Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 29

Thread: "Espandere" una WLAN

Lieutenant Commander

Default "Espandere" una WLAN

Problema:

il mio router wireless ADSL è in soffitta, perchè lì ho il PC fisso, perchè lì deve stare per non far passare cavi volanti per casa. Il segnale arriva benissimo al primo piano della casa, ma non al piano terra. Fino ad ora il problema non lo sentivo, ora stavo pensando di disdire completamente il contratto con telecom per il telefono fisso, e di usare skype per le (pochissime) chiamate su telefoni fissi, quindi vorrei che il segnale della rete arrivasse bello potente anche al pian terreno e in giardino, per poter utilizzate un telefonino voip.

Come posso fare senza spostare il router? Esistono aggeggini che facciano da "ripetitori" wireless, tipo hub o repeater wireless?
    ...
    Now Working..

Scappato di Casa Palur's Avatar

Quote Originally Posted by Sintak View Post
    Problema:
    il mio router wireless ADSL è in soffitta, perchè lì ho il PC fisso, perchè lì deve stare per non far passare cavi volanti per casa. Il segnale arriva benissimo al primo piano della casa, ma non al piano terra. Fino ad ora il problema non lo sentivo, ora stavo pensando di disdire completamente il contratto con telecom per il telefono fisso, e di usare skype per le (pochissime) chiamate su telefoni fissi, quindi vorrei che il segnale della rete arrivasse bello potente anche al pian terreno e in giardino, per poter utilizzate un telefonino voip.
    Come posso fare senza spostare il router? Esistono aggeggini che facciano da "ripetitori" wireless, tipo hub o repeater wireless?
    si , compri un antenna e la applichi al router.
    Io per es ho un netgear con due prese antenna, e ci potrei applicare una antenna da interno o da esterno e un piu mantenere il segnale del router stesso.
    E' chiaro che dovrai portare poi il il cavo antenna almeno al primo piano pero.
    E poi sarai costretto ad usare un telefono wi-fi.
    Personalmente ho di recente messo un telefono skype , se hai bisogno di info mandami un pm o addami msn polkmn1974@tiscaline.it.
    Infatti per darti na risposta decente dovrei capire meglio cosa devi fare e quale tipo di struttura ha la casa.
    Esistono anche antennucce bellerrime da interno.
    Last edited by Palur; 7th May 2007 at 16:17.

Warrant Officer Rob's Avatar

Problema:

http://store.apple.com/Apple/WebObje...10A&nplm=M9470

Mettila anche solo al primo piano, vicino ad un impianto audio e/o stampante: configuri e dal PC mandi anche la musica in uscita, controlli la stampa, ci attacchi un telecomando e gestisci la musica sul tuo PC oltre che a fare da network extender
    I was Cekkinus (scout) and Cekkin (Ranger)

Lieutenant Commander

Quote Originally Posted by Palur View Post
    si , compri un antenna e la applichi al router.
    Io per es ho un netgear con due prese antenna, e ci potrei applicare una antenna da interno o da esterno e un piu mantenere il segnale del router stesso.
    E' chiaro che dovrai portare poi il il cavo antenna almeno al primo piano pero.
    E poi sarai costretto ad usare un telefono wi-fi.
    Personalmente ho di recente messo un telefono skype , se hai bisogno di info mandami un pm o addami msn polkmn1974@tiscaline.it.
    Infatti per darti na risposta decente dovrei capire meglio cosa devi fare e quale tipo di struttura ha la casa.
    Per il telefono non ci sono problemi, ho già un telefono wi-fi.

Per le antenne che dici te, dovrei collegarle al router tramite cavo e poi portare il cavo fino al punto di applicazione dell'antenna.. Preferirei qualcosa di totalmente wireless tipo l'aggeggino che mi ha linkato rob, ma mi basterebbe la funzionalità di network extender..

Eventualmente conoscete qualcosa di simile? Mi linkereste qualche prodotto giusto per farmi un'idea?

