Page 1 of 4 1234 LastLast
Results 1 to 15 of 48

Thread: Nuovo Programma alla radio : suggerimenti !

Kinson's Avatar
    a casa del dott. House , al posto di Steve

Rotfl Nuovo Programma alla radio : suggerimenti !

Ok ragazzi , vi espongo il problema :

A settembre ho dei provini su una radio locale , devo presentare un format per un programma entro metà agosto

L'idea è di fare un format con un target giovane ( dai 15 direi ) . Avevo pensato di incentrare il programma sulla comunicazione , lo " stile " . Direi un qualcosa in qualche modo anche simile a questa sezione - anche un po a fad di sky tg 24, però orientata e temi per la serie " quello che ancora nessuno vi ha detto e volevate sapere "

Si accettano molto volentieri consigli vorrei sapere cosa vi piacerebbe ascoltare alla radio che ancora non vi siete beccati . considerate poi che l'idea non è di fare un monologo altrimenti la gente cambia canale istant . Lo scopo è quello di fare un programma che abbia un buon ritmo , quindi parlati brevi ma significativi

Sbizzarritevi , e occhio a spammare perchè stare ot su un thread di un mod vuol dire farsi del male
    Prima di amare gli altri, devi amare te stesso.

Lieutenant Commander Va$h's Avatar

Ti dico, se vuoi fare qualcosa che qualcuno senta, devi farla divertente.

Se quando accendo la radio sento i pipponi o anche solo roba corta mi sfascio le palle e cambio >_< Imo dovresi fare una cosa stile Radio 2-Radio 101, con momenti di TG, musica e resto fun
    #*°-. The Original Hippie!.-°*#
    The truth is out there
    Spoiler

Kinson's Avatar
    a casa del dott. House , al posto di Steve

Quote Originally Posted by Va$h View Post
    Ti dico, se vuoi fare qualcosa che qualcuno senta, devi farla divertente.
    Se quando accendo la radio sento i pipponi o anche solo roba corta mi sfascio le palle e cambio >_< Imo dovresi fare una cosa stile Radio 2-Radio 101, con momenti di TG, musica e resto fun
    si questo chiaramente

Sul lato tg , cosa vedi di interesse che ti piacerebbe sentire , che magari in radio non si sente ?
    Prima di amare gli altri, devi amare te stesso.

Chief Petty Officer Janeth's Avatar

Post molto interessante, anche perchè sto affrontando pure io lo stesso problema (a settembre inizio a collaborare con un'emittente privata lombarda o ascoltabile in streaming via internet) anche se io non parlerò ma curerò solo la parte musicale.

L'unico consiglio che posso darti mi sembra scontato: assolutamente non passare la solita robaccia quotidiana da radio del cazzo. Il futuro della musica da club (perchè in radio non passerai di certo pezzi rock o black metal) è la tribal-raggaeton, ed è cio che intendo proporre anche io in parte, oltre che a pezzi house commerciali e non ma non ancora troppo conosciuti e iper utilizzati, quali ad es. bob sinclar etc etc.

edit: per un target d'utenza di 15 anni io il tg lo eviterei

se ti posso essere d'aiuto addami su msn
    Last edited by Janeth; 31st July 2007 at 02:43.

Mastrota de Youtube Drako's Avatar

musica decente?

ci sono dischi molto più che "decenti" di quanto si possa immaginare

Mastrota de Youtube Drako's Avatar

non era riferito a te in particolare, era riferito al topic e a "cosa trasmettere"

avevo inteso, np

Lieutenant Commander Va$h's Avatar

musica rock anni 70-90 FTW!
    Se lo fai ti seguirò sempre

P.S. Se provi a mettere roba stile house commerciale ti uccido è_é!

Si mi fa schifo l'house è_é!
    Last edited by Va$h; 31st July 2007 at 04:11.
    #*°-. The Original Hippie!.-°*#
    The truth is out there
    Spoiler

Lieutenant Commander gilda's Avatar

di solito quando sento parlare alla radio cambio ma nn perchè nn sopporto la gente che parla(anche quello ) ma nn sopporto gli argomenti che trattano e come li trattano,cmq se avessi questa opportunità credo che farei ascoltare alle persone generi di musica diversi da quelli che si sentono solitamente,per dire escluderei Avril Lavigne e tutte le incapaci come lei....

ah altro particolare la voce che odio di più alla radio è quella di Marco Liorni,nn so se perchè lo odio anche in tv o perchè so che ha una faccia da cazzo o perchè odio come parla e quello che dice cmq nn lo sopporto appena lo sento cambio stazione,nn parli come lui vero?

Lieutenant Commander Wolfo's Avatar

Dunque...

Hai un target giovane , ma non per questo dev'essere del tutto rincoglionito , quindi potresti azzardare a toccare diverse tematiche con tono "giocoso".
    Io trovo interessante lo prender spunto da una sezione come questa, dove si apre un discorso e ci si va dietro , con i dovuti ritagli di battute e spam , non è poi tasnto diverso dalla radio , solo non devi fare un carnaio di notizie e argomenti slegati , il perchè te lo spiego:
    Scegli un tema quotidiano , e segui quel filo , lasci il tempo all'interlocutore dall'altra parte d'intripparsi e magari di partecipare(son previsti interventi telefonici?) , troppa carne al fuoco come dicevo crea confusione .
    Guarda un 3d , guarda una notizia del giorno , più o meno seria , quello lo devi decidere tu , e fagli prendere una forma attorno , di altre notizie analoghe e , fai raccontare aneddoti e dai ritmo , non dev'essere oppressivo , in questo senso la "comicità" aiuta e come autore ce la devi mettere tu.
    Prendere spunto da questo forum potrebbe aiutarti , qua si parla del nulla e lo si fa per decine di pagine alla volta , meglio di così non poteva andarti.

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

Manda messaggi subliminali che li spingano al suicidio, sai mai che si fa un po' di pulizia senza fatica.

Petty Officer 1st Class Emme's Avatar

potresti anche fare un collegamento settimanale con gilda in qualità di esperta di fitness, l'angolo dell'automobilismo con axet
    roba così insomma, no?

Zaider's Avatar

Io farei tipo un tg idiota con le notizie più stupide prese direttamente dal web, poi ovviamente ci vuole l'angolo del videogiocatore curato da Axet che wtfpwna qualunque cosa che non apprezzi la ps3
    gratz.

Tuttologo Estrema's Avatar

A bhè di sicuro per un target di 15 anni il tg sarà molto seguito; Io pens che 2 budelline molto note ( vivi in una città dove è facile far correre le voci è piccola) e il Costantino del quartierino che sparan cazzate a gogo dalle discoteche ai pub ai vestiti ti fa impennare gli ascolti e te lo dico perchè ho abbastanza conoscenze in materia; naturalemnt se il target è basso metti subito in cantiere un programma per sms per far interagire il pubblico

Ps per lo spazio musicale naturalemnte mi affiderei al giovane dj emergente( in tutte le piccole città ce ne è uno) sei fortunato Kins abiti in una realtà che non è manco troppo difficile far funzionare una radio locale.

Page 1 of 4 1234 LastLast