Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 27

Thread: Ecco come si risolve il conflitto di interessi

Ipnotik's Avatar

Default Ecco come si risolve il conflitto di interessi

E' stato redatto l'albero programmatico a Caserta:

http://www.governo.it/Governoinforma..._programma.pdf

Vi consiglio di scaricarlo e dargli un occhiata.

A pagina 4 trovate la materia del conflitto di interessi (non so se l'hanno messo all'inizio perchè lo considerano una priorità, io spero di si).

In pratica inseriscono un divieto per le cariche pubbliche di detenere un attività imprenditoriale, o di svolgere funzioni per essa.

Divieto di possesso diretto o INDIRETTO di partecipazioni rilevanti in settori fonti di potenziale conflitto di interesse.

NON RISOLUZIONE del conflitto di interesse tramite cessioni al coniuge o ai parenti affini entro il secondo grado o a persona interposta.

Inoltre si istituisce un Autorità Garante eletta dalle più alte cariche dello Stato per prevenire o curare il conflitto di interesse.

Poi si istituisce anche un Blind Trust, non ho capito molto di cosa si tratta.Credo che ogni politico è obbligato a rendere conto delle proprie attività patrimoniali e quelle dei propri parenti affini fino al 4° grado a questo blindtrust.(ditemi se sbaglio)

Insomma questa volta vogliono proprio risolvere quello che non hanno risolto in 15 anni...era l'ora...
    Spoiler

Ipnotik's Avatar

leggetevi anche pagina 6, garantire il pluralismo dell'informazione.
    pagina 8: sistema giudiziario
    pagina 24: il mezzogiorno

Se questa è la cosi' pubblicizzata fase 2, allora mi piace
    Last edited by Ipnotik; 12th January 2007 at 19:13.
    Spoiler

Master Chief Petty Officer Abby's Avatar

Ora leggo, ma ci fu qualcun altro che già presentò il "contratto con gli Italiani"... 56 pagine posso essere assolutamente fuffa.

PS Speriamo bene eh...

Massima
    Avere libertà di espressione non significa poter offendere qualcuno, questa è maleducazione unita ad ignoranza.

I am nerdier than 91% of all people.

Lieutenant Commander Pazzo's Avatar

Sfiducia costruttiva: si preparno un bel modo per disfarsi di prodi e mettere su un DS sneza rischio di andare al voto

Conflitto di interessi: usare paroloni come Blind Trust e dire che non si risolve dando a familiari fa contenti tutti i loro elettori che nons anno cos'è un blind trust, che per la cronaca non vuol dire che B dovrebbe dare via, ma solo che lo da via e in gestione senza poteri dispositivi finchè fa politica, dopodichè gli ritorna. Aggiungo poi che l'esclusione delle regole per i comuni con meno di 100k abitanti è insulsa, chi ha esperienza soprattutto nel meridione di come vanno le cose sa bene che in quelle situazioni spesso chi è al potere agisce in base a quello che ha (concessioni appalti etc a sue aziende o di parenti amici di amici etc). Ultima cosa l'autority che può fare "interventi mirati" è pericolosa (non ragionate solo in base a B. plz), è a rischio di incostituzionalità o di abusi vs l'autonomia e l'iniziativa privata (beni costituzionali), particolarmente per il fatto che i membri dell'autorità sono previsti da eleggere dalle massime autorità istituzionali, voglio dire, è una norma fatta vs berlusconi lol, governa csx, nomina i membri il governo, saluti a berlusconi, mi pare eccessivo.

Attribuzione alla Corte Cost delle decisioni sulle controversi parlamentari: non capisco bene che significhi lol, ma un qualsiasi potere dell'organo giudiziario su quello politico e una cosa assolutamente pazzesca, voglio dire separazione dei poteri anyone? eddai è dal '700 pd. Sarebbe incostituzionale. (soprattutto ultimo punto, ricorsi delle minoranze parlamentari).

Premier che può proporre revoca ministri: mi vien da ridere a pensare che era avversato dal CSX quando lo ha proposto la destra, ma è una cosa buona e andrebbe fatta secondo me.

