
Originally Posted by
ulciscar
ciao a tutti, posto qui che credo sia la sez. piu' adatta...pochi giorni fa ho assistito ad una sessione di Laurea di Scienze della Comunicazione.
Il presidente della commissione era un tipo simpatico, che di tanto in tanto si trova in giro in televisione
a discettare sui più svariati argomenti. Ebbene, ad ogni persona che si presentava a discutere la tesi lui chiedeva l'età e commentava:
"Ma come, tutti questi anni per poi avere una media cosi' bassa? Ormai noi promuoviamo cani e porci!". Tutti gli dicevano che in realtà`
durante gli studi lavoravano (in particolare il servizio civile), e lui si scandalizzava perchè "lo studente deve in primis studiare, ve l'immaginate un chirurgo che non ricorda bene l'anatomia perchè ha fatto il servizio civile?".
E giù a lamentarsi del fatto che il declino dell'università è ormai innegabile, che la colpa è dei genitori troppo permissivi che non seguono i figli,che i professori severi (come lui, a suo dire) sono i più apprezzati...
La cosa era piuttosto antipatica, mettere cosi' in difficoltà i tesisti qualche istante prima della presentazione davanti a parenti e amici è sgradevole.
Però è anche vero che i candidati erano tutti trentenni o quasi con medie basse (sotto il 90), il livello non sembrava particolarmente brillante e alcuni casi sono stati al limite del ridicolo.
Una tesi di laurea sull'imprenditoria pornografica di Jessica Rizzo, che per quanto ho capito è consistita in qualche vagabondaggio su internet (non vi dico le domande, del tipo: "Ma a quale tipo di esigenze si rivolgono i club privè della Rizzo?", e figuratevi le risposte...), e poi il caso di un ragazzo che non aveva mai consegnato la tesi al relatore. Il prof se ne è lamentato e la commissione si è posta il problema se ammetterlo alla discussione.
Alla fine l'hanno fatto laureare ma l'hanno messo in grossa difficoltà perchè a quanto pare il lavoro lasciava a desiderare (anche a detta del relatore che ha dichiarato che se avesse avuto la tesi con anticipo non l'avrebbe ritenuta sufficiente!). Le altre presentazioni davano l'impressione di essere lavori interessanti, ma senza una particolare specificità o professionalità (per intenderci, chiunque avrebbe potuto dire la sua anche senza una preparazione specifica in materia).
Per voi è normale? Vi à successo qualcosa di simile? Perchè capita di sentir opinioni contrastanti su questo tipo di facoltà`; oggi però si è rasentato il ridicolo...