Ho letto anche io la notizia, pero' quello che non ho capito e' se la scena "incriminata" faccia parte del libretto originale mozartiano o se sia una delle tante "scelte artistiche alternative del regista" che spesso ammorbano le moderne messe in scena di opere classiche (come ad esempio la sfilata di modelle in pelliccia durante la morte di Mimi' nella "Boheme", di qualche anno fa).
Non che faccia molta differenza, e' solo una curiosita' mia![]()
Claudia la Cameriera
Scansafatiche
in Marcotroll
![]()
"IAFa" #12 - Cameriera
della Locanda
delle Arti.Fantastiche
Scansafaticheper talento naturale, Maestrina
per vocazione
Mammadi Elisa-Madouc (
la IAFA #12.1)
si fottano gli inculacammelli
www.sbvideo.it
Revendìco absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopia y al romanticismo
"Durante la prima di Idomeneo, nel marzo 2003, al momento della contestata scena il pubblico in sala aveva reagito con proteste differenziate. Le cronache dei giornali dell'epoca riferiscono che quando sulla sedia era stata posta la testa tagliata di Gesù c'era stati molti "buh", seguiti da mormorii di disapprovazione quando era comparsa la testa di Buddha, mentre all'apparizione del capo di Maometto il pubblico era rimasto tranquillo."
![]()
In direzione ostinata e contraria.
------------------------------------------------------------
Lamorak Hibernia (OFFin attesa del raggio della morte ) :
Volkragg Blademaster Craobh Rua
------------------------------------------------------------------------------------
Gareth Midgard (OFF) :
Neris Savage Jokulhaups
------------------------------------------------------------------------------------
On EVE: Edyhan Jherda
Le polemiche ci furono la prima volta perchè venne mostrata la testa mozzata di Gesu e Buddah, mentre stavolta la paura è che facendo vedere anche la testa mozzata di Maometto i soliti fanatici facciano ritorsioni e via dicendo e quindi la direzione del teatro ha sospeso lo spettacolo...
Ovviamente il ministro si è leggermente incazzato dicendo che è una <<decisione sbagliata, che offre a chi combatte i nostri valori la conferma che noi non siamo pronti a difenderli>>..sante parole..
Cercare il dialogo è la strada giusta, compiere azioni dettate dalla paura è sbagliato. Ogni piccola vittoria da parte di chi vuole instaurare un 'clima di terrore' è un passo indietro.
![]()
In direzione ostinata e contraria.
------------------------------------------------------------
Lamorak Hibernia (OFFin attesa del raggio della morte ) :
Volkragg Blademaster Craobh Rua
Gareth Midgard (OFF) :
Neris Savage Jokulhaups
On EVE: Edyhan Jherda
Il fatto più grave che emerge da questa storia è che Nettuno non se lo fila nessuno. Invito a proporre una marcia di pace in difesa delle teste degli Dei pagani: oggi Nettuno, domani Zeus, dove andremo a finire??
Cmq mi sa che questa rappresentazione non se la filava nessuno, visto che era ferma da 2 anni, ed ora per giustificare la cancellazione abbiano inserito la scusa del terrorismo, bah.
Last edited by Lestadt Vampire; 27th September 2006 at 13:40.
Disgusto.
I'm no hero. Never was. Never will be.
-----
Soul of the mind, key to life's ether
Soul of the lost, withdrawn from its vessel
May strength be granted so the world might be mended...
So the world might be mended...
mah, stanno un pò rompendo il cazzo co ste cose, nn si può più titare in ballo la loro religione che hanno da frantumare i maroni... come se a chi va a guardare un opera fregasse qualcosa di maometto... ma chisseloncula????