La parte del federalismo solidale non dice molto, solo titoli ma non dice come e cosa, quindi non la commento, noto alcune (molte) cose che a intuito sono piuttosto simili alla proposta di riforma del cdx bocciata con referendum. Principio di ilarità.

Riforma sistemi elettorali non sono d'accordo sul punto che dice accorpare amministrative e politiche, molte persone votano diversamente tra amministrative e politiche, le amministrative spesso si vota la persona, accorparle rischia di creare una confusione degli interessi dell'elettore secondo me. Il resto non dice come e cosa fare, quindi non commento.

Referendum: mi pare in contraddizione il rivitalizzare l'istituto con l'innalzare il numero dei richiedenti della metà. Non sono d'accordo sul quorum, non è che si fa l'interesse solo di chi vota, si fa di tutti, non si può usare il metro della metà dei votanti alle precedenti politiche imo, senza contare che nei referendum l'astenzione è "una specie di voto".

Informazione: la norma che parla di escludere i grossi operatori radio tv dai quotidiani mi pare aberrante, anche qua iniziativa privata proprietà autonomia messe in discussione, ci vogliono norme che tengano in riga i giornalisti, se vogliamo anche una autority garante, ma non si può castrare il privato.

Mi fermo qua che devo tornare a studiare -.-

edit: uahahahhaha no aspetta sto ROTOLANDO a vedere la separazione delle carriere auahhahaha mo voglio evdere le associazioni di magistrati d sx uahahahhahaha

riedit e ri rotolo: mantenimento degli ordini professionali uahahahahha facciacomerculo ftw lol (meno male che si so resi conto cmq lol)

e un'altra misura di clemenza in arrivo per festeggiare che si vuole un nuovo codice penale!!! evvai!! e modifica costituzionale per abbassare i quorum per amnistia e indulto!! siiiiiii!!!

riduzione delle fattispecie di reato tendendo al "diritto penale minimo" e tenere solo come reati le condotte piu pericolose per la società. Lo sapete che questo è ESATTAMENTE quello che è stato fatto depenalizzando i reati finanziari?

mi fermo proprio va, che razza di manica di cialtroni piddì.
    Last edited by Pazzo; 12th January 2007 at 19:58.

Ipnotik's Avatar

Quote Originally Posted by Pazzo View Post
    Sfiducia costruttiva: si preparno un bel modo per disfarsi di prodi e mettere su un DS sneza rischio di andare al voto
    ancora con sta storia ma almeno sai come funziona la sfiducia costruttiva? lo sai che serve la maggioranza per nominare un altro Presidente del Consiglio e sfiduciare quello esistente? lo sai che nessuno dell'attuale maggioranza darebbe il voto ad un diessino apparte la margherita e i ds stessi?

per tutte le altre cose che hai scritto ti posso dire che la tua è CECITA' VOLONTARIA perchè non vuoi ammettere che sarebbe una buona cosa la realizzazione di quel programma.
    Ormai sei compromesso, ti si può dire tutto rimarrai sempre delle tue opinioni, è un difetto del cazzo purtroppo.
    Spoiler

Sei capace di controbattermi punto per punto? Se si fallo, sennò chiuditi quella cazzo di bocca, che se permetti di come funzionano le leggi e di come stanno in rapporto tra loro ne so a pacchi a più di te cinno mio.

Lieutenant Commander 9-3v4iM-9's Avatar

ma mi spiegate cazzo vuol dite cinno?

saltaproc's Avatar

Quote Originally Posted by Miave View Post
    ma mi spiegate cazzo vuol dite cinno?
    bambino in bolognese

Lieutenant Commander Mosaik's Avatar

Quote Originally Posted by Ipnotik View Post
    per tutte le altre cose che hai scritto ti posso dire che la tua è CECITA' VOLONTARIA perchè non vuoi ammettere che sarebbe una buona cosa la realizzazione di quel programma.
    Ormai sei compromesso, ti si può dire tutto rimarrai sempre delle tue opinioni, è un difetto del cazzo purtroppo.
    Bue che dice cornuto all'asino?

