budget di 300 euro per favore
Ah se avete dei prezzi alla mano di qualche negozio linkate, uno dei requisiti è che me la faccio spedire non ho voglia di sbattermi a cercarla![]()