Qualcuno nel campo mi potrebbe levare sto dubbio sulle differenze in campo lavorativo tra una laurea ( sempre triennale) di Ing. Informatica e una laurea di Informatica?
Ringrazio in anticipo![]()
Qualcuno nel campo mi potrebbe levare sto dubbio sulle differenze in campo lavorativo tra una laurea ( sempre triennale) di Ing. Informatica e una laurea di Informatica?
Ringrazio in anticipo![]()
Niente vieni inculato all'inizio allo stesso modo...
Spiego meglio.
Ormai le grandi realtà, tendono ad assumere neolaureati all'inizio preparati a prendere pane raffermo e acqua come stipendio poi si cresce se vali allora inizi a vedere i dindi ma devi sbatterti e cercare di infiltrarti in posizioni un po ibride come ProjectLeader Account Manager, cmq qualcosa che ti porta anche a saper gestire un budget o risorse umane
Ma per far e arrivare a quello devi aver il cosidetto pelo sullo stomaco.
Last edited by Karidi; 29th March 2007 at 14:45.
------------------------------------------------------------------------------------------------
Il Mio Vangelo
------------------------------------------------------------------------------------------------
Nessuna differenza... tanto vai a lavorare e ti accorgi di non saper programmare
Dipende, cmq non saprai i concetti all'ultimo grido ma hai e avrai una impostazione + analitica.
Poi da università a università cambia molto, esempio il politecnico di milano è + orientato al mondo telecomunicazioni, mentre Salerno è + sviluppato sul mondo criptografia e sviluppo
Poi tanto impari sul campo come te lo spiegoin poche parole.
praticamente all'inizio parti come nerchia interstellare sarai affiancato a qualcuno + esperto nei casi migliori o spedito dal cliente con il numero o il contatto MSN del guruu in caso di bisogno e il tuo manualino d'installazioni.
Poi cmq dipende sempre che cosa vuoi fare da grande:
Dba
Sistemista
programmatore
Analista
Un po di tutto.
Il Mio Vangelo
Il Mio Vangelo
Il Mio Vangelo
Mo arriva Alka e vi butta giu un fleim della madonna..![]()
frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..![]()
Da noi non cambia un cazzo, solo l'ordine delle materie e la mancanza di chimica in informatica.
anche ioioio ho i colleghi di salerno (colleghi in senso che fanno finta di fare i programmatori, ma li conosco perchè abbiamo fatto le superiori insieme): non hanno mai dovuto programmare, uno conosce un po' di java perchè se l'è studiato da solo, l'altro manco l'html... gli algoritmi sanno la pappardella a memoria ma non sanno distinguere un algoritmo di ricerca di tipo x (dove x è quello che vi pare) dallo scorrimento completo di una lista.
bella informatica a salerno![]()
I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.
In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.
la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
-cit. Estrema, 2022
Dove lavoro io (presso un'enorme multinazionale) almeno all'inizio non cambia nulla, anzi ci sono laureati in informatica (non ing) che fanno le stesse identiche cose.
In prospettiva futura non saprei dire.
mmm...credo che nn lo sappia nemmeno il ministro dell'istruzione..
Cmq nella mia azienda (una azienda leader nel settore del riscaldamento) non fanno differenza tra ing triennali e magistrali, (neolaureati intendo) gli fanno sempre lo stesso contratto (5 lvl).
Tra l'altro recentemente hanno preso 2 ingegneri magistrli e li han messi in ufficio acquisti.(parlo di ing. meccanici/gestionali).
Last edited by Slurpix; 29th March 2007 at 18:49.
frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..![]()
A livello lavorativo non cambia un cazzo, sempre laureato nella stessa materia sei.
A livello di cultura personale diciamo che Ing. ti da una cultura più matematico-tecnica.
Scienze dell'informazione invece ti da una cultura più improntata all'informatica stessa.
Io ringrazio di aver imparato a programmare alle superiori, perchè all'università dopo l'unico corso di programmazione pretendono che tu sappia programmare in qualsiasi linguaggio richiesto(anche se pensandoci non è una grossa richiesta)
Se continuo a lavorare l'anno prossimo mi faccio il CCNA cisco, che credo che assieme alla laurea faccia una bella figura se vuoi andare a fare il sistemista (anzi a dire il vero forse vale più il CCNA cisco della laurea stessa :O )