Page 1 of 6 12345 ... LastLast
Results 1 to 15 of 78

Thread: Religione.

Lieutenant Junior Grade Matley's Avatar

Default Religione.

Siamo ormai nel 2008.. una data che molti di noi decenni fà.. immaginavano come l'era della meraviglie.. dell'inimmaginabile.. della tecnologia più avanzata.. delle cure per tutto e tutti.. dei pendolari spaziali etc etc..

ma facendo un passo indietro.. mi piacerebbe sapere.. restando in termini non offensivi e moderati... i vostri pensieri sulla religione in generale.. nel nostro specifico caso parliamo di "Dio".

io in teoria avrei smesso di crederci da un pezzo..
    ma per un motivo o un altro.. è sempre presente nella mia/altrui vita.. sia che lo voglia o che non lo voglia.. spesso lo cerchi quando sei disperato per qualcosa o qualcuno.. o semplicemente perchè necessiti aiuto.. spesso lo maledici e te la prendi con lui per i tuoi o altrui/errori o anche soltanto per pochezze o banalità.... e poi ti domandi?.

ma allora ci credo?.. se lo prego o lo cerco ci credo? o semplicemente l'uomo quando è in difficoltà e non può esser aiutato da altri uomini ha il bisogno di appellarsi a forme di "divinità".

ma allora ci credo anche se lo bestemmio e lo insulto? perchè il mondo che abbiam di fronte spesso fà schifo e non è come lo vorremmo noi? o siam solo stupidi che lo disprezziamo per banalità tipo un arbitro che non dà 1 rigore o un fuorigioco?

quindi.. ci credo in "Dio" o non ci credo? anche il solo scrivere Dio con la D maiuscola vuol dire che in fondo ci credo no?

la verità secondo me è.. che col passare del tempo.. e l'aumentare delle tue esperienze.. smetti di crederci.. ma nello stesso tempo aumenta la tua voglia di un qualcosa in cui credere o sperare.. sopratutto quando capitano cose non piacevoli.

in fondo ammiro la fede inattaccabile di alcune persone.. ma rispetto e condivido anche molti che han smesso totalmente di crederci..
    e in cuor mio probabilmente vorrei ci fosse un "Dio".. vorrei che fosse lui a fare in modo che tutti conducano una vita gradevole e con poche sofferenze.. salvo ricredermi non appena accendo una televisione o vado in un qualsiasi ospedale.

Insomma per me non esiste.. ma nulla nei miei comportamenti e spesso anche in quelli degli altri mi fà pensare che non ci creda almeno un pò.. un gran bel dilemma.

ok m'è passato il mal di denti grazie all'intervento divino dell'antidolorifico.. continuate voi ora se avete voglia
    Last edited by Matley; 6th March 2008 at 14:36.

------------------------------------------------------------------------------
    Online since 1997' QUAKE I/II/III TRIBES CS/CSS UT UO DIABLO L4P DAOC GW L2 WOW LOTRO DOTA AOC WAR BFHEROES COD AION HOTK APB GA CRIMECRAFT COHO RIFT WORLD OF TANK GW2 ESO

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Va nel forum life.

Giusto un postit:

in fondo ammiro la fede inattaccabile di alcune persone.. ma rispetto e condivido anche molti che han smesso totalmente di crederci..
    e in cuor mio probabilmente vorrei ci fosse un "Dio".. vorrei che fosse lui a fare in modo che tutti conducano una vita gradevole e con poche sofferenze.. salvo ricredermi non appena accendo una televisione o vado in un qualsiasi ospedale.

Insomma per me non esiste.. ma nulla nei miei comportamenti e spesso anche in quelli degli altri mi fà pensare che non ci creda almeno un pò.. un gran bel dilemma
    Non è una virtù credere ciecamente "perchè si e basta !", è anzi un grave difetto. Non capisco quindi la tua ammirazione. Ma forse è solo perchè stai ancora considerando il problema.
    Last edited by Alkabar; 6th March 2008 at 14:39.

