Page 1 of 3 123 LastLast
Results 1 to 15 of 43

Thread: Arriva il turboh

  1. #1
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.807

    Default Arriva il turboh

    http://www.autoblog.it/post/9199/fia...t-14-da-150-cv

    Finalmente è stata aperta l'ordinaiblità per il 1.4 t-jet sulla bravo.

    L'accezione da 150cv fa registrare un ottimo 8,5 sullo 0-100 che diventa, sulla versione sport grazie appunto al tasto "sport", un ancora più ottimo 8,2 grazie ad una specie di overboost.

    Premendo il tastino infatti viene aumentata la pressione del turbo e cambiata la mappatura della centralina, ottenendo così un incremento del 10% di coppia.

    Interessante anche il dato sulle vendite: 55k unità vendute da fine gennaio al 30 giugno.
    Ma il dato, imo, più importante è che la metà di queste 55k unità son state vendute all'estero

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  2. #2
    Lieutenant Junior Grade bakunin's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Fonni (NU)
    Posts
    4.174

    Default

    il tastino del turbo


    buon risultato anche sul fronte consumi, anche se il mercato dei benzina da questo segmento in su è poco importante. sulla bravo ci vedo il mjet 120 o 150.

    questo motorino avra molta piu ragion d'essere su gpunto e 500 abarth



    Ykykal Bonedancer
    Puppete Shaman
    Maseeda Valkyrie
    Bakuninn Runemaster


  3. #3
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.807

    Default

    Mica vero, in extra-urbano non consuma relativamente un cazzo e per chi fa pochi kilometri all'anno è conveniente il turbo benzina piuttosto che il turbodiesel.

    Già questo era valido anni fa, ora con il gasolio che costa come la benzina è ancora più vero

    E poi cmq il benzina ha prestazioni migliori del diesel, basta vedere il dato dell'accelerazione.. del resto è più leggera la macchina ed ha un'erogazione differente.

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  4. #4
    Lieutenant Junior Grade bakunin's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Fonni (NU)
    Posts
    4.174

    Default

    il discorso dei pochi chilometri vale se la versione diesel costa molto piu del benzina, ma qui parliamo di 2k o meno di differenza, li ammortizzi in poco tempo


    consumo combinato:

    benzina 1.4 t-jet 7,1 litri/100km
    diesel 1.9mjet 5,6 litri/100km

    facendo un breve calcolo, a poco piu di 100'000 kilometri hai colmato tutto il gap di prezzo

    la differenza è poca, considerando anche che il diesel costa meno, circa il 6-7% in meno, i motori hanno gli stessi cavalli, coppia simile, la differenza sta probabilmente tutta nel peso della vettura visto il motore piu grosso, come hai detto tu.


    quindi ok un pelino di prestazioni in piu, pero per un uso normale conviene il mjet anche perche i diesel tendono a svalutarsi meno, quindi se fai pochi km, col mjet, la rivendi quando vuoi a prezzo decente.... lo sai benissimo



    Ykykal Bonedancer
    Puppete Shaman
    Maseeda Valkyrie
    Bakuninn Runemaster


  5. #5
    Lieutenant Commander Kith's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano
    Posts
    22.142

    Default

    d'accordo con bakunin.
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

  6. #6
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.807

    Default

    Si ma non è detto che i benzina si svalutino più di tanto, dipende tutto da come andrà il mercato.

    Il diesel consuma cmq meno, ma la gente spesso e volentieri 100k km non li fa quindi non ammortizza. Se uno fa 10k km all'anno semplicemente non gli conviene.

    Perchè il diesel costa di più e perchè, grazie alle politiche di downsizing adottate sui benzina (ridurre le cilindate mantenendo alti i cavalli grazie al turbo), il benzina paga pure un BOTTO meno di assicurazione.
    Per capirci, la bravo 1.4 t-jet 150cv paga lo stesso bollo della mia bravo m-jet 150cv, però in compenso paga la stessa assicurazione della mia punto 1.3 90cv.. non so se mi spiego
    Quindi oltre al prezzo inferiore devi anche sommare quanto meno paghi di assicurazione.. a sto punto il benzina è veramente MOLTO competitivo.

    Col benzina hai prestazioni migliori, piacere di guida migliore.. per molti non sono cose da sottovalutare, anzi.

