Vorrei una personalissima opinione senza che posto su hwup su una stranezza della mia scheda madre : e' una mantide religiosa di schede video ...
l'ho scoperto al 3 cambio di scheda video : una bella , rara e introvabile 8800GT che ora se va male rimarra' costoso segna posto natalizio ...
Spiego i fatti :
compro una P5KC ASUS .. la scheda la provo con 1300XT e una 7300 nvidia e va da dio ... OC da paura stabile ottima :
provo a montarci una 1950pro e la scheda video si sputtana ....
Era della Peak , penso io , incompatibilita' .........
Compro una 2900PRO 1 GB ... inserisco la scheda ... non va .. penso sia fallata (la scatola pareva usata per quanto comprata per nuova ma DA IDIOTA , ho pensato fosse usata e danneggiata) .. provo su un altro paio di pc nessun segno di vita .. quindi :
rispedisco indietro me ne arriva un 'altra , la vendo , compro una 8800GT
Arriva la GT nuovissima e splendentissima ... subito senza nemmeno fare 1+1 .. la installo e via ! nn funziona ! la smonto di fretta e corro e provarla su un altr pc .. nn va .. andata ...
premetto che avevo sempre fatto reset cmos .. controllato che freq pci/pci-e fossero fix e corrette ..
in pratica il problema accada solamente con le schede video che richiedono alimentazione esterna ! (ho pensato fosse l'ali ma 1) al massimo nn partirebbero 2) partirebbe quando metto il 2° alimentatore in parallelo dedicato unicamente alla scheda video (per quanto sia un 500W nn di marca penso basti per una scheda video se dedicato unicamente ad esso)
quindi prima di mandare via la 8800GT in RMA , conscio del fatto che nn mi ritornera' piu' indietro (erano 20 pezzi bruciati in 4 ore .. chissa' quando ne arriveranno altri) .. mi chiedevo :
Puo' , e come , una scheda madre "bruciare" una scheda video ??
se fosse freq pci-e sballata(rilevata male) semplicemente nn funzierebbero nemmeno quelle senza alimentazione esterna (1300XT e 7300)
alimentatore dubito ... ho usato perfino convertitore 2 molex in 6 pin per star sicuro ... poi nn da' problemi con nessun'altra componete , anzi nn ne ha mai dato (prima avevo 5900ultra con quell'ali)
adesso per carita' portato oggi a cambiare scheda madre ma se sapessi quale e' il problema proverei a far resuscitare la 8800GT (nn riusciro' senno' mai a ritrovarla in tempi celeri) ... chenneso' , avviando pc con scheda PCI normale e flashando firmware alla 8800GT (anche se , se nn e' vista dal sistema , dubito poter fare qualcosa .. poi come farebbe una m/b a corrompere il firmware di una scheda video... )
Insomma se qualcuno ha qualche idea la spari pure fuori ... basta che abbia un mezzo senso ... ( nn tipo sei 1 coglione ;D )
tx as usual dell'aiuto anticipato ...