Senior Chief Petty Officer IrideL's Avatar

Quote Originally Posted by Matley View Post
    la verità secondo me è.. che col passare del tempo.. e l'aumentare delle tue esperienze.. smetti di crederci.. ma nello stesso tempo aumenta la tua voglia di un qualcosa in cui credere o sperare.. sopratutto quando capitano cose non piacevoli.

io sono arrivato alla stessa conclusione
    .: FireWorkS Guild :.
    bard 10l5 ml10
    Champ 7l6 ml10
    sorc
    erer 5l1
    Theurgist 4l9
    eldritch 5l
    4
    druid 4l9

Spoiler

Quote Originally Posted by IrideL View Post
    io sono arrivato alla stessa conclusione
    Personalmente, io sono arrivato a cercare di fare l'esatto contrario. Cerco di eliminare la necessità di CREDERE in qualcosa, sostituendola con la necessità di CAPIRE qualcosa.

Credere -> Impostazione dogmatica della mente -> Contraddizioni ed Errori a danni miei, e gravissimo, di altri.

saltaproc's Avatar

io non credo o meglio non ho motivo per poterlo fare

Lieutenant Junior Grade Matley's Avatar

Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Va nel forum life.

Giusto un postit:

Non è una virtù credere ciecamente "perchè si e basta !", è anzi un grave difetto. Non capisco quindi la tua ammirazione. Ma forse è solo perchè stai ancora considerando il problema.
    non son daccordo, perchè non ho posto la considerazione che ammiro chi ti dice ci credo e stop.. ma ammiro chi ci crede e agisce di conseguenza in quel modo.. dando tutto e spesso la loro intera vita per quella causa.. e che hanno una fede tale che non viene scalfita facilmente (ma presumo che queste persone abbiano momenti di dubbio come tutti).

------------------------------------------------------------------------------
    Online since 1997' QUAKE I/II/III TRIBES CS/CSS UT UO DIABLO L4P DAOC GW L2 WOW LOTRO DOTA AOC WAR BFHEROES COD AION HOTK APB GA CRIMECRAFT COHO RIFT WORLD OF TANK GW2 ESO

Lieutenant Commander Necker's Avatar

io credo in dio, o comunque in una forma di entità superiore, probabilmente cosi superiore da non essere compresa pienamente dall'uomo attuale.

Però il mio credo non mi limita in alcun modo ne condiziona le mie scelte. (prima lo faceva e non poco, col tempo sono cambiaot )
    Insomma, lui sta al piano di sopra io a quello di sotto.. ma le nostre strade corrono parallele. Se poi lui vorrà degnarmi della sua presenza ne sarò contento, altrimenti ci rivedremo all'inferno.

Questo è quello che posso descrivere in merito alla religione, dal mio punto di vista.
    Tutto il resto della vita lo lascio al mio buon senso e all'esperienza.
    Quanto al rapporto che posso avere con chi crede di più di me, attuo un principio molto semplice: divento radicale tanto più è radicale chi mi sta di fronte.
    Se mi confronto con qualcuno normale diciamo, rimango normale. Se al contrario incrocio un forte credente iperconvinto delle sue idee allora divento molto più scettico e radicale (direi quasi fondamentalista) nel mio anticlericalismo/ateismo (anche se non posso definirmi proprio ateo, ma una buona via id mezzo).
    Last edited by Necker; 6th March 2008 at 15:02.
    Daoc
    Spoiler

Quote Originally Posted by Matley View Post
    non son daccordo, perchè non ho posto la considerazione che ammiro chi ti dice ci credo e stop.. ma ammiro chi ci crede e agisce di conseguenza in quel modo.. dando tutto e spesso la loro intera vita per quella causa.. e che hanno una fede tale che non viene scalfita facilmente (ma presumo che queste persone abbiano momenti di dubbio come tutti).
    Un terrorista rientra nella tua descrizione e sono sicuro che non lo ammiri. Pensaci bene, tu ammiri persone tenaci che perseguono un ideale fondato su principi sani (dove da sano escludiamo a priori "ammazzare gli altri"), non è una questione di fede è una questione di carattere.

