Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 25

Thread: Multa -__-

  1. #1
    Randolk's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Eternia
    Posts
    35.473

    Default Multa -__-

    Una bella sorpresa prima di partire.
    In soldoni: 70 euro più 5 punti di patente per "uso durante la marcia di apparecchio radiotelefonico". Non mi è stata contestata immediatamente l'infrazione, la multa è arrivata a casa (dopo 3 giorni dalla presunta infrazione).
    Ora, sinceramente non ricordo se stessi telefonando o meno, solitamente evito o al limite rispondo e chiedo di attendere mentre metto l'auricolare.
    Ho trovato queste cose interessanti:

    http://www.ipsoa.it/lalegge/Document...inkparam=Primo
    http://www.overlex.com/leggisentenza.asp?id=238

    C'è una bella sentenzina della Cassazione per cui possono prendersi il loro verbale della minchia e arrotolarselo su per il culo.
    Ora la domanda fondamentale: cosa comporta il fare ricorso? Nell'effettivo come si fa ricorso e cosa comporta?
    Spoiler

  2. #2
    Kinson's Avatar
    Join Date
    May 2004
    Location
    a casa del dott. House , al posto di Steve
    Posts
    13.081

    Default

    uhm ma ti avrebero fatot una foto o semplicemente ti hanno " visto " al volante mentre telefonavi ?

  3. #3
    Lieutenant Junior Grade
    Join Date
    Feb 2008
    Location
    stanco di aggiornarlo continuamente
    Posts
    4.084

    Default

    Quote Originally Posted by Randolk View Post
    Una bella sorpresa prima di partire.
    In soldoni: 70 euro più 5 punti di patente per "uso durante la marcia di apparecchio radiotelefonico". Non mi è stata contestata immediatamente l'infrazione, la multa è arrivata a casa (dopo 3 giorni dalla presunta infrazione).
    Ora, sinceramente non ricordo se stessi telefonando o meno, solitamente evito o al limite rispondo e chiedo di attendere mentre metto l'auricolare.
    Ho trovato queste cose interessanti:
    http://www.ipsoa.it/lalegge/Document...inkparam=Primo
    http://www.overlex.com/leggisentenza.asp?id=238
    C'è una bella sentenzina della Cassazione per cui possono prendersi il loro verbale della minchia e arrotolarselo su per il culo.
    Ora la domanda fondamentale: cosa comporta il fare ricorso? Nell'effettivo come si fa ricorso e cosa comporta?
    devi essere sicuro di non aver telefonato anzitutto, magari cerca di fare mente locale.

    ad ogni modo è piuttosto semplice.
    un caso come questo richiede flagranza, ergo la multa la puoi impugnare.
    il ricorso puoi farlo al prefetto o al giudice di pace. la prima ipotesi in linea di massima è piu sbrigativa, ma meno sicura. questo perchè un organo come la prefettura tenderà sempre a dare una corsia preferenziale ad un pubblico ufficiale. non dimenticare, randolk, che per il ricorso al giudice di pace non è obbligatorio avere un avvocato che ti assista (certo se perdi paghi le spese processuali che comunque sono irrisorie)

    fai una raccomandata con ricevuta di ritorno in cui spieghi la tua versione dei fatti, piazzando come motivazione tipo che la dinamica dei fatti è totalmente differente da quella riportata dagli agenti nel verbale. il termine per la prefettura è di 150 giorni, per il giudice di pace è 60.
    non mandare la raccomandata a chi ti ha fatto la multa, carabinieri o vigili che siano, perchè poi i tempi si allungano (possono tenerla a fare la muffa 60 o 90 giorni mi pare).


    io consiglierei prima la prefettura e poi qualora il prefetto respingesse il ricorso, puoi ricorrere al giudice di pace (non viceversa).

    però prima del Gdp, beh devi essere quantomeno sicuro di essere nel giusto.

    aspetta i suggerimenti di qualcuno più esperto di me anche se oltre ad averlo studiato abbastanza anni fa, mi son trovato in una situazione simile e l'ho giustamente messo in culo alle forze dell'ordine furbette.
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith
    Ah e concludo con il dire che ovviamente la colpa e' stranamente di Cicul visto che inizialmente la cosa era rivolta anche a lui, ma ormai Cicul e' addirittura troppo vecchio pure per flammare.
    ......

  4. #4
    Randolk's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Eternia
    Posts
    35.473

    Default

    Non posso ricordare se stessi o meno telefonando, è passato troppo tempo.
    Ma anche fosse, come fanno a dimostrarlo? Anche avendo un tabulato di telefonate, che mi sembra fantascientifico di suo per una multa, chi dice che lo stessi usando io in quel momento?
    Spoiler

  5. #5
    Warrant Officer Taro Swarosky's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Abruzzo, Teramo
    Posts
    3.357

    Default

    ho sempre pensato che questo genere di infrazione sia una stronzata senza flagranza, in mano potrei avere di tutto mentre guido.


    e poi, non ho mai capito, alle volte mi scordo l'auricolare a casa e parlo al telefono col vivavoce e il tel cmq in mano, nel portaoggetti è troppo lontano e non si sente una cippa, è cmq da multa?