Non saprei come spiegarti meglio.. Preferisco fare a meno dei cavi in quanto la struttura della casa è poco lineare, e portare un cavo al primo piano è un po' un macello.. A quel punto forse preferirei passare dalla finestrina della mansarda, ed applicare un'antenna da esterno sulla porta di ingresso, tra cucina-sala da pranzo e giardino, in modo da coprire tutto da fuori e far passare i cavi esternamente alla casa.. Magari se serve ti faccio un disegnino della casa quando ho più tempo

Se avete qualcosa da linkarmi nel frattempo che ora sono a studiare..
    ...
    Now Working..

Lieutenant Commander
    Once upon a time@DAoC
    Evildark, Mercenario Unicorn Knight

http://www.dixan.it/it/dixan-sempre-con-te.html

Per il telefono non ci sono problemi, ho già un telefono wi-fi.

Per le antenne che dici te, dovrei collegarle al router tramite cavo e poi portare il cavo fino al punto di applicazione dell'antenna.. Preferirei qualcosa di totalmente wireless tipo l'aggeggino che mi ha linkato rob, ma mi basterebbe la funzionalità di network extender..

Eventualmente conoscete qualcosa di simile? Mi linkereste qualche prodotto giusto per farmi un'idea?

Non saprei come spiegarti meglio.. Preferisco fare a meno dei cavi in quanto la struttura della casa è poco lineare, e portare un cavo al primo piano è un po' un macello.. A quel punto forse preferirei passare dalla finestrina della mansarda, ed applicare un'antenna da esterno sulla porta di ingresso, tra cucina-sala da pranzo e giardino, in modo da coprire tutto da fuori e far passare i cavi esternamente alla casa.. Magari se serve ti faccio un disegnino della casa quando ho più tempo

Se avete qualcosa da linkarmi nel frattempo che ora sono a studiare..
    senti non sono aggiornato su quanto effettivamente funzionino questi estender.E non ne ho mai provato 1 .
    Che sapevo io , quando applichi un ripetitore ad un segnale wi - fi dimezzi la banda effettiva.
    Questo per la struttura stessa del wi fi .Se non ho capito male non sono altro che bridges ed userai , malgrado ti segnali una 54 mbs , 27mbps per la comunicazione col bridge e 27mbps per la comunicazione tra bridge ed ap.In caso di un secondo bridge si dimezza ulteriormente e cosi via.
    Una antenna buona con un cavo da un metro invece duplica la portata , e su questo ci metto la mano sul fuoco visto che ne ho fatte parecchie.
    Penso quindi che nel caso ti serva solo aggiungere una stampante , parlare al tel , sentire musica , van benissmo.
    Se devi effettuare download dal giardino forse eviterei.
    Last edited by Palur; 7th May 2007 at 18:22.

Master Chief Petty Officer Bers's Avatar

io ho un wireless network extender della sitecom e poenso che a te vada meglio quello....
    [url=http://narutofantasyheart.forumcommunity.net/?t=9346526&st=0]

Lieutenant Commander

Fatto schemino

Spaccato della casa:

La parte nell'ovale è ottimamente coperta, segnale stabile.

La zona più bassa invece è mal coperta, ovvero il segnale a volte c'è, a volte no, e la connessione salta frequentemente.

Anche in giardino, arriva un piccolo segnale, riesco a prenderlo col portatile stando fermo, giusto per visualizzare la posta e poche cose.. ma come mi muovo appena o scarico un video da youtube va tutto a rotoli. Quindi, forse, con una buona antenna, riuscirei a coprire in maniera adeguata tutta la zona che mi interessa, se come dici si raddoppia la copertura..
    ...
    Now Working..

*
    si che si raddoppia lo garantisco.
    Rileggiti pero quello che ti ho detto .
    Vedi che usi devi farne.
    E scegli di conseguenza.Un estender alla fine e una segata , ti copre la parte voluta , anche se immagino vada alimentato(quindi ti occupera una presa).
    mi piacerebbe sapere se questi apparecchi dimezzano la banda effettiva , qualcuno lo sa?

