Results 1 to 10 of 10

Thread: Server Mail

Lieutenant Commander Kali's Avatar

Default Server Mail

Devo allestire un classico server di posta in modo da scaricare le mail,farci un controllo antivirus e antispam e renderle disponibili per lo scaricamento da client Xp(outlook etc).

Vorrei ovviamente che le email scaricate fossero comunque residenti sul server per poter effettuare 1 backup unico e soprattutto in modo da poterle vedere da più cliente contemporaneamente(o tramite webmail interna).

Ho trovato software per windows che fanno tutto questo a prezzi abbastanza "abbordabili" ma vorrei capire se e' fattibile fare la stessa cosa con linux abbattendo i costi "vivi".

Ovviamente sarà possibile ma vorrei capire cosa serve installare e configurare e soprattutto se il tempo che devo investire per configurare tutto quello che serve vale effettivamente la candela.

Leggevo su post di un po di tempo fa di una conbinazione del tipo:

fetchmail+Postfix+Mysql+Amavisd+Courier IMAP+SpamAssassin

Ora vorrei capire a cosa servono i vari software e se effettivamente servono tutti per quello che devo fare o posso iniziare con qualcosa di meno complesso.

ps.
    Prima che arrivi qualche genio a dire "cerca su google" o "cerca sulla guida" ,ho gia cercato ovunque e oltre a torvare 150 guide tutte diverse con consigli completamente opposti vorrei un parere da gente che tipo Jarsil lo fa di lavoro e quindi ha sicuramente più esperienza.

grazie

Warrant Officer Taro Swarosky's Avatar

up interessa pure a me

Se è ancora attiva la pagina questo è uno dei migliori tutorial per mettere su un ottimo server di posta: http://genco.gen.tc/postfix_virtual.php

Attenzione: per far si che vengano conservate le email sul server anche dopo che l'utente le ha scaricate sul pc devi utilizzare il protocollo IMAP e non il POP3 (il pop3 di default cancella i messaggi sul server, IMAP no).

Comunque per far ciò che vuoi tu, quei programmi ci vogliono tutti (tranne fetchmail che non ha senso se devi fare un vero server, con Courier hai anche un interfaccia verso i client.

Postfix: è il server di posta vero e proprio, gestisce i messaggi in arrivo e in uscita dal server
    CourierIMAP è un server imap che si aggancia a postfix e dialoga coi client

Amavisd è una sorta di "CT della nazionale antivirus" nel senso che si occupa lui di lanciare l'antivirus che vuoi e di scansionare i file, oltre a fare un primo filtro di spam e a lanciare anche spamAssassin.

MySQL cosa sia penso lo sai, il vantaggio in questa configurazinoe è che tutte le caselle di posta sono virtuali sul database e non sono utenti di sistema della macchina, cosa che garantisce maggior sicurezza ed estrema flessibilità (se hai mysql sotto, scrivere l'interfaccia per la gestione del server è un attimo)...
    Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
    Quote Originally Posted by Ipnotik
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

Quote Originally Posted by spinoza.it
    Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

Master Chief Petty Officer Bers's Avatar

link andato QQ interessava pure a me.....
    [url=http://narutofantasyheart.forumcommunity.net/?t=9346526&st=0]

Master Chief Petty Officer Solfami's Avatar

Io al lavoro ho messo su un server Dell con RedHat e @Mail. A questo link trovi la descrizione del prodotto: http://atmail.com/, e demo da provare.
    Once upon a time on Daoc Usa Devon, Arkanium - Mercenary RR9
    http://youtube.com/watch?v=QEXVEKOVtNA
    Il maestro Arthu cosi' disse:
    "I nerd sono nerd perchè si.Non esiste un vero e proprio modo di essere nerd.
    Se sei nerd lo sai , è un po' come essere l'eletto , è come essere innamorati , puoi saperlo solo te se sei un nerd."

Asus P8Z77-V LE- intel Core I5 2400@3,9Ghz - Gigabyte Windforce GTX 660Ti OC - Corsair DDR3 1600 8Gb - SSD OCZ Vertex 4 120 Gb - Antec TruePower New TP-750 - Case Coolermaster HAF X Big Tower

Purtroppo il link alla guida non funziona,sai se si puo trovare la stessa da qualche altra parte?

grazie

@solfami
    interessante il software ma i prezzi sono in linea con quelli che avevo trovato in giro e quindi troppo alti,comunque lo tengo in considerazione

http://www.lea-linux.org/cached/inde...in-amavis.html

é in francese ma non è difficile da seguire, comunque se googli alla ricerca di

postfix+amavis+mysql+courier+spamassassin trovi un sacco di links.

Tutti software naturalmente free & open source. La cosa migliore è tra l'altro, compilarli tutti e non usare i pacchetti delle distribuzioni.
    Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
    Quote Originally Posted by Ipnotik
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

Quote Originally Posted by spinoza.it
    Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

Warrant Officer Taro Swarosky's Avatar

sapendo che non mi fanno passà a linux, per win c'è qualcosa open source?

Da quel poco che ho potuto vedere c'e' ben poco di opensource per windows.

@mail quello postato da solfami sembra molto completo ma il prezzo ovviamente e' "importante".

Sto lavorando sul server linux nei ritagli di tempo,ho trovato una guida(in inglese) interessante fatta molto bene per i n0bbi del pinguino,appena arrivo a casa ve la linko così mi dite se e' completa(il francese mi manda in panico totale -.-)

Lieutenant Commander Karidi's Avatar

Questo è Free x Windows, mai usato trovato su google

http://www.mailenable.com/

Questa è la versione Freeware
    http://www.mailenable.com/standard_edition.asp

Su linux usavo tempo fà QMail + Courier, ma ti parlo di qualche annetto fa :P, quindo non ho info aggiornate.

Ciao K.
    Last edited by Karidi; 17th July 2007 at 12:52.
    ------------------------------------------------------------------------------------------------
    Il Mio Vangelo
    ------------------------------------------------------------------------------------------------