Page 1 of 5 12345 LastLast
Results 1 to 15 of 62

Thread: Sarebbe un bell'aumento, ma prima dovrebbe partire un bel ripulisti.

Lieutenant Commander Hudlok's Avatar

Default Sarebbe un bell'aumento, ma prima dovrebbe partire un bel ripulisti.

Lieutenant Commander Shub's Avatar

pagare di più i docenti per cosa scusa?
    lavorano 35h settimanali se non ricordo male, hanno più mesi di ferie se non mi ricordo male, non fanno MAI e dico MAI aggiornamenti, quindi non hanno manco lo sbattimento di doversi studiare cose nuove, in molti leggono i giornali in classe o insegnano cose che ormai sono desuete da almeno 20 anni, il massimo sbattimento è fare gli scrutini o controllare i compiti in classe, che considerando il fatto lavorano 35h possono benissimo spendere 5h della loro preziosa esistenza per correggerli.

Per i bulli sono pienamente d'accordo, non è ammissibile sto perbenismo ma il problema prima che i ragazzi sono i genitori. Inutile menarcela, oggi i ragazzi fanno che cazzo vogliono e quando una persona che in TEORIA dovrebbe educarli, li punisce, spesso arriva il genitore che si scaglia contro l'insegnante e magari lo cazzotta pure.

Ergo...pene severe vs sti deficienti e pure pene severe ai genitori. Della serie, corsi per i genitori e figli dove si cerca d'insegnarli come vivere e come educare una famiglia, pene suppletive ai giovincelli della serie lavori socialmente utili, come lavare i cessi che spaccano per 1 anno, pulire la scuola che insozzano per 1 anno e via discorrendo.

NelloDominat's Avatar

Concordo con Shub sui docenti.
    Se avessero un "controllo" qualita' sul loro lavoro allora un aumento ci potrebbe stare.

Che lavorassero 40H a settimana, che controllassero i compiti in classe a scuola (come fa il resto d'Europa) che stiano 1mese e mezzo in piu' a scuola, durante le vacanze estive scolatiche per fare "ripetizioni" obbligatorie a gente che ha preso il "debito formativo". O come fanno qui, campi estivi studio/vacanza.

Nazgul Tirith's Avatar

Eh bhe si ovvio paghiamoli di piu!

ma vaff
    "not even death can save you from me..."

Master Chief Petty Officer IamRoland's Avatar

C'era una tabella in proposito su Libero la settimana scorsa, sui lavoratori pubblici mi pare addirittura presa da dati ufficiali del ministero... un professore lavora 4 ore al giorno x 5 giorni, un docente universitario addirittura meno, sulle 2 ore e mezza... altro che aumento, calci nel culo.

Lieutenant Commander Faramjr's Avatar

Siete sconcertanti.

saltaproc's Avatar

Quote Originally Posted by Faramjr View Post
    Siete sconcertanti.
    why?

quando si parla di impiegati pubblici che prendono pure meno la merda in faccia si spreca gli insegnanti si lavano di + che non puzzano?

Sturm's Avatar

Mah imho il lavoro dell'insegnante non è così idilliaco come lo dipingi,fanno bene ad aumentari gli stipendi dei docenti (quantomeno della scuola pubblica) ma farebbero sicuramente meglio a fare una buona selezione degli insegnati,mi spiego meglio:

Dovrebbero rendere più agevole la possibilità di arrivare alla cattedra,in modo tale da non lasciare gente in coda per anni oppure relegata a fare supplenze a gogo. Fatto questo sarebbe da porre un "esame" d'ammissione alla cattedra valutando le capacità di insegnamento,in modo tale da non dover avere come insegnanti,gente scoglionata o comunque che non ha voglia di "educare" i ragazzi.
    Per quanto riguarda il bullismo,piu che inasprire le pene,dire di smetterla ogni volta di dare addosso agli insegnanti severi,i ragazzi sono dei mollaccioni e si lamentano per ogni minimo voto andato male e per ogni nota sul registro e il clima dei "cocchi di mamma" o "povero il mio figliolo è il prof cattivo" deve avere un termine. Perchè questo atteggiamento fa sì che i prof siano spaventati nel ricorrere a misure severe verso i ragazzi,con il timore di perdere il posto,per cui magari hanno dovuto attendere anni per averlo, e da la possibilità ai piccoli delinquenti di fare quello che piu gli aggrada nell'ambito scolastico.

