http://www.corriere.it/cronache/07_d...ba99c53b.shtml
http://www.corriere.it/cronache/07_d...ba99c53b.shtml
«Stiamo lavorando e dobbiamo lavorare sempre di più per la salute dei nostri cittadini». Messaggio natalizio del sindaco Letizia Moratti a 765 mila milanesi. Un memorandum e una chiamata alle armi. Per ricordare che il 2 gennaio scatta Ecopass. Ma anche per lanciare un appello alla città: «Quello che chiedo a tutti i milanesi - scrive il sindaco nella lettera che è partita lunedì - è una forte partecipazione a questo progetto come alle altre azioni che rendono Milano sempre piu bella e vivibile». Meno 15 giorni alla rivoluzione del traffico milanese.
Si chiama Ecopass, alias pollution charge. La filosofia è semplice. Se hai una vettura inquinante e vuoi entrare nella Cerchia dei Bastioni (il centro allargato di Milano) paghi. Se hai un mezzo «pulito» entri lo stesso, ma gratis. La messa in pratica è complicata. Al punto da mettere in difficoltà gli stessi vigili che lamentano la scarsa informazione. È stata la battaglia più difficile della Moratti. Più in salita della candidatura per l'Expo. Perché di fronte si è trovata la sua stessa maggioranza. Contraria a Ecopass a partire dal gran capo Silvio Berlusconi. Un braccio di ferro estenuante. Alla fine la Moratti l'ha spuntata. La macchina si è messa in moto. Da oggi, negli Atm point, sono in vendita i primi «gratta e passa». Gli altri sistemi di pagamento arriveranno in extremis, il 27 dicembre.
Devo dire che sono rimasto molto positivamente sorpreso. Un ottima iniziativa. Diciamo che da sola non avrà molto effetto, però direi che è un buon inizio.