Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 16

Thread: Intelligenza artificiale

Lieutenant Brcondor's Avatar

Default Intelligenza artificiale

Cercavo un libro che descrivesse dal punto di vista teorico l'intelligenza artificiale: nel senso, nn mi interessa il codice e la programmazione, ma più che altro gli algoritmi e le idee alla base... avete qualche consiglio?
    " ...e mai un pensiero non al denaro, non all'amore né al cielo... " Fabrizio de Andrè

Hador's Avatar

intelligenza artificiale nel senso robottino che mi parla o nel senso reale/attuale del termine (fuzzy, algoritmi genetici e compagnia bella)?

Lieutenant Commander Rayvaughan's Avatar

"robottino che mi parla" non è male

Quote Originally Posted by Hador View Post
    intelligenza artificiale nel senso robottino che mi parla o nel senso reale/attuale del termine (fuzzy, algoritmi genetici e compagnia bella)?
    No, nn dal punto di vista pragmatico, ossia robottino che parla. Ma dal punto di vista delle idee alla base, nn so come spiegarlo: in qualche modo dal punto di vista astratto e "filosofico". Nel senso, il punto di vista dell'informatica sull'intelligenza, perchè credo che per parlare di intelligenza artificiale si debba iniziare a parlare sull'intelligenza umana e tutto ciò che ne deriva. Per ora ho trovato biingegneria della mente e che cosa sappiamo della mente, ad agosto mi dedico a sti due libricini...
    " ...e mai un pensiero non al denaro, non all'amore né al cielo... " Fabrizio de Andrè

Lieutenant Commander Axet's Avatar

Gli algoritmi genetici c'entrano si ma non è che sono una delle teoria fondamentali dell'intelligenza artificiale eh, servono per mille cose
    Sono usati principalmente per risolvere problemi d'ottimizzazione (ci avevo fatto un mini-seminario st'inverno in uni)

I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by Brcondor View Post
    No, nn dal punto di vista pragmatico, ossia robottino che parla. Ma dal punto di vista delle idee alla base, nn so come spiegarlo: in qualche modo dal punto di vista astratto e "filosofico". Nel senso, il punto di vista dell'informatica sull'intelligenza, perchè credo che per parlare di intelligenza artificiale si debba iniziare a parlare sull'intelligenza umana e tutto ciò che ne deriva. Per ora ho trovato biingegneria della mente e che cosa sappiamo della mente, ad agosto mi dedico a sti due libricini...
    c'è il Russell/Norvig ma non so quanto sia tecnico e quanto sia "filosofico", se riesco chiedo.
    L'IA è molto più metodologica/algoritmica e matematica di quanto un non addetto ai lavori si possa aspettare, quel che cerchi è un divulgativo alla asimov ma nn so che ci sia in giro

Quote Originally Posted by Hador View Post
    c'è il Russell/Norvig ma non so quanto sia tecnico e quanto sia "filosofico", se riesco chiedo.
    L'IA è molto più metodologica/algoritmica e matematica di quanto un non addetto ai lavori si possa aspettare, quel che cerchi è un divulgativo alla asimov ma nn so che ci sia in giro
    Si l'idea è quella, però qualcosa di simile alla realtà e nn fanatscentifico. Cmq thx, mo do un occhio al titolo che mi hai dato.

Lieutenant Commander Kith's Avatar

detto così è un argomento troppo vasto...

o ti accontenti de libricini che trovi per i "non addetti", o devi prenderti un libro che sia focalizzato su un determinato campo all'interno dell'IA.

Io partirei dalla rappresentazione della conoscenza che è più isi per un non-informatico.
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

Lieutenant Commander Faramjr's Avatar

Quote Originally Posted by Brcondor View Post
    Forse perchè un libro del genere lo devi cercare nella sezione "filosofia" e non "informatica", in biblioteca.

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Russel/Norvig seconda edizione gia' citato.

Woolridge: introduction to multiagent systems, reasoning about rational agents.

Bordini: Multiagent systems

uhm... questo per quanto riguarda il symbolic reasoning, sub-sumption architectures e cosi' via.

Per roba di piu' basso livello, come machine learning, devi guardare un po' in giro, al momento non ho riferimenti da suggerire.

Lieutenant Commander Kith's Avatar

il russel e norvig per quanto sia scritto semplice imho non ci capisce una sega (soprattutto la parte su agenti e reti neurali asd), è comunque un libro per informatici a livello universitario.
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by Kith View Post
    il russel e norvig per quanto sia scritto semplice imho non ci capisce una sega (soprattutto la parte su agenti e reti neurali asd), è comunque un libro per informatici a livello universitario.
    Yep. Ma il resto e' fuffa cosmica, soprattutto se vai verso libretti di filosofia .

Lieutenant

Gödel, Escher, Bach - Un'eterna ghirlanda brillante
    E` un mattone e tratta oltre alla IA una marea di altri argomenti, ma secondo me merita.
    link di wiki : http://it.wikipedia.org/wiki/G%C3%B6...anda_brillante
    La sua più nota opera Gödel, Escher, Bach - Un'eterna ghirlanda brillante (pubblicata nel 1979 e vincitrice nel 1980 del Premio Pulitzer e dell'American Book Award) ha spinto numerosi studenti a dedicarsi all'intelligenza artificiale e allo studio della logica nell'ambito della comprensione del cervello umano, in particolare nell'ambito della separabilità delle funzioni simboliche superiori rispetto al loro sostrato fisico. Quest'opera, che ha reso Hofstadter un "guru" della divulgazione scientifica, contiene inoltre notevoli risvolti filosofici, apprezzati a livello mondiale. Nel 2004 è stato docente alle Vacances de l'Esprit a Anterselva di Mezzo, Rasun Anterselva(BZ).
    Last edited by Amiag; 31st July 2008 at 17:34.

Last Exile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Unknowns
    Nuida FollettoInLutto Bard Tiarna . . . . . . . . . . . . . . . . Deo The Undaunted Rune Priest
    Amiag Blademaster Silver Hand. . . . . . . . . . . . . . Viol The Sacrificed Shadow Warrior
    Viola Vampiir Grove Protector. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Nero Incubus. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . DarkBane
    Naida Cabalist Phoenix Knight. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Viole No-Stealth Scout

Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar

il machine learning però è prettamente tecnico dato che si parla di predizione, decisione e reazione agli stimoli esterni

L'IA per come la vedo io è solo algoritmi e ottimizzazione, è pura potenza di calcolo. Il cosa si deve calcolare è oggetto di studi e discussioni da decenni e il vero problema è che l'attuale hardware è inadatto a rappresentare la base di "attrezzi" che serve a sviluppare l'IA

detta in parole molto povere, al momento stiamo cercando di trasformare un'auto in una barca, e a volte ci riesce anche bene, ma non è la via giusta: la via giusta è costruire direttamente una barca
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

Lieutenant Junior Grade Wulfila's Avatar

per quanto riguarde le idee alla base, magari: "la filosofia degli automi: macchine calcolatrici e intelligenza" di Turing, ci feci la tesina alle superiori
    "If a Troll wants to take you drinking, don't!"

Quote Originally Posted by Evilcreation View Post
    Pochi cazzi, Torp è il re della tendenza
    Quote Originally Posted by Burner View Post
    il problema è da quale parte tende

Page 1 of 2 12 LastLast