    Cmq stessa coppia stocazzo, ci passano 100nm, il 1.9mjet ha il 50% di coppia in più rispetto al 1.4 t-jet

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  7. #7
    Lieutenant Commander Kith's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano
    Posts
    22.142

    Default

    cazzo non avevo pensato all'assicurazione e al bollo auto
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

  8. #8
    Sillybee's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Reading, Pennsylvania
    Posts
    4.405

    Default

    Diesel vuol dire puzza, vibrazioni da autoarticolato, motore morto sopra i 4000 giri.. benzina vuol dire tirare le marce a 7.000 giri senza mai perdere spinta, avere un sound piacevole, godere alla guida, soprattutto quando col tuo 1.4 saluti un qualsiasi 2.0 Turbodiesel mentre lo semini

    Detto da uno che fa 250km al giorno e che ha un 170cv benzina da 10Km/L andando forte (ma che non paga ne benza, ne bollo, ne assicurazione... dettaglio da non trascurare)




    Benzina tutta la vita
    Processore Intel Core 2 Duo E6600@3600Mhz; Cooler Zalman CNPS9700Led; RAM 2 GB Teamgroup Xtreem 667@1000Mhz 5-5-5-15; Scheda Madre Asus P5B Deluxe; Scheda Video Twintech Geforce 8800 GTS 640Mb; VGA Cooler Zalman VF1000; Scheda Audio Sound Blaster XFI eXtreme Music; Hard Disk1 WD Raptor 74Gb; Hard Disk2 Seagate Barracuda 320Gb; Case Thermaltake Armor w/25cm fan; Alimentatore Topower 700W; Input Logitech G5+G15+G25; Monitor Samsung 2232BW
    __________________

    *DAOC ITA* Sillybee Shadowmaster <Armata dei Falchi> - Mercenary 8L0 - Deira off
    *DAOC USA* Sillybee <No Fear> - Savage 7L1 - Igraine off
    *WOW EU* Sillybee <Knights of Honor> - lvl 70 Dwarf Warrior - Runetotem off

    *GTR-2* LISGO 07-08 Championship off
    *AoC* Sillybee [Wayners] Cymmerian Barbarian lvl 44 on Crom off
    *WAR* Sillybee <Armata dei Falchi> - White Lion lvl 29 on Gorthor off

  9. #9
    Lieutenant Gate's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Vietato fumareeeeee
    Posts
    4.516

    Default

    magari quando il gasolio costava tipo 0.80 e la benzina 1.2 era anche convenitente
    ma si stanno troppo livellando i prezzi per scegliere un diesel ora, imo

  10. #10
    Lieutenant Commander Mosaik's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
    Roma
    Posts
    9.724

    Default

    Concordo con sillybee ...

    Io onestamente non ce la faccio piu' a guidare un disel ... è stravero che risparmi in carburante ma ogni tanto scleri... per fortuna mancano solo 2 mesi

    N.B.:Sono sicuro che fra 1 anno smadonnero' perche' saro' diventato il miglior amico del mio benzinaio

  11. #11
    Lieutenant Commander Kith's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano
    Posts
    22.142

    Default

    beh ma il diesel in generale consuma di meno e di parecchio.
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

  12. #12
    Lieutenant Gate's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Vietato fumareeeeee
    Posts
    4.516

    Default

    Quote Originally Posted by Kith View Post
    beh ma il diesel in generale consuma di meno e di parecchio.

    si ok ma il divario non e' piu' cosi' evidente come una volta
    tieni conto che con un 2.0 turbo da 230 cv, in citta' faccio 12km/l con l'automatico..

    se ci sommi anche il prezzo del gasolio che sale ..

  13. #13
    Lieutenant Commander Mosaik's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
    Roma
    Posts
    9.724

    Default

    Si kith il problema che la macchina disel e' SOLO un mezzo di trasporto...
    con quella benzina ti ci puoi anche divertire ogni tanto

    [Edit]
    Si spe Gatto pero'...
    Io con un pieno 65€ euro ci faccio 700km ... la macchina di mia madre (Classe A) ne fa se va proprio bene 500
    Last edited by Mosaik; 11th July 2007 at 20:49.

  14. #14
    Lieutenant Commander Kith's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano
    Posts
    22.142

    Default

    beh io col 1900 jtd della 156 del mi babbo mi divertivo
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

  15. #15
    Lieutenant Commander Mosaik's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
    Roma
    Posts
    9.724

    Default

    La mia è un 2.2 150cv .... forse non avra' queste prestazione stratosferiche ma quando faccio 1a 2a mi viene da piangere -.-

Page 1 of 3 123 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 100.47 Kb. compressed to 85.39 Kb. by saving 15.08 Kb. (15.01%)]