Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 18

Thread: Moratti ed Ecopass

  1. #1
    Ipnotik's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    urr
    Posts
    5.648

    Default Moratti ed Ecopass

    http://www.corriere.it/cronache/07_d...ba99c53b.shtml

    http://www.corriere.it/cronache/07_d...ba99c53b.shtml

    «Stiamo lavorando e dobbiamo lavorare sempre di più per la salute dei nostri cittadini». Messaggio natalizio del sindaco Letizia Moratti a 765 mila milanesi. Un memorandum e una chiamata alle armi. Per ricordare che il 2 gennaio scatta Ecopass. Ma anche per lanciare un appello alla città: «Quello che chiedo a tutti i milanesi - scrive il sindaco nella lettera che è partita lunedì - è una forte partecipazione a questo progetto come alle altre azioni che rendono Milano sempre piu bella e vivibile». Meno 15 giorni alla rivoluzione del traffico milanese.

    Si chiama Ecopass, alias pollution charge. La filosofia è semplice. Se hai una vettura inquinante e vuoi entrare nella Cerchia dei Bastioni (il centro allargato di Milano) paghi. Se hai un mezzo «pulito» entri lo stesso, ma gratis. La messa in pratica è complicata. Al punto da mettere in difficoltà gli stessi vigili che lamentano la scarsa informazione. È stata la battaglia più difficile della Moratti. Più in salita della candidatura per l'Expo. Perché di fronte si è trovata la sua stessa maggioranza. Contraria a Ecopass a partire dal gran capo Silvio Berlusconi. Un braccio di ferro estenuante. Alla fine la Moratti l'ha spuntata. La macchina si è messa in moto. Da oggi, negli Atm point, sono in vendita i primi «gratta e passa». Gli altri sistemi di pagamento arriveranno in extremis, il 27 dicembre.


    Devo dire che sono rimasto molto positivamente sorpreso. Un ottima iniziativa. Diciamo che da sola non avrà molto effetto, però direi che è un buon inizio.
    Spoiler


  2. #2
    Chief Petty Officer Aphofis's Avatar
    Join Date
    Jul 2005
    Location
    Roma
    Posts
    1.390

    Default

    ti rispondo come due utenti hanno risposto a quell'articolo

    1:Sindaco può evitare di inviare lettere a nostre spese per giustificare un provvedimento senza senso... cosa significa bloccare le auto (anzi, far pagare l'ingresso, che non è esattamente un blocco...) solo nella ristretta zona del centro? le altre zone non sono soggette a inquinamento? chi vive in periferia o semiperiferia può tranquillamente giocarsi i polmoni? in teoria il provvedimento aumenterà il traffico nelle zone circostanti la cerchia dei bastioni. a questo si è pensato? a questo vorrei avere risposte concrete, e la lettera della moratti di certo non le darà.

    2:Ticket per accedere a Milano è tutta una bufala cari Milanesi... La Moratti lo spaccia come "ticket d'ingresso" ok...e dove sarrebbe l'ingresso? A Porta Venezia? Porta Romana? In centro? Le telecamere sono state poste a ridosso del centro. E li verranno fatti i controlli. Se vuoi veramente bloccare le migliaia di macchine che entrano a Milano tutti i giorni devi mettere questi blocchi appena c'è il cartello MILANO sulle grosse direttrici d'ingresso, Viale Fulvio Testi, Via Novara, Via Ripamonti, Viale Monza, Via Lorenteggio...mica in centro!!! La gente continuerà ad entrare in Milano come ha sempre fatto... In centro non ci entrava in auto nessuno nemmeno prima, non c'era bisogno di questa cosa... L'unica cosa che serve a Milano sono più metropolitane, più mezzi pubblici, più corsie preferenziali... Io lavoro in Fiera a Rho. Da casa mia (zona Maciacchini) con la macchina impiego 20 minuti ad andare al lavoro, con i mezzi 1 ora e venti...cosa dovrei usare secondo voi? Milano, come l'Italia, è indietro 20 anni rispetto a tutte le città europee di pari abitanti (come Monacao ad esempio). Il tempo da recuperare è enorme. Speriamo solo nell'EXPO, sarà l'unico mezzo per fare costruire in tempi certi nuove linee. E poi scusate, ma come è possibile che fare una fermata di metrò da noi si impiegano 4 anni quando in qualsiasi posto al mondo in quel lasso di tempo to fanno una nuova linea? Boh...

