La mia opinione segue un po' la scia di quella di Brendah... sarà che vengo da una tradizione di pc games, ma a me i videog. piacciono tradizionali.
In generale cosa non mi piace adesso del Wii:
-manca del tutto il multiplayer via rete, lo metteranno nel 2007... ma uno sforzo potevano farlo anche adesso
-la storia del cavo composito... il divario grafico per il solo cavo è abbastanza evidente... ho postato alcuni screen di un tizio che ha cambiato il cavo e si nota eccome la differenza
-titoli per ora poco adatti ad hardcore gamers... posso capire sia divertentissimo Raving Rabbits, che Zelda o Mario siano dei masterpiece ok; però come tipo di gioco mi pare più disimpegnato rispetto alle altre due console. Questo può essere un vantaggio come uno svantaggio.
-non si vedono i film in dvd! Porcapupazza, almeno un lettore universale potevano schiaffarcelo su... ho letto che provvederanno probabilmente nel 2007 ad aggiornare il firmware e a farle leggere i film in dvd, però una funzione così importante io l'avrei messa su sin da ora.
Insomma è vero che l'hanno fatta uscire prima della ps3, però parecchia roba ancora non è del tutto pronta (il meteo, wiinews, il multip. dei giochi, la possibilità di vedere dvd... mica poche cose).
Punti a suo favore:
-è compatta, piccola, graziosa da tenere vicino a un tv lcd/plasma
-ha un controller che superata la diffidenza iniziale, si rivela un valore aggiunto per il gameplay
-retrocompatibile con i giochi gamecube, ciò la rende adatta soprattutto agli amanti del genere Nintendo, ma le dà anche una intuitività e semplicità di gioco tale che avvicina il vasto popolo di casual gamers. Ecco perchè è tanto amata nelle famiglie

I giochi Nintendo sono generalmente meno violenti e più esilaranti rispetto ad altri titoli, ad esempio di x360.
-ha la connessione WiFi
-graficamente non ai livelli di x360 e ps3, ma tutto sommato grafica adeguata allo scopo che il Wii si prefigge
-davvero divertente se la si usa da 2 a 4 giocatori coi controller aggiuntivi.
Detto questo, penso che la proverò ancora fino a fine settimana circa, poi deciderò se rivenderla o meno. La grafica oramai lo abbiamo capito che non è il suo punto forte e non ne parliamo più, è stata cmq gestita a mio avviso nella maniera migliore possibile per una console così piccola. Ciò che non mi convince è la tipologia di giochi che le si associano... noi europei generalmente non abbiamo i gusti degli orientali, a me nel 2007 giocare a Mario o ai vecchi giochi della virtual console interessa relativamente poco. Anche i titoli nuovi hanno delle ambientazioni e dei limiti fisici che purtroppo la limitano un po' (CoD3 su Wii ha dei percorsi predeterminati, Zelda ha dei livelli davvero piccoli anche se contigui in successione).
Con la cifra di un Wii + 3 giochi ci si prende una x360 con 1 titolo bundle serio (vedi GoW) ma in più si ha un lettore dvd per sistemi home theatre con tanti titoli già usciti e alcune chicche in arrivo, senza parlare del rodato supporto multiplayer e della grafica elevata.
Il prezzo dei giochi peraltro è lo stesso tra le due console.
Voto per ora:
-grafica 5/10 (7 con il component)
-sonoro 7/10
-giocabilità 10/10
-longevità 7/10 (motivato appunto dalla momentanea assenza di dvd e multip. in rete)
-carisma 8/10
Totale le dò un 8/10 se giocata su un buon lcd con il component.