Results 1 to 11 of 11

Thread: Domanda Fuochi in montagna

Ensign Hardcore's Avatar

Default Domanda Fuochi in montagna

Dato che qua ci sono diversi scout , mi son sempre chiesto, se io vado in montagna d'estate (appenino emiliano ..)e mi fermo per una notte con la tenda in un pratone random che trovo, posso accendere un fuoco con le dovute precauzioni (Sassi attorno, non sotto alberi ecc) per cuocermi la cena (Salsiccia e bastone sul fuoco ) o è vietato?
    So che la domanda può sembrare scema, ma molte volte quando facevo escursioni con comitive organizzate capitava che si accedensse un fuoco al centro del campo per la cena e stare li a parlare, solo vorrei essere sicuro che questo sia permesso.

Lieutenant Commander Necker's Avatar

no.
    Daoc
    Spoiler

Lieutenant Commander

mah credo dipenda tanto dalla zona... di solito sono segnalate queste cose...

inoltre credo che in un parco o zona protetta sia sicuramente vietato...
    Once upon a time@DAoC
    Evildark, Mercenario Unicorn Knight

http://www.dixan.it/it/dixan-sempre-con-te.html

Ensign Hardcore's Avatar

Quote Originally Posted by Evildark View Post
    mah credo dipenda tanto dalla zona... di solito sono segnalate queste cose...

inoltre credo che in un parco o zona protetta sia sicuramente vietato...
    non è un parco

Lieutenant Commander Necker's Avatar

dico solo che il divieto è esteso usualmente su tutte le spiaggie italiane... figuriamoci in montagna
    Daoc
    Spoiler

Lieutenant Commander Rad's Avatar

veramente è vietato? io st'estate in sardegna lo facevo ogni settimana quasi -.-

Lieutenant Commander holysmoke's Avatar

è vietato... anzi stanno sparendo anche le zone barbecue nei parchi
    Spoiler

Hador's Avatar

parco naturale non puoi, resto se sei in un posto fisso per un tot di tempo basta che chiedi al proprietario/guardia forestale, noi li accendiamo sempre, al limite ti impongono di usare un bidone (fai foco nel bidone).
    Se invece ti fermi e cambi posto ogni notte portati dietro un fornelletto campingaz che fai prima

Warrant Officer kopl's Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post
    parco naturale non puoi, resto se sei in un posto fisso per un tot di tempo basta che chiedi al proprietario/guardia forestale, noi li accendiamo sempre, al limite ti impongono di usare un bidone (fai foco nel bidone).
    Se invece ti fermi e cambi posto ogni notte portati dietro un fornelletto campingaz che fai prima

più esattamente chiudono un occhio nel caso di campi scout

per legge è vietato ovunque accendere un fuoco

NOTA SCOUT: ormai solo in italia è ancora concesso accendere fuochi, a breve non sarà più così. E' un discorso uscito all'ultima riunione di zona e pare che ci sia poco da fare se non un disegno di legge apposta che permetta a certi gruppi di accedere il fuoco comunque.
    Last edited by kopl; 25th February 2008 at 09:57.
    www.sbvideo.it
    Revendìco absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopia y al romanticismo

NelloDominat's Avatar

Quote Originally Posted by Hardcore View Post
    Dato che qua ci sono diversi scout , mi son sempre chiesto, se io vado in montagna d'estate (appenino emiliano ..)e mi fermo per una notte con la tenda in un pratone random che trovo, posso accendere un fuoco con le dovute precauzioni (Sassi attorno, non sotto alberi ecc) per cuocermi la cena (Salsiccia e bastone sul fuoco ) o è vietato?
    So che la domanda può sembrare scema, ma molte volte quando facevo escursioni con comitive organizzate capitava che si accedensse un fuoco al centro del campo per la cena e stare li a parlare, solo vorrei essere sicuro che questo sia permesso.

Sono stato Scout

Gli scout vanno in specifiche lande di terra (che noleggiano) da enti, privati e comuni dove possono fare i loro campi estivi. In aggiunta sono "tutelati" e hanno tramite l'associazione AGESCI delle assicurazioni pazzesche.
    tra l'altro in aggiunta gli scout "ufficiali" sono da considerarsi a tutti gli effetti come un add-on alla protezione civile.

poi non so se siano cambiate le cose negli ultimi 10anni

Mastrota de Youtube Drako's Avatar

brutto piromane in cerca di salciccia