    ____________________________________________

  3. #3
    Lieutenant Commander Necker's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Mediolanum
    Posts
    12.044

    Default

    sono combattuto assai su questa cosa, da un lato la trovo corretta perchè è un iniziativa che punta a ridurre l'uso delle automobili e mi auguro un incentivo a usare i mezzi pubblici che, VOGLIO sperare siano stati adeguatamente potenziati.

    PErò dall'altro mi girano un po i coglioni, come già dissi in un altro post. PErchè i ricconi d merda che vivono all'interno della cerchia ( e sono tutti ricconi considerati i valori assurdi degli immobili) devono trovarsi le strade sgombre, più parcheggi, mentre la vera milano, quella ultrapopolata e incasinata che vive fuori dalla cerchia, finirà ancora di + nella merda e nello smog?
    Perchè se chi è obbligato a passare per ilc entro pagherà, è anche vero che chi non è obbligato, farà il giro esterno andando a gravare ulteriormente sul traffico già notevole delle zone circostanti la suddetta cerchia interna...è semplice, quello che togli da una parte finisce dall'altra.

    Da questo punto di vista ci vedo più un regalone ai facoltosi che vivono nelle zone centrali.. guarda caso quella classe sociale che vota proprio il partito della Moratti.. visto che parliamoci chiaro, a milano sono berlusconiani pure i morti inculo per cui immaginatevi tutti gli imprenditori avvocati liberi professionisti che pullulano
    Detto questo avrei a questo punto preferito una tassa per l'accesso alle zone centrali come quella che è stata varata, ma anche una cazzo di tassa per l'accesso all'area dell'intero comune di milano, cosi da invogliare quelli che abitano nei comuni limitrofi a usare i mezzi.
    Le metropolitane sono ormai arrivate abbondamentemente fuori dai confini comunali ed in progetto ce ne sono altre due già finanziate che aiuteranno ancora di più.
    Fatto cosi sarebbe decisamente più paritaria la faccenda...ma con la destra di mezzo il concetto di parità se ne va in culo per definizione.

    edit: manco avevo letto la risposta quotata da Aphofis... vedo che non sono il solo ad avere questi lampi di genio
    Last edited by Necker; 18th December 2007 at 12:54.
    Daoc
    Spoiler

  4. #4
    Master Chief Petty Officer laphroaig's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Posts
    2.267

    Default

    è una cazzo di tassa, bisognerebbe chiamare le cose con il loro nome. invece in nome della lotta all'inquinamento può passare di tutto.

    ora mi piacerebbe capire, secondo queste teste desertiche qual'è il motivo per cui un milanese gode a spararsi da mezz'ora a un'ora di macchina per andare a lavorare? la maggior parte lo fa perchè di alternative non ne ha.

    vogliono diminuire l'inquinamento? bene ottima cosa ma migliorare il trasporto pubblico? evitare di chiudere le metropolitane a mezzanotte? tenere il servizio pubblico in maniera decorosa (certi autobus e metro sfigurerebbero nel terzo mondo altro che expo)? fare una politica d'accordo con l'hinterland per la costruzione di parcheggi e miglioramento della viabilità?
    assolutamente no! parola d'ordine succhiare quattrini sempre e comunque per poi costruire rotonde (geniali queste, le ultime 2 che han fatto sul percorso che faccio abitualmente hanno allungato la percorrenza di 20 minuti buoni, bhe direte voi almeno hanno ridotto velocità e incidenti? quali? che faccio quella strada da più di 20 anni e ne avrò visti forse una decina in tutto).
    Laphroaigh - Briton Friar - Army of Wolves - Merlin

    wow Karaqualcosa Laphro UD Priest

  5. #5
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.321

    Default

    non si sono visti NE potenziamenti ai mezzi pubblici (domenica pomeriggio metropolitana verde 4 minuti e mezzo d'attesa, sotto natale, ho sverginato 3 tipe da quanta gente c'era), NE piste ciclabili, NE potenziamento della viabilità. Ogni giorno sulla circonvallazione esterna si procede a passo d'uomo dalle 17 alle 21 strano ci siano le polveri sottili eh.
    Operazione semplicemente ridicola, anche perchè dove dovrebbero lasciare le auto chi volesse entrare in centro con i mezzi? sugli alberi? a porta venezia/buenos aires dove la metto la macchina, dentro lo spazio oberdan?
    E' un incompetente e si sapeva, chi la ha votata merita tutto il mio disprezzo

  6. #6
    Lieutenant Commander Mez's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Milano
    Posts
    6.607

    Default

    4minuti è giusto, cmq chi gira a Milano in macchina non è molto a posto con la testa

  7. #7
    Lieutenant Commander Karidi's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Milan
    Posts
    10.169

    Default

    Il problema sarà di chi abiterà a ridosso della zona rossa, non troverà posto manco a pagarlo.