Lieutenant Commander Kith's Avatar

oh finalmente la fine delle toghe rosse
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

Senior Chief Petty Officer IrideL's Avatar

Sei capace di controbattermi punto per punto? Se si fallo, sennò chiuditi quella cazzo di bocca, che se permetti di come funzionano le leggi e di come stanno in rapporto tra loro ne so a pacchi a più di te cinno mio.

a parte l'educazione,difficilmente ti potrebbe ribattere qualcuno visto che meta' sono tue opinioni e il resto sono un amasso di rotlf asd e parole insensate , ne saprai a pacchi ma almeno spiegati meglio ...

io personalmente ci vedo un buon programma , che poi verra' realmente attuato o modificato questo non lo so..ma dando un occhiata veloce ce' piu bene che male ( il che e' gia tanto in italia ).
    Last edited by IrideL; 12th January 2007 at 20:38.
    .: FireWorkS Guild :.
    bard 10l5 ml10
    Champ 7l6 ml10
    sorc
    erer 5l1
    Theurgist 4l9
    eldritch 5l
    4
    druid 4l9

Spoiler

Ipnotik's Avatar

Sfiducia costruttiva: non sai come funziona

Conflitto di interessi:
    usare paroloni come Blind Trust e dire che non si risolve dando a familiari fa contenti tutti i loro elettori che nons anno cos'è un blind trust, che per la cronaca non vuol dire che B dovrebbe dare via, ma solo che lo da via e in gestione senza poteri dispositivi finchè fa politica, dopodichè gli ritorna.
    E infatti è proprio questo che serve in Italia. Sarebbe stato controproducente dire a Berlusconi o vendi la tua roba o non fai politica. In questo modo lui è libero di fare politica, però deve cedere le sue aziende al blindtrust che le amministra e che non deve rendere conto a Berlusconi del suo operato. In questo modo si divide "patrimonio" dal "soggetto che vuole fare politica", è perfetto. Poi quando smette di fare politica può anche riprendersele a me nn me ne frega un cazzo...

Ultima cosa l'autority che può fare "interventi mirati" è pericolosa (non ragionate solo in base a B. plz), è a rischio di incostituzionalità o di abusi vs l'autonomia e l'iniziativa privata (beni costituzionali), particolarmente per il fatto che i membri dell'autorità sono previsti da eleggere dalle massime autorità istituzionali, voglio dire, è una norma fatta vs berlusconi lol, governa csx, nomina i membri il governo, saluti a berlusconi, mi pare eccessivo.
    Infatti se leggi bene il programma c'è scritto che si modifica il quorum per l'elezione di suddette cariche, il che vuol dire che vanno decise insieme.

Attribuzione alla Corte Cost delle decisioni sulle controversi parlamentari: non capisco bene che significhi lol, ma un qualsiasi potere dell'organo giudiziario su quello politico e una cosa assolutamente pazzesca, voglio dire separazione dei poteri anyone? eddai è dal '700 pd. Sarebbe incostituzionale. (soprattutto ultimo punto, ricorsi delle minoranze parlamentari).
    Questa è una tua opinione...Io credo che per dare più forza alle minoranze sarebbe da provare.

Premier che può proporre revoca ministri: mi vien da ridere a pensare che era avversato dal CSX quando lo ha proposto la destra, ma è una cosa buona e andrebbe fatta secondo me.
    cosa dici la destra aveva proposto che il premier avesse il potere di revocare i ministri, c'è differenza con il "proporre di revocare i ministri"

Riforma sistemi elettorali non sono d'accordo sul punto che dice accorpare amministrative e politiche, molte persone votano diversamente tra amministrative e politiche, le amministrative spesso si vota la persona, accorparle rischia di creare una confusione degli interessi dell'elettore secondo me. Il resto non dice come e cosa fare, quindi non commento.
    mah...è una tua opinione...se l'avesse proposta la destra saresti stato favorevolissimo imo

Referendum: mi pare in contraddizione il rivitalizzare l'istituto con l'innalzare il numero dei richiedenti della metà. Non sono d'accordo sul quorum, non è che si fa l'interesse solo di chi vota, si fa di tutti, non si può usare il metro della metà dei votanti alle precedenti politiche imo, senza contare che nei referendum l'astenzione è "una specie di voto".
    secondo me l'astensionismo va combattuto. E' ovvio che aumentando il potere del referendum si aumentano anche i requisiti del suo utilizzo altrimenti ci sarebbero 2 referendum ogni mese.