I corsi di aggiornamento per l'insegnamento dovrebbero essere ovviamente un must per i professori,in modo tale da non rimanere indietro nei metodi di insegnamento.

EDIT: Per aggiungere che se pensate che sia una passeggiata spiegare letteratura inglese/latina/italiana o trigonometria a 20 persone,di cui a 17 non gli importa una sega,misa che non avete ben afferrato cosa vuol dire fare l'insegnante.
    Last edited by Sturm; 11th June 2008 at 08:51.
    “Perché io?”
    “Perché eri un cacciatore senza denti. Sei stato scelto per la tua rabbia, sei stato scelto per tutte le ferite che avevi subito, scelto per tutte le volte che eri stato colpito, picchiato e umiliato davanti agli altri. Scelto per la rabbia che eri costretto a tenerti dentro,per le parole che non potevi pronunciare. Scelto per la furia cieca che avvolgeva il tuo cuore come una morsa dopo ogni pugno e ogni calcio che ti veniva inferto,dopo ogni sasso che ti veniva lanciato. E per la rabbia più grande di tutte,quella che riservavi a te stesso,perché eri incapace di reagire,dato che loro erano sempre di più, e sempre più grandi, e sempre più forti. Ma se le cose cambiassero? C’è forse miglior cacciatore di chi un tempo era la preda? Qualcuno che sarebbe spinto a difendersi dalle forze oscure mandate dal mondo,che non si fermerebbe mai neppure se fossero tante, e molto più grandi e potenti di lui. Perché essendo stato un tempo preda non permetterebbe mai a se stesso di ridivenirlo. Non si arrenderebbe mai. Morirebbe piuttosto che sottomettersi. Perché tu? Perché fra tutti quelli che erano presenti quel giorno,c’era un solo cacciatore. E come ti dice la tua adorata scienza…i simili si attraggono,la presenza dell’osservatore influenza l’osservato,ed è matematico che non esistano casi e coincidenze. C’è solo…cortesia professionale.”

Quote Originally Posted by Wolfo in ts
    Sono un materialista del culo

Spoiler

Petty Officer 1st Class Cronin's Avatar

Esistono insegnanti però che meriterebbero l'aumento, per la bravura nell'insegnare, l'impegno e la passione che trasmettono per la materia.
    Saranno pochi così probabilmente, io sono stata molto fortunata e ne ho avuti diversi così (sia alle elementari, che alle medie e le superiori).

Puntuali, presenti, disponibili a passare un pomeriggio non pagato a scuola per approfondire, ripassare, dare ripetizioni (per finire i programmi delle varie materie avrò passato quasi tutti i pomeriggi della quarta e della quinta superiore a scuola ).
    A questo genere di insegnanti io darei l'aumento senza pensarci 2 volte.

Per quelli che invece non insegnano nulla ai loro studenti la questione non dovrebbe essere sul meritarsi l'aumento, ma sul meritarsi il lavoro...

saltaproc's Avatar

il problema sturm è che la mia esperienza diretta con i vari prof mi ha insegnato che per 17 persone a cui non frega un cazzo di quello che l'insegnante spiega c'è nell'80% dei casi un insegnate a cui non frega un cazzo se agli studenti non frega un cazzo

Lieutenant Commander holysmoke's Avatar

adeguiamo tutto agli standard europei nn solo quello che ci piace di piu...
    Spoiler

Lieutenant Commander Faramjr's Avatar

Quote Originally Posted by saltaproc View Post
    why?
    quando si parla di impiegati pubblici che prendono pure meno la merda in faccia si spreca gli insegnanti si lavano di + che non puzzano?
    Non sono sicuro di aver capito cosa vuoi dire, cmq l'aumento di stipendio per gli insegnanti (certamente non un raddoppio, soprattutto per gli universitari con cattedra, che prendono già fior di quattrini per organizzare un corso di 30 ore) è sacrosanto.

Dar contro alla categoria perchè lavora solo 35 ore vuol dire non aver capito nulla del ruolo che scuola deve avere nella società. Responsabilità dei genitori? E i genitori chi dovrebbe formarli? Altri genitori inetti o la scuola?

