Page 1 of 6 12345 ... LastLast
Results 1 to 15 of 80

Thread: la menzogna elevata a strumento sistematico di manipolazione del consenso

Lieutenant Commander jamino's Avatar

Default la menzogna elevata a strumento sistematico di manipolazione del consenso

Non so se questo meriti un nuovo 3D, ma a mio parere si, visto che quanto è emerso nella serata di ieri rappresenta una novità a mio parere inquietante.
    Le famose schede da ricontare prima della proclamazione dei vincitori sono solo poco più di 6000 e non, come detto inizialmente 43.000.
    Appare ovvio che se si tratta di 6000 schede non c'era alcuna possibilità di inveririe il risultato per cui il ritardo nella proclamazione dei vincitori è semplicemente una mossa politica finalizzata a destabilizzare la situazione politica, già poco stabile per conto suo.
    Ma veniamo alla spiegazione della discrpnza del dato. Le schede contestate sono di 2 tipi:
    1) schede contestate e psovisoriamente on assegnate (circa 6000 appunto)
    2) schede contestate e provvisoriamente assegnate (37.000 circa a questo punto). essendo state assegnate queste schede risultano già nei conteggi complessivi.
    A mia memoria questa divisione c'è sempre stata, personalmente non sapevo se esistesse ancora, ma evidentemente esiste.
    secondo le regole di controllo le commisioni elettorali devono controllare solo le schede di primo tipo. Le schede di secondo tipo possono essere ricontrollate dalle commisiioni di camera e senato 8quindi ovviamente dopo l'insediamento) a fronte di ricorsi.
    Quello che è successo è estremamente grave da un punto di vista istituzionale in quanto no è ammissibile che il Viminale, che il compito di garantire il buon esito delle elezioni, non comunichimmediatamente la tipologia e il numero delle schede su cui si stanno facendo i controlli, numero, come detto in precedenza, non in grado di sovvertire il risultato elettorale.
    Io credo che a prescindere da come si è votato sia giusto che tutti facciano una riflessione sul senso di responsabilità di chi utilizza in questo modo distorto le informazioni per deleggittimare i risultati elettorali.
    Ripeto non si tratta di discutere la leggittimità dei controlli, ma di discutere il senso di respnsabilità di chi sta cercando in modo palese (così paese che i suoi stessi alleati prendono le distanze e che per l'ennesima volta ha dovuto smentire le proprie parole riprese dalle telecamere) di aggrapparsi al potere.
    In queste condizioni un presidente del consglio che dichiara "il risultato DEVE cambiare" risulta inquietante.

Si prega gentilmente di astenersi da commenti monoriga flammosi ma di argomentare le proprie posizioni...

PS Se un moderatore vuole mettere il post in uno dei 3d sul tema lo sposti, a mio parere è una discussione a se.
    Quote Originally Posted by saltaproc View Post
    IO mi diverto se NOI vinciamo rubando
    se VOI vincete rubando non ci trovo un cazzo di fun
    Ciao Salta......
    Spoiler

Chief Petty Officer Eric's Avatar

non ho capito la differenza tra le due schede.
    It's all just a game, ladies and gentlemen, and the quality of your living depends entirely upon your ability to play the game.

Lieutenant Commander Shub's Avatar

Le prime 6000 sono contestate e non assegnate ai fini del computo totale nel conteggio dei voti, le altre 37.000 invece erano contestate am sono state assegnate, quindi nel computo totale dei voti conteggiate.

Quindi il famoso casus belli delle 42.000 schede non assegnate non esiste, sono in realtà 6.000 quindi anche ammesso che fossero tutte per la CdL impossibili a controvertire il risultato del voto.

Ecco da questo la riflessione di Jamino, se ne era a conoscenza mi piacerebbe sapere se qualche organo istituzionale tira fuori i coglioni e gli fa passare i guai.
    Questa è malafede se, come credo, era a conoscenza del reale quantitativo delle schede.
    Sempre più convinto che un elemento del genere debba poter solo comandare le sue aziende, li faccia che gli pare, ma la politica la lasci a gente un attimo più seria di lui.

La differenza è questa, le non assegante non vengono date a nessuno schieramento, per cui se nel riesame si decide che sono valide vengono attribuite a uno schieramento. Le altre, viceversa vengono "assegnate" ossia si dice ok forse no sono valide, ma per adesso le considero valide e le do a uno schieramento. Queste ovviamente sono contegiate nel computo ttale dei voti validi. Qualora dal riesame, che viene fatto dalle commissioni della camera e senato, risultassero non valide, vengono sottratte dal computo delle schede.
    Per fare un esempio concreto:
    Schieramento A 1000 voti
    Scheda contestata e provvisoriamente non assegnata per lo schieramento A viene riconosciuta valida a questo punto lo chieramento A avrà 1001 voti.