Informazione: la norma che parla di escludere i grossi operatori radio tv dai quotidiani mi pare aberrante, anche qua iniziativa privata proprietà autonomia messe in discussione, ci vogliono norme che tengano in riga i giornalisti, se vogliamo anche una autority garante, ma non si può castrare il privato.
    Qui non ho capito cosa intendono fare...

Mi fermo qua che devo tornare a studiare -.-
    meglio
    Spoiler

Warrant Officer

Sfiducia costruttiva: non sai come funziona
    Conflitto di interessi:
    E infatti è proprio questo che serve in Italia. Sarebbe stato controproducente dire a Berlusconi o vendi la tua roba o non fai politica. In questo modo lui è libero di fare politica, però deve cedere le sue aziende al blindtrust che le amministra e che non deve rendere conto a Berlusconi del suo operato. In questo modo si divide "patrimonio" dal "soggetto che vuole fare politica", è perfetto. Poi quando smette di fare politica può anche riprendersele a me nn me ne frega un cazzo...
    Blind Trust ? UTILISSIMO! Come disse Berlusconi nel 1992, per risolvere il conflitto di interessi per le sue aziende televisive, l'unica è VENDERE le televisioni. Ma poi, nessuno obbliga un imprenditore a candidarsi ^_^

Infatti se leggi bene il programma c'è scritto che si modifica il quorum per l'elezione di suddette cariche, il che vuol dire che vanno decise insieme.
    secondo me l'astensionismo va combattuto. E' ovvio che aumentando il potere del referendum si aumentano anche i requisiti del suo utilizzo altrimenti ci sarebbero 2 referendum ogni mese.
    A parte questo, scommettiamo che verrà fuori una legge elettorale senza soglia di sbarramento < o <= di un 5% giusto per tagliare fuori i partiti piccoli, vedi mastella ? altra porcata INC

uè, ma le "leggi vergogna" del precedente governo le aboliscono ?
    e la legge Biagi ? I precari non ci sono più ?
    I will be back, eventually.

Ipnotik's Avatar

Quote Originally Posted by NoeX View Post
    Blind Trust ? UTILISSIMO! Come disse Berlusconi nel 1992, per risolvere il conflitto di interessi per le sue aziende televisive, l'unica è VENDERE le televisioni. Ma poi, nessuno obbliga un imprenditore a candidarsi ^_^
    Secondo me è utile, cioè fino a 1 ora fa non sapevo nemmeno cos'era però leggendo wikipedia:

Un blind trust è una forma di trust costituita allo scopo di separare completamente un soggetto dal proprio patrimonio, al fine di evitare alcune forme di conflitto di interessi.
    Tecnicamente si tratta di un affidamento fiduciario (trust) nel quale il titolare (settlor) conferisce il proprio patrimonio a un consiglio direttivo (trustee) che lo amministra per suo conto, scegliendo nella più completa libertà le forme di investimento più opportune, senza obbligo (anzi: con espresso divieto) di rendiconto, e ciò fino alla scadenza di un termine o al verificarsi di una condizione (es: la cessazione da una carica).
    Tipicamente il blind trust viene costituito da soggetti che accedono a cariche pubbliche di altissima rilevanza, al fine di assicurare che le decisioni da essi prese nell'interesse pubblico non possano essere influenzate dal proprio interesse personale. Il blind trust è lo strumento più idoneo a raggiungere tale scopo, in quanto il costituente non ha idea di quali siano i settori economici nei quali è investito il proprio patrimonio, e pertanto non è in grado di favorirli nel proprio agire.

