I) celentano ha preso i dati da uno studio di non mi ricordo quale organizzazione internazionale ma non se li è inventati (ho verificato è uno studio di un organizzazione americana denominata Freedom House che si occupa appunto di problemi di questo tipo...
http://www.freedomhouse.org/)
II) personalmente ho trovato scandalosa non la foto, ma l'operazione giornalistica del giornale e di rete quattro.
Pecorario Scanio avrà riso, a me personalmente è capitato diverse volte di ridere a funerali, occasioni importanti, situazioni in cui era assolutamente fuori luogo farlo, ma sincermanete può succedere e succede, e questo non toglie nulla alla partecipazione di una persona a un evento.
Ci posono essere stati centomila motivi che non c'entravano nulla con ilfunerale per cui gli può essere scappata una risata, una persona che inciampa, una persona vestita in modo inappropriato per la circostanza, una battuta fatta da qualcuno che noi non sappiamo chi sia.
Sinceramente ho trovato l'operazione del giornale un atto degno di novella 2000 e un livello di "lotta politica" decisamente becero, così come del resto è becero (nelle sue manifestazioi politiche) il proprietario del giornale....
PS in effetti ero stupito che nessuno sul forum avesse sollevato l'argomento...