Una volta fatti questi controlli la legge dice che devono essere proclamati i risultati.

A questo punto si insediano le commissioni elettorali di camera e senato e esaminano le schede contestate e provvisoriamente assegnate
    Lo schieramento A avrà a questo punto 1001 voti. Se dalla verifica si scopre che 3 schede contestate e provvisoriamente assegnate sono in realtà nulle si sottrarranno al risultato conseguito a questo punto lo schieramento A avrà (1001-3)= 988 voti.

Spero di essere stato chiaro.
    Ciao Salta......
    Spoiler

Ne erano a consocenza, visto che le schede sono distinte nei verbali e consegnate in buste diverse. a quantoso le buste per la riconsegna delle schede sono 5:
    1) valide
    2) nulle
    3) bianche
    4) contestate e provvisoriamente assegnate
    5) contestate e provvisoriamente non assegnate.

Posso comprendere che la sera di lunedì ci fosse confusione, ma il non dare questo dato già da martedì è inquietante
    Ciao Salta......
    Spoiler

Bortas's Avatar

La situazione onestamente mi ha nauseato ma vorrei spendere comunque poche parole sull'argomento, Oggi vedo in Italia radicata un idea di menefreghismo dovuto a quello che la politica ci ha abituato, in passato e non troppo in la, anni 70-80 atteggiamenti come quello tenuto in questa campagna da determinate forze politiche avrebbero scatenato reazioni da autogol elettorale, in fretta e furia il capo sarebbe stato buttato in disparte per non far tracollare il partito, non so cosa abbia cambiato i nostri costumi ma siamo a toni sconcertanti, si è arrivato addirittura a evocare gli spauracchi della campagna elettorale del '47, si è utilizzato realtà aliene all'italia per delegittimare la corrente opposta, tutte queste cose sono state digerite e assimilate come se nulla fosse, questo mi spaventa, il menefreghismo di una nazione che ormai pensa a spot e slogan, crede alle favole, fa i debiti per comprarsi la seconda auto e dal 20 del mese va avanti a insalate, per non perdersi il "grande fratello" su Sky, disgustorama...
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

Spoiler

Chief Petty Officer Eric's Avatar

è su mediaset premium il grande fratello
    It's all just a game, ladies and gentlemen, and the quality of your living depends entirely upon your ability to play the game.

Warrant Officer nexo's Avatar

Quote Originally Posted by jamino
    Ne erano a consocenza, visto che le schede sono distinte nei verbali e consegnate in buste diverse. a quantoso le buste per la riconsegna delle schede sono 5:
    1) valide
    2) nulle
    3) bianche
    4) contestate e provvisoriamente assegnate
    5) contestate e provvisoriamente non assegnate.
    Posso comprendere che la sera di lunedì ci fosse confusione, ma il non dare questo dato già da martedì è inquietante

Purtroppo credo che questa discussione eprdurerà ancora molto, alla luce anche della scoperta dei fatti degli italiani all'estero, le quali schede son state aperte dai postini e rispedite contrassegnate da loro stessi... son perfettamente in accordo sul fatto che la presa di posizione di B. e le sue esternazioni in merito lascino a desiderare, ma certo mi piacerebbe maggiore chiarezza sia da un lato chi da un'altro. In aggiunta a ciò vorrei farvi una domanda. Penso sappiate chi è Panto e la lista autonoma PNE. Premesso ciò vorrei sottolineare come ancora oggi sulle nostre reti locali appaia in maniera disgustosa professando i suoi 92 mila voti come ago della bilancia per l'autonomia veneta schierandosi al momento a sinistra. A parte che quest'uomo ha chiaramente violato la regola delle aprtecipazioni tv essendo ogni giorno sulla propria reta a far comizi con gente che a lui garbava, non vi pare sia anche questa una violazione? non vi sembra che l'ago della bilancia della presente maggioranza sia un po' truffaldina? ed ora nel momento in cu isarà pronto a fare il mercenario.. che ne uscirà? spero non possiate ricevere antenna3 perchè a mio avviso sinceramente disgusta.

Lieutenant Commander Defender's Avatar

Sì ma non ho capito, che c'è di sbagliato nel chiedere la verifica di quelle schede che sono state assegnate ma sono contestate?

Il numero è cmq tale che se saltasse fuori che quei voti sono stati assegnati in modo errato il risultato delle elezioni cambierebbe...

