Page 1 of 10 12345 ... LastLast
Results 1 to 15 of 141

Thread: Domanda ignoranterrima

Tunnel's Avatar

Default Domanda ignoranterrima

ciao a tutti,
    la fine dell'anno si avvicina e si inizia a fare i caolci di carico di fatture ed a scariche le auto vecchie.
    Quindi... si reinizia a parlare dell'auto per me

Ora, come molti di voi sapranno sono scimmiato peso per la 159 ma ho fortissimi dubbi sulla motorizzazione.

Io percorro tantissima autostrada, siamo nell'ordine dei 1000+ chilometri ogni settimana. Considerando che delle prestazioni mi frega il giusto stavo pensando di prendere una 1800 benzina e di infilarci il gpl. come vedete questa ipotesi ? Pro e contro ? Alternative ? Il metano mi apre un'inculone data la bassissima reperibilità nella mia zona.

Devo risparmiare il più possibile sul carburante\costo chilometrico dato che ho un rimborso chilometrico aziendale fisso.

Perchè il gas ? perchè in autostrada non consumo una fava, ma abitando io in una zona con diverse montagne vicine ogni tanto il giretto ci sta e switchando a benzina, anche se parliamo di un povero 1800, dovrei divertirmi un po', no ?

Altra cosa, sono mesi che sento di un possibile restyle della 159. sapete qualcosa ?

Grazie a tutti

Spoiler
    Last edited by Tunnel; 13th December 2007 at 15:40.
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler

Lieutenant Commander Axet's Avatar

Il restyling della 159 è previsto per l'anno prossimo e consisterà soprattutto in un alleggerimento del corpo vettura che dovrebbe perdere circa 1 quintale.
    Il che si andrà a tradurre in consumi inferiori e prestazioni migliori.
    Dal punto di vista estetico non dovrebbe cambiare praticamente nulla.

Per quanto concerne la motorizzazione, il 1.8 è abbastanza spompo ed è stato messo lì proprio come entry level per rendere più appetibile il listino, nulla di più.
    Già non è un gran motore, poi soffre per il peso della vettura..

Secondo me l'ideale, manco a dirlo, è il 1.9 mjet 150cv. Ottima erogazione, consumi contenuti (a velocità codice in autostrada fai i 17 e passa), affidabilità altissima e quando vuoi divertirti un po' te lo concede.

I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

Tunnel's Avatar

Quote Originally Posted by Axet View Post
    Il restyling della 159 è previsto per l'anno prossimo e consisterà soprattutto in un alleggerimento del corpo vettura che dovrebbe perdere circa 1 quintale.
    Il che si andrà a tradurre in consumi inferiori e prestazioni migliori.
    Dal punto di vista estetico non dovrebbe cambiare praticamente nulla.

Per quanto concerne la motorizzazione, il 1.8 è abbastanza spompo ed è stato messo lì proprio come entry level per rendere più appetibile il listino, nulla di più.
    Già non è un gran motore, poi soffre per il peso della vettura..

Secondo me l'ideale, manco a dirlo, è il 1.9 mjet 150cv. Ottima erogazione, consumi contenuti (a velocità codice in autostrada fai i 17 e passa), affidabilità altissima e quando vuoi divertirti un po' te lo concede.
    Axet scusa ma mi stai dicendo che 1.9 Mjet consuma meno del 1.8 a gas ?
    No perchè a me delle prestazioni come ho detto m'importa meno di un cazzo...

Il restyle per quando sarebbe del prox anno ? primo semestre o secondo ? Hai idea con i super agganci in Fiat ?

Edito e aggiungo una cosa,
    io ad oggi faccio 1k a settimana con una polo 1.4 benzina ed ha dei consumi abominevoli in autostrada.
    quest'estate sono andato in vacanza in Francia e per il viaggio ho preso l'auto di papà perchè consuma meno della mia (una Thesis 2.4 jdsalcazzo 20v) -.-