    Anzi specifico chi abita a ridosso della zona proibita e non ha le linee gialle per i residenti....già ora è un bagno di sangue non mi immagino.
    ------------------------------------------------------------------------------------------------
    Il Mio Vangelo
    ------------------------------------------------------------------------------------------------


  8. #8
    Warrant Officer kopl's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Posts
    2.992

    Default

    mossa in stile Bologna...

    qui alzeranno i prezzi dei parcheggi in centro (strisce blu) "così chi non potrà permettersi di pagarli non userà la macchina" (parole dell'assessore)
    www.sbvideo.it
    Revendìco absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopia y al romanticismo


  9. #9
    Lieutenant Commander Mez's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Milano
    Posts
    6.607

    Default

    vabhè, posso capire i parcheggi, ma strade intere? ahahah

  10. #10
    Lieutenant Junior Grade bakunin's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Fonni (NU)
    Posts
    4.174

    Default

    gli servono soldi evidentemente, ha scelto un modo inefficente e scomodo.
    bella merda



    Ykykal Bonedancer
    Puppete Shaman
    Maseeda Valkyrie
    Bakuninn Runemaster


  11. #11
    Nazgul Tirith's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Manicomio
    Posts
    16.390

    Default

    Ma morisse ammazzata sta lurida troia e tutta la sua giunta del cazzo


    E col cazzo che glie lo pago il ticket
    "not even death can save you from me..."


  12. #12
    Lieutenant Commander Necker's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Mediolanum
    Posts
    12.044

    Default

    Quote Originally Posted by Mez View Post
    4minuti è giusto, cmq chi gira a Milano in macchina non è molto a posto con la testa
    4 minuti è un attesa penosa altro che giusta.... a loreto al mattino sulla linea 2 con 2 minuti di attesa, ti ci voglio vedere a riuscire a salire sul treno. Trovi la gente messa pure in orizzontale, e ti parlo della metà dei minuti che tu reputi giusti...
    Daoc
    Spoiler

  13. #13
    Lieutenant Commander Kith's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano
    Posts
    22.142

    Default

    lol hador 4 minuti di attesa son tanti?

    4 minuti penosa??

    A volte mi capita di aspettare la 40 mezz'ora, e di mattina alle 8:00 in SETTIMANA...

    linea 40 (bicocca-bonola)
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

  14. #14
    Lieutenant Commander
    Join Date
    Dec 2003
    Location
    Milano
    Posts
    10.666

    Default

    io ho euro 4 diesel con fap e l'europass alla moratti CE LO ficco nel deretano
    Once upon a time@DAoC
    Evildark, Mercenario Unicorn Knight


    http://www.dixan.it/it/dixan-sempre-con-te.html

  15. #15
    Lieutenant Commander Necker's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Mediolanum
    Posts
    12.044

    Default

    Quote Originally Posted by Kith View Post
    lol hador 4 minuti di attesa son tanti?

    4 minuti penosa??

    A volte mi capita di aspettare la 40 mezz'ora, e di mattina alle 8:00 in SETTIMANA...

    linea 40 (bicocca-bonola)
    kith stiamo parlando della linea 2 non di un fottuto autobus/tram/tramveloce/metrotranvia e tutti gli insulsi nomi che hanno voluto dare.
    La metrò dev'essere fulminea non puoi farla diventare un trenino del cazzo, anche perchè la gente che la usa è tanta e si prevede diventi tantissima, se non aumenti i convogli la gente si ammassa in modo osceno alle stazioni e oltre a diventare invivibile rischi pure incidenti anche gravi... e considerato il puttanaio infernale che vien fuori quando qualcuno si butta o un treno si rompe eviterei proprio di rincarare la dose
    Daoc
    Spoiler

Page 1 of 2 12 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 106.78 Kb. compressed to 91.47 Kb. by saving 15.31 Kb. (14.34%)]