Siamo ormai nel 2008.. una data che molti di noi decenni fà.. immaginavano come l'era della meraviglie.. dell'inimmaginabile.. della tecnologia più avanzata.. delle cure per tutto e tutti.. dei pendolari spaziali etc etc..
ma facendo un passo indietro.. mi piacerebbe sapere.. restando in termini non offensivi e moderati... i vostri pensieri sulla religione in generale.. nel nostro specifico caso parliamo di "Dio".
io in teoria avrei smesso di crederci da un pezzo..
ma per un motivo o un altro.. è sempre presente nella mia/altrui vita.. sia che lo voglia o che non lo voglia.. spesso lo cerchi quando sei disperato per qualcosa o qualcuno.. o semplicemente perchè necessiti aiuto.. spesso lo maledici e te la prendi con lui per i tuoi o altrui/errori o anche soltanto per pochezze o banalità.... e poi ti domandi?.
ma allora ci credo?.. se lo prego o lo cerco ci credo? o semplicemente l'uomo quando è in difficoltà e non può esser aiutato da altri uomini ha il bisogno di appellarsi a forme di "divinità".
ma allora ci credo anche se lo bestemmio e lo insulto? perchè il mondo che abbiam di fronte spesso fà schifo e non è come lo vorremmo noi? o siam solo stupidi che lo disprezziamo per banalità tipo un arbitro che non dà 1 rigore o un fuorigioco?
quindi.. ci credo in "Dio" o non ci credo? anche il solo scrivere Dio con la D maiuscola vuol dire che in fondo ci credo no?
la verità secondo me è.. che col passare del tempo.. e l'aumentare delle tue esperienze.. smetti di crederci.. ma nello stesso tempo aumenta la tua voglia di un qualcosa in cui credere o sperare.. sopratutto quando capitano cose non piacevoli.
in fondo ammiro la fede inattaccabile di alcune persone.. ma rispetto e condivido anche molti che han smesso totalmente di crederci..
e in cuor mio probabilmente vorrei ci fosse un "Dio".. vorrei che fosse lui a fare in modo che tutti conducano una vita gradevole e con poche sofferenze.. salvo ricredermi non appena accendo una televisione o vado in un qualsiasi ospedale.
Insomma per me non esiste.. ma nulla nei miei comportamenti e spesso anche in quelli degli altri mi fà pensare che non ci creda almeno un pò.. un gran bel dilemma.
ok m'è passato il mal di denti grazie all'intervento divino dell'antidolorifico.. continuate voi ora se avete voglia![]()