Results 1 to 5 of 5

Thread: [Info]Passaggio di proprietà

Chief Petty Officer s0uL's Avatar

Default [Info]Passaggio di proprietà

Bella, allora devo fare uno scambio di moto con un tipo per cui dobbiamo eseguire il passaggio di proprietà delle moto nello stesso momento.Il problema è che il tizio abita da tutt altra parte , quindi c'è un modo per eseguire il passaggio di proprietà diciamo "in lontananza" (scusate il termine ma non me ne vengono in mente altri ) oppure dobbiamo recarci tutti e due nello stesso posto e quindi devo raggiungerlo causando sbattimento di co***oni?

Non so se mi son spiegato bene, in caso chiedo venia, e son accettate tutte le offese .

Grazie in anticipo

Lieutenant Commander Dryden's Avatar

Da quel che sapevo io, bisogna per forza recarsi entrambi in agenzia con documenti della moto/auto e di identità, per firmare scartoffie etc.
    Viene anche fatto diversamente (tipo gli fotocopi la tua carta di identità e lui la sua, e fate il passaggio ognuno nella propria città) ma è abbastanza illegale e non consigliabile.
    Free from Signature

Master Chief Petty Officer

Se ricordo giusto si può fare a distanza:

Ti fai dare i suoi dati, nome cognome residenza e codice fiscale e la fotocopia della sua carta d'identità, poi compri una marca da bollo e vai ad uno degli sportelli del P.R.A. con la fotocopia della carta di circolazione e con il certificato di proprietà in originale, compili la parte del venditore sul retro del certificato di proprietà e ti fai così autenticare la firma.

Poi compili anche la tua parte dell'altro foglio che ti danno li e che non mi ricordo come si chiama.

Indi spedisci tutto il malloppo all'acquirente che ha 60 giorni per andare ad uno sportello del P.R.A. a registrare il passaggio di proprietà compilando la sua parte sul retro del certificato di proprietà e pagando le tasse.

Occhio che finchè il tizio non registra il passaggio di proprietà il mezzo è ancora intestato a te quindi se per caso gli dai subito la moto e lui combina qualcosa le multe e le rogne arrivano a te....e se ricordo giusto se non lo registra entro 60 giorni la moto rimane intestata a te e bisogna rifare tutto da capo, perciò magari dopo un pò controlla che lo abbia fattto.
    http--www.wayne2k1.com-signaturepics-sigpic4356_3.gif

Per una cosa delicata come il passaggio di proprieta' di un mezzo che - circolando per strada - "scarica" su di te tutta la responsabilità (eventuali multe, assicurazione, etc etc), io mi sbatterei un attimo e farei 'sta cosa nel modo piu' pulito possibile: tutti e due presenti, si metton due firme, ecco fatto.

Chief Petty Officer s0uL's Avatar

Quote Originally Posted by Wayne View Post
    Per una cosa delicata come il passaggio di proprieta' di un mezzo che - circolando per strada - "scarica" su di te tutta la responsabilità (eventuali multe, assicurazione, etc etc), io mi sbatterei un attimo e farei 'sta cosa nel modo piu' pulito possibile: tutti e due presenti, si metton due firme, ecco fatto.
    Yo, domani mi troverò col tipo, è la cosa che ho pensato pur'io... meglio essere presenti tutti e due...Grazie a tutti..

Ah, ma il passaggio avviene instant o ci mette qualche ora/giorni/ecc?