Results 1 to 8 of 8

Thread: Patenti, vecchi e rinnovi

Mastrota de Youtube Drako's Avatar

Default Patenti, vecchi e rinnovi

Stamattina vado ad un appuntamento con certi amici, parcheggio perpendicolare ad un'altra fila di macchine a 4/5 metri di distanza. Mentre torno alla macchina vedo sta uno che fa retromarcia con la frizione che chiede pietà tentando di uscire in una sola manovra, cosa facile, ma continuando a fare una curva con lo sterzo tutto girato. Risultato la uno mi prende in pieno la macchina sul muso ad altezza paraurti e un po' più su. Morale della favola: paraurti bello graffiato, più altri graffi all'altezza di qualche cm sotto il fanale. Tiro una manata al lunotto della uno e faccio al vecchietto: quella macchina è la mia -_-
    Il vecchio rincoglionito scende e constatiamo il danno, la mia 146 ha 8 anni, 2 bottarelle ed altri graffietti li ha...non così marcati, ma li ha ed io stesso qualche strisciatina la feci con la mia prima macchina. Mettiamo che è pasqua, mettiamo che ero davanti una chiesa, faccio la buona azione e lo lascio andare dicendogli che dovrebbe fare attenzione perchè è un pericolo per se e per gli altri.

Ora, oltre a chiedervi se con la targa si può richiedere un controllo della patente, perchè sto tizio non può e non DEVE guidare, volevo iniziare la discussione sui controlli che lo stato, la motorizzazione o chiunque sia responsabile fa sulle patenti quando le rinnova ad ultra settantenni che difficilmente hanno la facoltà di guidare ancora...già è facile prenderla sta patente, poi se è facile rinnovarla anche quando si è palesemente impediti...è peggio ancora.

Lieutenant Commander Necker's Avatar

boh a milano ne vedo ogni tanto di sti soggetti ultrapericolosi e ultraanziani...ficcati spesso anche su macchinoni belli grossi e potenti quindi volendo, ancora + pericolosi.

Però non so se a questo punto, considerato che non avete fatto constatazioen amichevole od altro, se puoi intraprendere alcuna azione. Puoi provare a fare una segnalazione ai vigili lasciandogli la targa... questo presumo non costi nulla.

Quanto al discorso patenti e rinnovi... bah, ci vuoole il solito esperto di leggi
    Io non so come è regolata la questione, ma o si da un taglio netto e passati certi limiti di età si impedisce direttamente il rinnovo, oppure, e la cosa diventa infinitamente + complessa, si deve regolare meglio il processo di rinnovo, mettendo gente capace di valutare le condizioni psicofisiche di tutti, specialmente superate certe soglie d'età.

A priori non si può dire che uno a 65 anni è rincoglionito ed incapace di guidare, ci sono certi 50 enni od anche + giopvani che sarebbero da arrestare se solo li vedi come manovrano... non potendo fare di tutta l'erba un fascio l'unica soluzione è rendere più severi i controlli e l'iter per il rinnovo.
    Di sicuro la pagliacciata che c'è ora andrebbe totalmente reinventata, non so voi ma io sento spesso di vecchi che pigliano l'autostrada o la tangenziale contromano... quindi altro che il controllo della vista, qua ci vuole un test di attitudine psicologica.. lucidità mentale, prove di riflessi.. controlli fisici più accurati...almeno ci si prova ad evitare questi pericoli ambulanti.

edit: dimenticavo... parlo a vanvera poichè da che mondo è mondo, in italia le cose cambiano quando ci scappa il morto, non prima. PErciò al primo frontale fra una cariatide ed un pulmino con sopra una famiglia al completo / scolaresca se ne riparlerà.
    Last edited by Necker; 6th April 2007 at 13:25.
    Daoc
    Spoiler

Tuttologo Estrema's Avatar

il rinnovo prevede solo test fisici non pratici e non è l'eta quella preoccupante come dicevamo nella sezione auto a livllo tecnico puoi essere impedito a 20 40 e 70 anni e viceversa.

con la targa puoi fareun controllo sul titolare della macchina andando al pra( se ancora esiste) paghi e ti dicono lo storico dei propietari della vettura ma per quello che dici te è impossibile ripeto il rinnovo non prevede una prova pratica è propio la legge che in caso è sbagliata.

Mastrota de Youtube Drako's Avatar

me lo aspettavo, prima o poi quel tizio farà del male a se stesso se va bene e ad altri se va male. Non mi preoccupava intraprendere azioni per i soldi, è una buona danza di graffi ma è in un punto non visibile e cmq proverò a farci un ritocco; a me premeva fermare sto pericolo, ma chiamargli i carabinieri sotto pasqua a sto povero rincoglionito...non ce l'ho fatta. Avete presente quel video del vecchio che parcheggia la 600 nel garage? Siamo a quei livelli quasi...macchina che urla e via di manovre senza guardare...

Warrant Officer

Conosco personalmente un signore di 85 anni (quasi 86) ORBO, SORDO al 90% (e sono buono) senza apparecchio acustico al quale è stata rinnovata la patente pochi mesi fa.
    Per carità, di mente è molto sveglio ma...
    Hanno protestato con il medico legale sia la moglie che i figli che non lo volevano mai più vedere alla guida
    Ora si vuol prendere un nuovo BMW che ormai l'attuale è uno scassone

P.S. Per correttezza devo dire che, per quel che so io, non ha mai fatto incidenti

Lieutenant Commander Wolfo's Avatar

Quote Originally Posted by Controller View Post
    Conosco personalmente un signore di 85 anni (quasi 86) ORBO, SORDO al 90% (e sono buono) senza apparecchio acustico al quale è stata rinnovata la patente pochi mesi fa.
    Per carità, di mente è molto sveglio ma...
    Hanno protestato con il medico legale sia la moglie che i figli che non lo volevano mai più vedere alla guida
    Ora si vuol prendere un nuovo BMW che ormai l'attuale è uno scassone
    P.S. Per correttezza devo dire che, per quel che so io, non ha mai fatto incidenti
    ne fa uno e gg

Crewman Veleno's Avatar

Io ho rinnovato la patente per la prima volta l'anno scorsoo...durante la pseudovisita lo pseudomedico mi ha chiesto: "Lei sta Bene?", "Ci Vede?"...alle mie risposte affermative mi ha detto che tutto andava bena...senza nemmeno avvicinarsi...
    Spoiler

Lieutenant Commander Slurpix's Avatar

Quote Originally Posted by Estrema View Post
    il rinnovo prevede solo test fisici non pratici e non è l'eta quella preoccupante come dicevamo nella sezione auto a livllo tecnico puoi essere impedito a 20 40 e 70 anni e viceversa.
    sto pensando alla visita medica che ti fanno quando prendi la patente. Se sono quelli i test fisici allora siamo a posto.

Edit: Si ecco ho letto ora gli altri post e mi danno ragione...
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..