Secondo te dove sarebbero gli svantaggi?

edit: trovato
    Il blind trust serve quindi ad impedire che il proprietario favorisca le proprie aziende, ma non serve invece ad impedire che le aziende favoriscano il loro proprietario, come nel caso dei mass media; col blind trust infatti il proprietario non è più a conoscenza dell'amministrazione delle sue proprietà, mentre il personale delle sue aziende continua ad avere piena conoscenza del proprietario.

precisiamo una cosa comunque: il blindtrust si utilizza sulle attività e sui beni non rilevanti ai fini dell'incompatibilità. Berlusconi sarebbe incompatibile quindi nemmeno rientrerebbe nel concetto del blindtrust. Se vuole fare politica cede le sue aziende. Anche dopo averle cedute devo comunque rendere conto al blindtrust delle proprie attività patrimoniali come tutti gli altri personaggi politici.
    Last edited by Ipnotik; 12th January 2007 at 21:09.
    Spoiler

Ipnotik, che da che mondo è mondo non dai in trust il tuo patrimonio a una che la vede diversamente da te, ma ti garantisci in modo che sai che le cose vadano come vuoi tu. E secondariamente è una puttanata, perchè se sai che il patrimonio ti torna mi spieghi dove è risolto il conflitto di interessi, se la vuoi vedere cosi B. si può continuare a fare le leggi che servono al suo patrimonio in trust, che poi gli tornerà. E' una troiata, ma evidentemente lo specchietto per le allodole funziona. Il che dimostra solo una certa.... "limitatezza" di vedute.

Sul fatto che dici accorpamento amm. e pol. se proposto da dx sarei stato contento assolutamente no, non sono come te, tipo la legge elettorale fatta dalla cdl ho sempre detto che è una porcata, per citarne una a caso

I poteri del referendum dove hai letto che vengono aumentati? Gli effetti restano tali e quali, impara a leggere.

Quando si parla di potere di revocare i ministri e di proporre la revoca si intende esattamente la stessa cosa, nell'attuale quadro costituzionale l'assenso del P.d.R. sarebbe un atto dovuto.

Riguardo corte costituzionale e poteri sul parlamento si, opinione mia e un po' di tutta la gente che ha cervello dal periodo dell'illuminismo in poi, sai, c'era un tipetto tutto pepe che si chiamava Montesquieu, ne avrai sentito parlare.

Quorum o non quorum un'authority che possa fare interventi mirati e diretti sul privato cittadino è una bestemmia, sarebbe accettabile se avesse una semplice legittimazione a proporre azione alle magistrature.

edit: non hai capito una madonna del blind trust e di come funziona tutto, e se permetti evito di spiegartelo, non perchè ti considero un pirla ma perchè si dovrebbe scrivere DAVVERO un disastro, e non ho nè tempo nè voglia.

e immagino che il resto che ho scritto e che non hai controbattuto sia perchè brucia il culo a vedere il proprio governo mettere dentro roba che fino a ieri era dipinta come il frutto del demonio lol.

ah, e non vedo traccia di liberalizzazioni, pacs, pensioni, ammortizzatori sociali.... e non vado oltre che è meglio.

precisiamo una cosa comunque: il blindtrust si utilizza sulle attività e sui beni non rilevanti ai fini dell'incompatibilità. Berlusconi sarebbe incompatibile quindi nemmeno rientrerebbe nel concetto del blindtrust. Se vuole fare politica cede le sue aziende. Anche dopo averle cedute devo comunque rendere conto al blindtrust delle proprie attività patrimoniali come tutti gli altri personaggi politici.

e questa idea malsana (e sbagliata) da dove viene? è quello lo scopo del trust in questo caso, non ha senso altrimenti.

e plz, smettetela di aprire wikipedia o il primo link a caso e pensare di saperne.
    Last edited by Pazzo; 12th January 2007 at 21:49.

Page 1 of 2 12 LastLast