Inoltre mi pare impossibile che questo tipo di verifica si possa fare solo una volta che il nuovo governo si è già insediato, del tipo "i voti non sono stati conteggiati in modo corretto ma ormai il governo c'è già quindi cazzi di chi numericamente avrebbe vinto"... Mi pare una solenne fesseria, o forse non essendo un esperto di giurisprudenza ho capito male io...

In Toscana io un la vedo ma il problema a riguardo di sti partitini è semplice, circa 15 anni fa ci fu un referendum (se non ricordo male) che voleva mettere dei puntelli sullo stile tedesco.

Partiti sotto il 5% sarebbero spariti, logicamente gli italiani furono favorevoli ma poi, così come il finanziamento pubblico ai partiti, tutto passò in giudicato e il parlamento TRASVERZALMENTE abrogò tali provvedimenti.

Quindi ci troviamo SVP e Fiamma Tricolore ancora tra i coglioni, se ci fosse il benedetto 5% i partiti rimasti sarebbero solo:

FI
    DS
    Margherita
    AN
    RC
    UDC

Il resto sarebbe defunto. E guardate bellino, 3 partiti per schieramento potrebbero dar vita ad un sistema bipolare che reputo il miglior modo di poter governare.
    Meno sedie, meno spese, meno mercenari.
    Ma questo è un'altro discorso.

Ceo.

Lieutenant Commander Kith's Avatar

La cosa schifosa è che le seconde schede possano venir controllate solo dal governo che si è appena insediato, ma scusate la logica dovè?
    Se ci son stati degli intoppi è ovvio che il governo appena insediato non li tirerà fuori...
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

Nexo in una situazione di questo tipo ogni movimento seppur minuscolo ha un peso, lo stesos vale per piccoli partiti che sono nella colaizione del centro-destra (Ad esempio AS con le sue componentine nostalgiche che han fatto propaganda con biglietini che richiamavano la marcia su roma). Per ciò che riguarda il tizo della lga a cui fai riferimento se ci sono state violazioni della par condicio (non so quale sia la sua applicabilità alle televisioni non nazionali) vanno perseguite. Detto questo non si può limitare il discorso sul comportamento del leader di una colaizione che ha tuttora il controllo del ministero dell'interno a un generico "lascino a desiderare". Si tratta di strappi sistematici al tessuto della democrazia, che è fatto di regole ed istituzioni e del rispetto di entrambe.
    Per ciò che riguarda il voto degli italiani all'estero, posto che tutto deve essere verificato se ci sono dubbi (dopo l'insediamento delle camer però) Va ridordato che questa legge funzioannte in questo modo è stata fatta da questa maggioranza che poi ne ha anche gesito l'applicazione.
    Contato che poi i voti degli taliani all'estero non contribuiscono all'attribuzione del premio di maggioranza alla camera mi pare un discorso si importante, ma totalemtne scollegato dal tema dei supposti brogli e dal modo in cui il leader della ex maggioranza stia gestendo la situazione.
    Ciao Salta......
    Spoiler

Non hai capito Defender...le 37.000 schede nulle SONO STATE ASSEGNATE, e quindi SONO STATE CONTEGGIATE.

Quindi il reale conteggio va fatto sulle 6.000 schede NON ASSEGNATE.

Capisci quindi che il problema non sussiste.

Ossia era lecito richiedere un conteggio se volevano ma ricamarci una campagna del sospetto sui brogli, ce ne corre eccome.

Scusate a voi può sembrare giusot o sbagliato, ma esiste una legge, e la legge va rispettata. Non è possibile rispettare la legge solo quando fa comodo. LA legge prevede questi meccanismi di garanzia, che evidentemente sono stati considerati validi visto che la legge esiste dal 98 e non è stata modificata, mentre ad esempio è stata modificata la legge elettorale. Non è possibile, lo ripeto, considerare una legge buona quando conviente e non buona quando non conviene. Io non sono un giurista ma credo sia abbastanz aovvio che le modalità di controllo siano state pensate in questo modo per evitare rischisissime vacanze di potere per tempi lunghi. In ogni caso qui non si sta discutendo della bontà della legge, ma della mistificazione della realtà che sta andando in onda in questi giorni...
    Ciao Salta......
    Spoiler

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

Io invece la logica ce la vedo eccome.

Le schede contestate ma ASSEGNATE in fase di scrutinio non vengono assegnate ad una o all'altra coalizione in base al tiramento di culo degli scrutinatori, sembra che vi dimentichiate che ci sono ANCHE i rappresentanti di lista che vigilano sullo scrutinio.

Quelle non assegnate invece restano "dubbie", e su queste scatta il controllo della Corte d'Appello.

Page 1 of 6 12345 ... LastLast