Ora, ovviamente la 159 1.8 a benza non andrà mai come la thesis 2.4 20v, e su questo penso non ci piova, ma è comunque un passo avanti rispetto ad una polo 1.4 su strade montane, no ?
    Io ho guidato tutte auto piccole nella mia vita, eccezion fatta per la vecchia libra di mio padre e il 320 di mia morosa (+ la thesis, come detto), quindi non ho esperienza per poter giudicare.
    quello che mi interessa è smetterla di venir spostato dallo spostamento d'aria creato dai camion mentre li sorpasso. E' insopportabile oltre che pericoloso. Non voglio spenderci n mila euro e quindi piu' bassi tengo i consumi piu' ci guadagno dai rimborsi chilometrici.
    Last edited by Tunnel; 14th December 2007 at 00:25.
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    Spoiler

Quote Originally Posted by Tunnel View Post
    Oddio no, andando a gas risparmieresti per via del costo del carburante, intendevo che il 1.9 mjet è il meglio che puoi trovare a livello di rapporto prestazioni/consumo.

Ho mal interpretato il pezzo sulla montagna mi sa

Il restyle per quando sarebbe del prox anno ? primo semestre o secondo ? Hai idea con i super agganci in Fiat ?
    Non saprei dirti, dovrei guardare in giro sulla rete.. non credere che ai concessionari passino tutte ste gran informazioni sugli sviluppi futuri e le tattiche dell'azienda eh, anzi :P

-----

Lieutenant Commander Dryden's Avatar

Io mo non lo sò è, ma rispettando i 130 orari dell'autostrada, in sesta con un diesel consumi na mazza, nell'ordine dei 17-18 km/l .
    Quanto consumi alla stessa velocità il gas non lo sò, ma il risparmio credo sia sul costo al litro più che su consumo diretto.
    Free from Signature

Lieutenant Commander Hudlok's Avatar

Quote Originally Posted by Dryden View Post
    Io mo non lo sò è, ma rispettando i 130 orari dell'autostrada, in sesta con un diesel consumi na mazza, nell'ordine dei 17-18 km/l .
    Quanto consumi alla stessa velocità il gas non lo sò, ma il risparmio credo sia sul costo al litro più che su consumo diretto.

si sta preoccupando dei soldi che gli escono dal portafogli se non l avete capito

cmq io ho sentito dire che il gas su motori benzina è si compatibile . . . ma la mancanza di lubrificanti etc etc etc non lo rende propio ideale! e che ciò porta cospique conseguenze sulla durata del motore stesso.

Tunnel's Avatar

E' concettualmente uguale.
    diciamo che:
    Diesel = 20km/l
    Gas= 10 Km/l
    Ma se consideriamo che
    diesel = 1€/l
    gas=0.5€/l

emerge un pareggio.

Però le proporzioni decisamente non dovrebbero esser queste.
    Il prezzo del gas è di 0.61 €/l mentre quello del gasolio è di 1,28 €/l. (link http://www.ecomobile.it/risparmio/risparmio_index.htm )
    Sinceramente non credo che i consumi siano di 10 contro 20... vi pare ?
    A questo bisogna aggiungere il costo del motore.
    (figa il nuovo sito alfa ci mette 200 anni a caricare. E' una merda -.- )
    La 1.8 viene sui 23,6k (140cv), la 1.9 benza 25,6k (160cv), 1.9 Diesel 8v 26,3k (120cv) e la 1.9 16v 28,3k (150cv).
    quindi sono quasi 3k tra la 1.8 benza e la 1.9 diesel base, che penso non abbia 'ste prestazioni d'eccellenza, o sbaglio ?
    3k ai quali van poi sottratti 1,5k di impianto gpl, naturalmente.

Insomma, facendo i conti della serva mi pare che il 1.8 sia molto piu' conveniente ma... i consumi ? sono buoni o no secondi voi ?
    Ah, io i 130 non li faccio mai. Vado dai 140 ai 160. Faccio moltissima A4, dove i velox son tarati a 150+ (evidentemente almeno, dato che non ho mai preso 1 multa )
    Spoiler

Tunnel's Avatar

Quote Originally Posted by Hudlok View Post
    si sta preoccupando dei soldi che gli escono dal portafogli se non l avete capito
    cmq io ho sentito dire che il gas su motori benzina è si compatibile . . . ma la mancanza di lubrificanti etc etc etc non lo rende propio ideale! e che ciò porta cospique conseguenze sulla durata del motore stesso.
    Ecco, appunto. Bravo Hador

Sì, il motore probabilmente subirà un po' di danni, ma facendo 50k all'anno in media, la vedo dura che mi sopravviva piu' diu 3 anni (ossia 150k chilometri). Quindi non è un grosso problema quello
    Spoiler