Lieutenant Commander

si che si raddoppia lo garantisco.
    Rileggiti pero quello che ti ho detto .
    Vedi che usi devi farne.
    E scegli di conseguenza.Un estender alla fine e una segata , ti copre la parte voluta , anche se immagino vada alimentato(quindi ti occupera una presa).
    mi piacerebbe sapere se questi apparecchi dimezzano la banda effettiva , qualcuno lo sa?
    In effetti da una parte mi tira l'antenna per avere comunque una copertura ottima per fare un po' di tutto, dall'altra, per l'utilizzo che dovrei farne nell'immediato (fondamentalmente telefonare e navigare su internet) mi basterebbe un extender, anche se dimezza la banda..

Mi sapresti consigliare qualche antenna eventualmente (per esempio, dBi?), o qualche extender o comunque un sito in cui dare un occhio ai prezzi e farmi un'idea? Sono un po' fuori dal giro non saprei dove guardare o cosa cercare..

E grazie per ora per la consulenza
    ...
    Now Working..

Lieutenant Commander

In effetti da una parte mi tira l'antenna per avere comunque una copertura ottima per fare un po' di tutto, dall'altra, per l'utilizzo che dovrei farne nell'immediato (fondamentalmente telefonare e navigare su internet) mi basterebbe un extender, anche se dimezza la banda..
    Mi sapresti consigliare qualche antenna eventualmente (per esempio, dBi?), o qualche extender o comunque un sito in cui dare un occhio ai prezzi e farmi un'idea? Sono un po' fuori dal giro non saprei dove guardare o cosa cercare..
    E grazie per ora per la consulenza
    secondo me già 4dbi è buono...
    Once upon a time@DAoC
    Evildark, Mercenario Unicorn Knight

http://www.dixan.it/it/dixan-sempre-con-te.html

Warrant Officer Rob's Avatar

Gli extender se configurati in una rete distribuita (WDS) ad ogni hop dimezzano la banda (in full duplex): il problema non sussiste nel caso di un normale accesso di rete internet, browsing, download dalla rete esterna in quanto tradizionalmente questo accesso ha una vel max molto inferiore a quella della rete wireless.

Il problema si risolve ad oggi utilizzando apparati 802.11n dove la vel max si attesta a circa 250mbps (che per l'utente sono circa 100mbps), ad esempio io e mia moglie sui relativi computer abbiamo le 802.11n come il AP (Airport extreme) e la differenza è netta solo se scarichi da una macchina all'altra o internamente alla WLAN, altrimenti non ti accorgi della differenza rispetto alla 802.11g

Rob
    Last edited by Rob; 7th May 2007 at 20:20.
    I was Cekkinus (scout) and Cekkin (Ranger)

Quote Originally Posted by Rob View Post
    Il problema si risolve ad oggi utilizzando apparati 802.11n dove la vel max si attesta a circa 250mbps (che per l'utente sono circa 100mbps), ad esempio io e mia moglie sui relativi computer abbiamo le 802.11n come il AP (Airport extreme) e la differenza è netta solo se scarichi da una macchina all'altra o internamente alla WLAN, altrimenti non ti accorgi della differenza rispetto alla 802.11g
    Rob
    ok , allora piu o meno c'ero arrivato.

Lieutenant Commander

Quindi anche un extender sarebbe un'ottima soluzione..

Avete qualche consiglio sulle marche e le tipologie di extender o antenne? Potenze, omnidirezionali o direzionali ecc..
    ...
    Now Working..

Quindi anche un extender sarebbe un'ottima soluzione..
    Avete qualche consiglio sulle marche e le tipologie di extender o antenne? Potenze, omnidirezionali o direzionali ecc..
    nel tuo caso antenna omnidirezionale , cavo il piu corto possibile .
    6 db .
    Anche direzionale 160gradi la piazzi sul soffitto verso il basso.
    sugli extender fatti consigliare.

Page 1 of 2 12 LastLast