Minchia, per la pallina credo non bastewrebbe un computer multiprocessore per calcolare in anticipo la sua traiettoria-
Comunque, Nello io ne ho vista una analoga.. ma i tizi in questione si allenavano e vincevano nei casinò, sbancando di brutto fra l'altro, giocando con le carte.
Al Blackjack al poker et simili.
Come? contando le carte. C'era proprio un'associazione di appassionati che si allenavano ore e ore imparando a memorizzare le carte uscite... qui è solo matematica e una gran testa molto allenata, fatto sta che giocando in team (2-3 + estranei + il banco) alla fine la spuntavano sempre.
Il guaio è che in america i casinò, e questa non è presa dalla saga di Ocean's... sono ultramonitorati, telecamere ovunque che sorvegliano non solo chi prova a barare, ma studiano anche i comportamenti dei giocatori e le loro mosse! Morale li hanno messi quasi tutti in lista nera, ogni tot li prelevavano quelli della sicurezza per portarli o fuori o in qualche antro per "interrogarli" (roba da film ma sono testimonianze dei diretti interessati... da non crederci).
PEr cui mi viene facile pensare che il casinò è un'azienda strutturata con lo scopo esclusivo di fregarti i soldi in modo legale...o quasi