Bortas's Avatar

La mia idea è che dio è un pretesto per per completare la parte mancante nella gente, un pò la direzione che ha preso la psicologia, non credo ad entrambe io ho un approccio filosofico alla cosa che mi da una mano a vivere con le mie mancanze senza la necessità aggrapparmi a qualcosa...
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

Spoiler

Lieutenant Commander 9-3v4iM-9's Avatar

io ho sempre pensato che dio fosse solo una proiezione umana, cioè lo vedo come un necessario che l'uomo ha creato perchè altrimenti a che cazzo servirebbe la sua vita? 80 anni su 10 milioni, metà passati a dormire e un'altra buona percentuale solo a tentare di campare? wow... almeno con un "dopo" la gente può pensare di essere qua per qualcosa e di non soffrire per un cazzo.

detto questo io ancora non ho capito se ho smesso di crederci del tutto, certo che però sarebbe bello poter credere ciecamente senza farsi seghe mentali... risulterebbe tutto più facile.

Lieutenant Commander ahzael's Avatar

L unica differenza tra noi e gli animali e' il saper di dover morire
    In diretta dalla terra dei canguri
    On WoW Daggerspine - soon Outland
    Ermucco Lev 60 Fury Warrior
    Ahzael Lev 70 Epic Druid
    **** OnDeira Albion ****
    Ahzael Skyscream RR7L1 Smiter No.1 di vorti
    E tutti gli Ahzael del mondo
    Themaltake Soprano VX AMD 5000 2 gb Corsair
    Gigabyte GeForce 8600GT 512 , x2 250 WD
    Bachelor Computer Science, software engeneering @ Deakin University
    Honours of IT completed Thesis : "A novel IPTV system through mix P2P and Multicast system"

Currently PhD
    Research "DDos attacks guard through multicore systems"
    "I PLAY" pd, magari avercelo il tempo per giocare :asd:

Lieutenant Junior Grade Dictator's Avatar

Partiamo dal presupposto che credere in Dio per ricevere qualcosa in cambio è sbagliato e condannato visto che si tratta di idolatria.
    Credere in Dio vuol dire ricevere il suo messaggio e metterlo in pratica per quanto possibile in terra.

Io credo in Dio, e la mia fede mi rende forte anche davanti alle cose più gravi.
    E se un giorno, anche solo per 1 attimo, quella forza non fosse sufficiente a sostenermi, la fede diventerà un appiglio.
    Now on Diablo III @ Dictator#2395

Spoiler

saltaproc's Avatar

dic ho 29 anni

ho perso mio padre ( 33 anni ) e mio nonno paterno nel giro di una settimana a 12 anni la settimana di natale
    ho perso mia madre ( 48 anni ) a 29 anni
    + altri 2 nonni nel frattempo

so di non essere l'unico ma se scegliessi di credere in dio tenderei ad avercela un tantinello con lui preferisco credere nella sfiga ed avercela con il mondo

my two cents

Lieutenant Commander 9-3v4iM-9's Avatar

Quote Originally Posted by Dictator View Post
    Credere in Dio vuol dire ricevere il suo messaggio e metterlo in pratica per quanto possibile in terra.
    perchè?

Lieutenant Junior Grade Dictator's Avatar

Quote Originally Posted by Miave View Post
    perchè?
    In che senso "perchè?" ?

Se pensi che credere in Dio vuol dire essere superiori a qualcuno o protetti dalla divinità o cosa?
    Credere in Dio vuol dire credere nelle sue parole, nei suoi gesti ecc ecc e dunque mettere in pratica i suoi insegnamenti etc...
    Now on Diablo III @ Dictator#2395

Spoiler

Page 1 of 6 12345 ... LastLast