Page 1 of 3 123 LastLast
Results 1 to 15 of 34

Thread: Chitarra

Senior Chief Petty Officer Oleawyn's Avatar

Default Chitarra

Premesso che non la sò suonare, non sò niente sulle marche ecc, volevo prendere una chitarra elettrica per provare ad iniziare a suonare, spulciavo su ebay e ho trovato un modello che mi attira: Mod. stratocaster. Ho notato che ci sono diverse marche.. "eko", "fender", "fender/squier" , "corsin".. qual'è una marca decente?
    Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare. -Friedrich Nietzsche-

Lieutenant Commander Kith's Avatar

per iniziare fender/squier eko ibanez van bene e le trovi a meno di 200 €.
    io ti consiglio di andare sull'ibanez con 180 € ti porti a casa un ottima chitarra entry level
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

Master Chief Petty Officer Bers's Avatar

ibanez, io ce l'avevo e maledetto me che l'ho venduta...

se trovi un'usata è meglio comunque

Warrant Officer Andreazakk's Avatar

Pacifica 112, non male come entry level

Ma occhio anche all'amp, la chitarra non è tutto
    Once upon a time..
    Sedrimyr RullaAbbastanza Ranger on Lancelot
    Elvetico Mentalist on Lancelot
    Jebe Diah Warden on Lancelot <-- fratello
    Mimmo IlBucchinaro Healer on Mlf
    Sedrimyr Hunter on Mlf
    Sedrimyr Hunter on Ceridwen[ITA]
    Mirea Reaver on Argain[ITA]
    Sedrimyr deleted Mercenary on Vortigern[ITA]
    etc. etc. etc.

nah al yamaha è negata a fare chitarre elettriche... vai sul sicuro con un ibanez che ha tutto invece la squier oltre ad avere dei tasti in meno ha anche un difetto al manico che di solito ti costringe a sostituirlo in 2-3 anni

cmq in linea di massima (ci sono poi i casi) parlando di chitarre, il prezzo è sinonimo di qualità.

In sostanza scordati di prendere una buona chitarra sotto i 150 € , infatti le squier sono a cavallo tra sto prezzo.

Se però hai in mente solo di imparare, per poi cambiare subito chitarra, credo che anche una squier una eko una pacifica vadan bene.
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

se prende un ibanez può anche fare a meno di cambiarla dopo 3 mesi... e sicuramente si troverà meno disorientato con quella nuova essendo più standard...

si un ibanez è per sempre

Chief Petty Officer

Se parti da zero, non prendere un'Ibanez a 24 tasti e ponte mobile, perchè può confonderti. Parti con un classico modello simil-Strato da pochi euro, che poi cambierai quando avrai capito meglio cosa ti interessa. Squier è la marca su cui si indirizza la maggior parte dei neofiti che vogliano partire da una strato classica.
    Poi ci sono le orientali: Ibanez, Yamaha (non è vero che non sa costruire strumenti: la Yamaha Mike Stern è ottima), Cort.
    Poi c'è Epiphone, che io detesto.
    Se fossi in te, starei fra i 150 e i 300 euro. Tenendo presente che sotto i 500 trovare uno strumento fatto coi piedi è quasi una certezza, non allontanarti dalle marche conosciute. Avrai una chitarra di cui vorrai sbarazzarti appena saprai qualcosa di più, ma almeno sarà suonabile.

Per quanto riguarda l'ampli, ultimamente stanno uscendo alcuni interessanti valvolari da pochi watt. Per esempio, il Fender Champion 600, che costa fra i 170 e i 200 euro: valvolare da 5 watt, con un cono da 6". E' una specie di mini-replica di un ampli storico (con un ingresso hi gain in più) e devo dire che suona anche benino.

Lieutenant Tibù's Avatar

curiosità,ma roba tipo les paul e fender stratocaster da professionisti su che prezzi si aggirano?
    mandale83 on PSN
    Spoiler

Quote Originally Posted by ghs View Post
    Se parti da zero, non prendere un'Ibanez a 24 tasti e ponte mobile, perchè può confonderti. Parti con un classico modello simil-Strato da pochi euro, che poi cambierai quando avrai capito meglio cosa ti interessa. Squier è la marca su cui si indirizza la maggior parte dei neofiti che vogliano partire da una strato classica.
    Poi ci sono le orientali: Ibanez, Yamaha (non è vero che non sa costruire strumenti: la Yamaha Mike Stern è ottima), Cort.
    Poi c'è Epiphone, che io detesto.
    Se fossi in te, starei fra i 150 e i 300 euro. Tenendo presente che sotto i 500 trovare uno strumento fatto coi piedi è quasi una certezza, non allontanarti dalle marche conosciute. Avrai una chitarra di cui vorrai sbarazzarti appena saprai qualcosa di più, ma almeno sarà suonabile.

Per quanto riguarda l'ampli, ultimamente stanno uscendo alcuni interessanti valvolari da pochi watt. Per esempio, il Fender Champion 600, che costa fra i 170 e i 200 euro: valvolare da 5 watt, con un cono da 6". E' una specie di mini-replica di un ampli storico (con un ingresso hi gain in più) e devo dire che suona anche benino.
    consigliare un ampli da 200 € per uno che non ha mai suonato lo trovo un esagerazione, imho anche lì vale il fatto: provi e se ti piace poi upgradi.

All'inizio può anche solo attaccarla al pc

Senior Chief Petty Officer Oleawyn's Avatar

Grazie mille a tutti, penso che opterò per ibanez + pc per iniziare
    Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare. -Friedrich Nietzsche-

Chief Petty Officer

Quote Originally Posted by Tibù View Post
    curiosità,ma roba tipo les paul e fender stratocaster da professionisti su che prezzi si aggirano?
    Le Stratocaster sono tante, con diversi componenti e costruite in diversi luoghi del mondo (USA, Messico, Giappone, Corea, India). Salvo colpi di fortuna, le Strato buone si trovano dai 1000-1200 euro in su, fino a 20.000 circa. Nuove. Se vuoi una Strato del '57, rischi di dover vendere casa, macchina e un paio di figli.
    Per quanto mi riguarda, io credo che la migliore, fra quelle di serie, sia la Jeff Beck, che costa sui 2.000 euro. Se uno vuole, può anche farsi fare una Strato su misura dal Fender Custom Shop, che sta in California, spendendo somme ragionevoli.

Le Les Paul costano troppo. Una buona Les Paul si aggira sui 2.500 euro. Anche qui, se trovi una Les Paul del '59, devi essere ricco (se ricordo bene, la Les Paul '59 di Peter Green è stata assicurata per due milioni di sterline).

les paul di zakk wylde: 4000 euro circa ()

Lieutenant Tibù's Avatar

scusate com'è che funge la chitarra con il pc?
    devo pigliare qualche scheda audio seria?sennò tanto vale che mi prenda un amplificatore da poco cosi per iniziare

fate conto che per anni ho suonato la chitarra classica,l'ho ripresa in mano da poco e bene o male un bel po di cose le ricordo....con la elettrica potrei iniziare da autodidatta o è fatica sprecata?
    mandale83 on PSN
    Spoiler

Page 1 of 3 123 LastLast