Una riforma seria prevederebbe anche una valutazione psicologica sugli insegnanti prima che gli sia concesso di svolgere la professione, e controlli periodici sul loro operato (cosa che all'uni di Bologna - e credo anche altrove - si fa da sempre, tremite questionari che gli studenti devono compilare alla fine di ogni corso).

saltaproc's Avatar

fara il problema che vedo io è che gli insegnati lavorando 35 ore alla settimana dovrebbero meritare l'aumento...gli altri dipendenti pubblici lavorandone 36 dovrebbero andare secondo l'opinione pubblica a lavorare in miniera

Lieutenant Commander holysmoke's Avatar

Quote Originally Posted by Faramjr View Post
    (cosa che all'uni di Bologna - e credo anche altrove - si fa da sempre, tremite questionari che gli studenti devono compilare alla fine di ogni corso).

minchia quanti ne ho fatti e quante ne ho scritte su alcuni merdosi di prof
    Spoiler

Sturm's Avatar

Quote Originally Posted by saltaproc View Post
    il problema sturm è che la mia esperienza diretta con i vari prof mi ha insegnato che per 17 persone a cui non frega un cazzo di quello che l'insegnante spiega c'è nell'80% dei casi un insegnate a cui non frega un cazzo se agli studenti non frega un cazzo
    Per la maggior parte è così purtroppo,ma ripeto che qua si sta dipingendo il lavoro di insegnante come uno dei meno impegnativi. E io dico : no non è cosi semplicistico,ma come in tutti i lavori anche nel campo dell'insegnamento ci sono i lavativi come dici tu,non penso valga per addirittura l 80% dei casi,perchè fanno parte dell'esperienza personale di ognuno di noi e tirare una statistica non è facile,perchè per esempio in contrapposizione alle tue esperienze dirette c è Cronin che per il suo 80% ha avuto esperienze positive,quindi non andiamo nella generalizzazione.
    Poi anche io ho avuto problemi e discussioni che penso abbiamo avuto tutti con i prof ma riconosco che per quanto mi riguarda,a liceo ho avuto,la fortuna di avere un insegnante di latino e letteratura italiana che è stata estremamente severa,ma che ha inculcato la letteratura anche nel più lavativo dei miei compagni. Per questo dico che per persone così andrebbe dato lo stipendio,per persone cosi dovrebbe essere piu facile arrivare alla cattedra,per persone cosi andrebbe posto un esame d'ammissione che ne valuti le capacità e releghi i piu incapaci ad un piu "umiliante" ruolo di supplente.
    “Perché io?”
    “Perché eri un cacciatore senza denti. Sei stato scelto per la tua rabbia, sei stato scelto per tutte le ferite che avevi subito, scelto per tutte le volte che eri stato colpito, picchiato e umiliato davanti agli altri. Scelto per la rabbia che eri costretto a tenerti dentro,per le parole che non potevi pronunciare. Scelto per la furia cieca che avvolgeva il tuo cuore come una morsa dopo ogni pugno e ogni calcio che ti veniva inferto,dopo ogni sasso che ti veniva lanciato. E per la rabbia più grande di tutte,quella che riservavi a te stesso,perché eri incapace di reagire,dato che loro erano sempre di più, e sempre più grandi, e sempre più forti. Ma se le cose cambiassero? C’è forse miglior cacciatore di chi un tempo era la preda? Qualcuno che sarebbe spinto a difendersi dalle forze oscure mandate dal mondo,che non si fermerebbe mai neppure se fossero tante, e molto più grandi e potenti di lui. Perché essendo stato un tempo preda non permetterebbe mai a se stesso di ridivenirlo. Non si arrenderebbe mai. Morirebbe piuttosto che sottomettersi. Perché tu? Perché fra tutti quelli che erano presenti quel giorno,c’era un solo cacciatore. E come ti dice la tua adorata scienza…i simili si attraggono,la presenza dell’osservatore influenza l’osservato,ed è matematico che non esistano casi e coincidenze. C’è solo…cortesia professionale.”

Quote Originally Posted by Wolfo in ts
    Sono un materialista del culo

Spoiler

Page 1 of 5 12345 LastLast