- Manifesto della confederazione Spartana -
Avendo deciso che la nostra indipendenza è un bene irrinunciabile, è giunto il momento di pianificare gli obiettivi da raggiungere e di notificare quelli raggiunti:
Difesa, la situazione
La flotta confederata è al momento costituita da 500 navi da guerra Siriane e 100 corazzate Spartane più flottiglia minore.
La forza missilistica della sola Sparta può contare su 150 missili interplanetari, alla quale va' aggiunta la forza missilistica di Sirianus (che non è ancora nota).
Le tecnologie difensive di Sparta, Sirianus e Lodoss sono a livelli avanzati, la tecnologia del cannone plasma è capace di difendere un pianeta dagli attacchi delle morti nere.
Difesa, gli obiettivi da raggiungere
La flotta deve specializzarsi e espandersi.
Sirianus ha nella sua flotta di navi da battaglia l'ideale per operazioni di primo assalto, però deve essere sempre supportata da lanci missilistici.
Sparta ha optato per la flotta pesante. alle 100 corazzate ne saranno affiancate non meno di altre 150. La potenza di fuoco delle corazzate è ideale per attacchi pesanti contro flotte nemiche e morti nere.
E' necessario che qualcuno sviluppi una flotta di bombardieri. I bombardieri sarebbero ottimi da usare subito dopo l'assalto delle navi di Sirianus per eliminare le difese terrestri una volta eliminata la flotta nemica.
E' necessario che qualcuno sviluppi una flotta di incrociatori. Gli incrociatori sono navi piu' leggere delle navi da guerra, ma sono le uniche ad avere ottimi bonus contro i caccia e i lanciamissili. Potrebbero risultare ottime come supporto e attacchi a colonie minori.
Il quadro generale
Vogliamo puntare su una specializzazione delle nostre flotte e ad ognuna dare il suo ruolo. Questo ci permetterà di effettuare attacchi ben sincronizzati e devastanti. Chi non volesse sviluppare una flotta specializzata puo' sempre fare una flotta multiruolo. Una buona flotta multiruolo dovrebbe contare circa 200 navi da guerra,50 corazzate e 300 incrociatori.
Il futuro dell'esercito
Sviluppate le flotte dovremo tutti supportare Sirianus e usare la sua maggiore capacità produttiva per cominciare il progetto di una morte nera.
Diplomazia
E' nostro interesse mantenere l'autonomia, ma sarebbe ottima cosa stipulare patti di non aggressione con alleanze simili alla nostra. Gli sforzi diplomatici devono essere indirizzati a questo.
i governatori sono caldamente invitati a comunicare il loro attuale stato e le loro intenzioni per le loro flotte. In caso di gravi necessità di materiali è possibile inoltrare richieste agli altri membri per avere aiuto.
Il cancelliere di Sparta
Iaric