E' perfetto fino agli ultimi capitoli, sembra veramente un Robinson Crusoe in mezzo a un mare di morte.
Tuttavia il finale è assolutamente illogico e distaccato col resto.
1)Uno che ha studiato per anni il virus, e te lo dimostra, non lo fai fuori così a cazzo perchè può essere assai utile per potenziare "la pillola miracolosa".
Capisco sia stato scritto negli anni 70, ma è un po' forte come assunzione che ammazzi uno solo perchè non c'ha il tuo stesso virus

.
La società che viene a crearsi con i "malati meno gravi", quelli che riescono a stare al sole, è una società, come dice la donna, "preistorica", appena nata, e si basa su una giustizia molto barbarica e sommaria (vedi, se non ricordo male, quella specie di squadroni della morte). Dal libro si capisce che Neville è visto come un mostro, nel vero senso della parola. Uno che ha ucciso migliaia e migliaia di loro simili.. Non c'è neanche bisogno di un processo, non c'è neanche l'ipotesi di risparmiarlo, c'è solo una folla che, da una parte impaurita, da una parte sollevata, lo guarda andare a morire..
2)Uno che ammazza come hobby vampiri per restare in vita, non se ne sta in una casa a morire perchè abituato all'ambiente.
Non rimane in casa per l'ambiente, da quello che ricordo.. Rimane lì perchè, almeno da quanto avevo percepito dai suoi pensieri nel libro, non ce la fa più, si rende conto di essere "l'ultimo" e vuole solo che finisca
3)Incongruente sulla storia del batterio che muta. Da dove avrebbero inventato la pillola miracolosa se il livello cerebrale era "yummi sangue" ?
Appunto non era "yummi sangue", lo spiega la ragazza che appunto ci sono diversi gradi di "infezione"
4)Ok, assumiamo che inventi la pillola miracolosa... perchè ammazzi tutti gli altri vampiri a cazzo di cane se li puoi fare rinsavire ?
Ma per "pillola miracolosa" cosa intendi? Se è quella per rimanere fuori al sole, miisembra di ricordare che appunto c'era questa differenza tra quelli che cercavano di costruire una nuova società e quelli che invece erano ad uno stato primordiale di "yummi sangue"
5) Ma dopo 4 anni di studi, provare a iniettare il tuo sangue in qualcuno con lo stesso tipo di base per vedere se gli anticorpi sono di aiuto per far fuori il batterio?
Bisognava che lo dicessi a lui

Non mi ricordo comunque tutte le vicissitudini relative alla "ricerca medica" che fa per cercare di capire il virus, nel periodo "saggio" che passa alla fine
6) Incogruenza sul frassino: dice che serve a far entrare ossigeno nel corpo del vampiro per far sporificare il virus. A logica la stessa cosa succede se pigli un pezzo di ferro....
Anche lì lo spiega, non mi ricordo però.. Magari è una incongruenza vera e propria, non mi ricordo precisamente il passo..