Lo ho finito ieri, senza dubbio ai livelli di HL2, era da un bel po' che non si vedeva qualcosa di originale.
Più si prosegue più il design dei livelli si fa straordinario, quel che si è visto nella demo è una minima parte di come gli sviluppatori hanno sfruttato la gravità e i teleport nel loro gioco, ci sono scenari enormi il tutto in questo ambiente alieno tra il tecnologico e l'organico, il motore riesce ad essere tanto leggero quanto potente, alcuni scenari organici fanno quasi schifo da quanto sono resi bene. Anche la storia per quanto sia di una tamarragine e idiozia mai vista (l'indiano che salva il mondo, potrebbero farci un film con steven segal) è così ben strutturata che trascina e non scade nel banale, il mondo parallelo, la voce che ti parla, gli spiriti, i colpi di scena finali... Inoltre le armi, cazzo finalmente un gioco senza una fottuta pistola, senza un fottuto mitra, senza un fottuto fucile a pompa. L'arma che aspira il tipo di danno è geniale (l'ultimo tipo di carica che si trova alla fine, sbav...), lo sparo secondario del lanciarazzi idem e lo spara acido lo voglio per natale, inoltre sono tutte piuttosto bilanciate, anche alla fine del gioco vi troverete ad usare un po' tutto.
Note dolenti... non ce ne sono di significative se non che è effettivamente un po' corto (vale eccome la pena però), io lo ho finito in una settimana di gioco non intensivo e poi, non è un difetto ma va segnalato, sulle orme degli fps HL2-style gli scontri a fuoco sono intervallati con un bel po' di esplorazione e puzle, non è un quake4 dove hai un nemico ogni metro, sicuramente non è un gioco frenetico.
Bon magari poi vi fo un po' di screenshot, ma non vorrei rovinare sorprese a nessuno ^^
ps. tenete conto che è raro che mi piacia un gioco in single player, solitamente mi rompono il cazzo dopo poco, doom3, quake4, hom&mV, oblivion non li ho finiti per noia...