
Originally Posted by
Jarsil
In effetti se uno poi ci pensa con calma... è veramente difficile dire che sia giusto o sbagliato il discorso di non punibilità. La Legge originariamente era stata concepita a tutela del minore scaricando la responsabilità di quei gesti sui genitori, cui poteva venir tolta la cosiddetta "Patria potestà".
Poi ci fu quel drammatico caso in Gran Bretagna che scosse tutta europa, di quei 2 bambini di poco piu' di 13 anni che rapirono e uccisero alla stazione di londra un bimbo di 3.
E fece discutere tantissimo la sentenza inglese, durissima, che condannò entrambi all'ergastolo nonostante fossero 13enni.
Io sinceramente non so come interpretare sta cosa. L'impunibilità può portare a questi fatti, ma la punibilità potrebbe portare a far accusare bambini di crimini atroci semplicemente perché un bambino potrebbe non essere in grado di difendersi in maniera accurata e quindi dimostrare la propria innocenza... e allora si potrebbe dare il via al capro espiatorio standard, il ragazzino povero di 13 anni che vive nel quartiere malfamato. E' uno scenario possibile e non troppo remoto, se ci sono genitori che vendono i bambini o che li picchiano nella culla, probabilmente ce ne sarebbero capaci di denunciare il figlioletto per un reato commesso da loro.
E' una questione molto, ma molto spinosa.