alora, non ho la necessità di cambiare la macchina, ma incuriosito da vari articoli sul vantaggio fiscale di avere una macchina a noleggio piuttosto che di proprietà mi son fatto fare un set di preventivi bello lungo dalla arval, una delle aziende piu importanti del settore in italia. ho chiesto in particolare per 500, bravo, mondeo, A6, con specifiche motorizzazioni, chilometraggi etc
vi espongo uno dei preventivi, poi lo valutiamo:
Ford Mondeo 2007 5 porte TDCi 140cv DPF
scelta perchè è razionale, spaziosa, carina.

canone mensile: 404€ ie
36 mesi
90.000 km
servizi compresi:
cambio gomme, manutenzione ordinaria e straordinaria, assicurazione RCA, furto e incendio, kasko (!), tassa di possesso (bollo)
allo scadere dei 3 anni si riprendono la macchina, se hai fatto meno km ti rimborsano, se ne hai fatto di piu ti accreditano una penale
se rescindi prima dei 36 hai una penale di 1'600€, tutto sommato bassa
costo totale dell'operazione:
36*404=14544€ + iva
costo di listino della macchina se dovessi comprarla:
25'851€ ic a cui ovviamente si aggiungono bollo, assicurazione, gomme, manutenzioni
vantaggi dell'operazione sono molteplici, oltre a quelli fiscali, copri tutti i rischi grazie all'assicurazione totale, hai l'auto sostitutiva della stessa categoria se dovesse succedere qualsiasi cosa, hai tutti i costi sotto controllo
commentate!
ps: per la 500 mi han fatto 199€ al mese, stesse condizioni, 60'000km (che sono anche troppi in 3 anni).... però non vedo la cosa conveniente se non si usa la macchina per lavorare (cioè maltrattandola con molti km)