Visto che non se ne parla da un po', mi è venuto in mente di chiedervi cosa ne pensate, a distanza di qualche mese, di questo provvedimento, che ben lungi dall'avere l'effetto cui tutti si ispiravano, ovvero la pietosa richiesta di Giovanni Paolo II al parlamento italiano durante la sua ultima visita prima della morte di liberare le carceri per un sentimento di pietà, sta producendo una serie non piccola di fastidiosi effetti collaterali, ne cito un paio che mi vengono in mente, uno di dominio pubblico, uno forse meno.
- In spregio agli accordi presi con gli americani, che avevano chiesto almeno di vederle finire la condanna comminatagli, Silvia Baraldini è stata definitivamente liberata anche se già non era in carcere da un pezzo. Ricordo che la Baraldini fu condannata per associazione eversiva e numerose rapine a mano armata (Reato federale punibile con l'ergastolo negli USA) per finanziare l'attività della banda armata. Forse non tutti sanno che non solo l'abbiamo fatta star fuori dal carcere appena rientrata in Italia, ma sono 2 anni che la signora Baraldini prende uno stipendio pagato dai cittadini di Roma per una fantomatica consulenza presso il comune in ambito sociale.
- Altro effetto, persino peggiore di quello della baraldini: il Killer Luigi Chiatti (mi pare si chiami così, sono incerto sul cognome), l'assassino di Simone Allegretti a Foligno, a causa del perverso meccanismo degli sconti di pena, nel 2007 avrà la possibilità di uscire dal carcere, richiesta presentata già dai suoi legali in quanto grazie a vari sconti, e a varie altre amenità del codice penale italiano, l'anno prossimo si troverà ad avere la possibilità di chiedere lo sconto di ulteriori 3 anni, che gli daranno la possibilità di uscire dal carcere in semilibertà (il meccanismo funziona che l'indulto ti può ridurre la pena di 3 anni, e se te ne rimangono meno di 3 esci in semilibertà).
In sostanza, di 20 e rotti che doveva farne ne farà molti ma molti meno, con un ulteriore sconto non necessario di 3 grazie all'indulto, visto che non hanno incluso come si chiedeva a gran voce l'omicidio, ma solo l'associazione mafiosa e il terrorismo.
Bene, a voi la parola, non soffermatevi per favore sugli esempi che ho fatto altrimenti viene fuori il solito stupido flame, non mi interessa cosa ne pensiate della Baraldini per intenderci, l'ho messa lì perché questi sono 2 nomi eccellenti che grazie all'indulto non scontano una pena per la quale sono stati condannati, tutto qua.