Se veramente delle prestazioni ti frega meno di 0 allora credo che sì, sia di costo d'acquisto che di costo di gestione ti convenga il benzina+gpl.
    Free from Signature

Tunnel's Avatar

Oddio no, andando a gas risparmieresti per via del costo del carburante, intendevo che il 1.9 mjet è il meglio che puoi trovare a livello di rapporto prestazioni/consumo.
    Ho mal interpretato il pezzo sulla montagna mi sa
    Non saprei dirti, dovrei guardare in giro sulla rete.. non credere che ai concessionari passino tutte ste gran informazioni sugli sviluppi futuri e le tattiche dell'azienda eh, anzi :P
    M'ero perso questo reply, sorry
    Needo uno inciuciato pesissimo in alfa per reperire queste info.
    Non vorrei comprare un'auto vecchia in partenza.

Xadoom scelgo te piddì
    Spoiler

Tunnel's Avatar

Se veramente delle prestazioni ti frega meno di 0 allora credo che sì, sia di costo d'acquisto che di costo di gestione ti convenga il benzina+gpl.
    Nel limite del sensato, ossia non voglio un carro da morto inguidabile, ma sinceramente non credo che un 140cv alfa faccia proprio le pompe con il culo
    Spoiler

A 140/150 COSTANTI con il 1.9mjet stai sui 14 km/l.
    Con il 1.8 benza invece stai facile facile sotto i 10km/l.

Certo che col gas alla fin della fiera ti conviene, non c'è dubbio, però già il 1.8 benza soffre un po' sulla 159 che è una vettura grossa e pesante, se vai pure a gas mi sa che come prestazioni suki.
    Chiaramente se delle prestazioni te ne fotti allora l'ideale resta il 1.8

Ah, occhio che il 1.9 JTS è a iniezione diretta, non so so se ci puoi montare l'impianto a gas

Cmq non vorrei disilluderti tunnel, ma la versione da 23k della 159 è una merda unica. E' il classico allestimento civetta, non ha su niente e serve a tenere n'attimo basse le cifre dei listini.
    Minimo, ma proprio minimo, ti conviene partire dalla progression imo.

edit:
    Ecco, appunto. Bravo Hador
    Sì, il motore probabilmente subirà un po' di danni, ma facendo 50k all'anno in media, la vedo dura che mi sopravviva piu' diu 3 anni (ossia 150k chilometri). Quindi non è un grosso problema quello
    1.9 mjet = ti dura minimo 250k km, ne ho visti molti arrivare a 400k km senza un problema che sia uno
    Last edited by Axet; 14th December 2007 at 00:54.

-----

Tunnel's Avatar

A 140/150 COSTANTI con il 1.9mjet stai sui 14 km/l.
    Con il 1.8 benza invece stai facile facile sotto i 10km/l.

Certo che col gas alla fin della fiera ti conviene, non c'è dubbio, però già il 1.8 benza soffre un po' sulla 159 che è una vettura grossa e pesante, se vai pure a gas mi sa che come prestazioni suki.
    Chiaramente se delle prestazioni te ne fotti allora l'ideale resta il 1.8

Ah, occhio che il 1.9 JTS è a iniezione diretta, non so so se ci puoi montare l'impianto a gas

Cmq non vorrei disilluderti tunnel, ma la versione da 23k della 159 è una merda unica. E' il classico allestimento civetta, non ha su niente e serve a tenere n'attimo basse le cifre dei listini.
    Minimo, ma proprio minimo, ti conviene partire dalla progression imo.
    Yep, lo so. Prendevo il prezzo nudo, tanto gli accessori sono comuni indistintamente dalla motorizzazione
    Considera che tra iva e sconto club hi-fi lancia (15%) risparmio un bel po' comprando il nuovo
    E sì, me lo faranno perchè li minaccio di prendere la Lexus IS o il 320
    E se passo io ... passa anche il babbo

Sempre per il discorso di prima, tenerla piu' di 3 anni non mi conviene
    Spoiler

Belle pure la Is e il 320
    Free from Signature

Lieutenant Commander Wolfo's Avatar

io sono per la IS tutta la vita, mi piace da morire quella macchina...

Page 1 of 10 12345 ... LastLast