  6. #6
    Lieutenant Commander Shub's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Firenze
    Posts
    25.884

    Default

    io randa sono andato al giudice di pace, mi hanno fatto compilare ennemila fogli, mi hanno detto di mettere più cose possibili. poi ti viene assegnato un codice di pratica e il giudice di pace istruisce le pratiche per il processo che viene assegnato il tot giorno e poi lo discuti.

    io aspetto il 30 settembre....i prefetto meglio di no che se perdi paghi sicuramente il doppio.

  7. #7
    Lieutenant Junior Grade
    Join Date
    Feb 2008
    Location
    stanco di aggiornarlo continuamente
    Posts
    4.084

    Default

    assolutamente no, è dal giudice di pace che se perdi paghi "ANCHE" le spese processuali.
    il prefetto può solo respingere il ricorso (e quindi torni al punto di partenza) o accettarlo (e non paghi la multa).
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith
    Ah e concludo con il dire che ovviamente la colpa e' stranamente di Cicul visto che inizialmente la cosa era rivolta anche a lui, ma ormai Cicul e' addirittura troppo vecchio pure per flammare.
    ......

  8. #8
    Petty Officer 2nd Class cleopatra's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Location
    un pò quì un pò lì
    Posts
    608

    Default

    Quote Originally Posted by Cicoh View Post
    io consiglierei prima la prefettura e poi qualora il prefetto respingesse il ricorso, puoi ricorrere al giudice di pace (non viceversa).
    Attenzione è l'esatto contrario!
    se fai ricorso al gdp puoi anche perdere senza spese accessorie in più e puoi sempre ricorrere al prefetto.

    se ricorri al prefetto e perdi non puoi ricorre al gdp e ti tocca pagare il doppio della contravvenzione.

    occhio quindi.

    penso cmq che, data la flagranza dell'infrazione, non dovresti avere problemi a impugnare la multa. cerca cmq di avere i tuoi tabulati e dimostrare di non essere stato al telefono nel lasso tempo contestato nel verbale.

  9. #9
    Petty Officer 2nd Class cleopatra's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Location
    un pò quì un pò lì
    Posts
    608

    Default

    Quote Originally Posted by Cicoh View Post
    assolutamente no, è dal giudice di pace che se perdi paghi "ANCHE" le spese processuali.
    il prefetto può solo respingere il ricorso (e quindi torni al punto di partenza) o accettarlo (e non paghi la multa).
    No no.
    credimi, sono stato da un gdp per un autovelox meno di un mese fa e sono molto informato.
    se perdi (come purtroppo mi è successo) non paghi spese accessorie.

  10. #10
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.060

    Default

    non posso metterci la mano sul fuoco ma un amico avvocato dice che per queste multe SENZA foto, loro sperano nel fatto che uno non faccia ricorso, perchè se fa ricorso vince per forza...

    scusa eh, se non c'è foto, come cazzo fanno a dire che parlavi al telefono? ti han voluto fermare e sei scappato? se fosse così ci sarebbe il verbale per non esserti fermato a un posto di blocco...
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  11. #11
    Lieutenant Junior Grade
    Join Date
    Feb 2008
    Location
    stanco di aggiornarlo continuamente
    Posts
    4.084

    Default

    Quote Originally Posted by cleopatra View Post
    No no.
    credimi, sono stato da un gdp per un autovelox meno di un mese fa e sono molto informato.
    se perdi (come purtroppo mi è successo) non paghi spese accessorie.

    e sei informato male (tanto più che è successo anche a me).

    estrapolato da un sito:
    " Innanzi al giudice di pace non è necessaria l'assistenza di un avvocato o un procuratore, ma in questo caso occorre, ai fini della notificazione degli atti successivi, la dichiarazione di residenza o l'elezione di domicilio nel territorio di competenza del Giudice. Occorre precisare che si apre una "causa" vera e propria, regolata dalle norme del codice di procedura civile; il ricorrente può far valere le proprie ragioni anche personalmente, senza l'assistenza di un avvocato, ma dovrà attentamente seguire le regole processuali sopra accennate. Nella maggioranza dei casi, inoltre, l'autorità che ha emesso il provvedimento contro cui si ricorre sarà assistita da un legale: è un elemento di cui occorre tener conto sia per l'elaborazione delle argomentazioni a sostegno del ricorso, sia per la previsione delle possibili spese in caso di sconfitta nella causa.
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith
    Ah e concludo con il dire che ovviamente la colpa e' stranamente di Cicul visto che inizialmente la cosa era rivolta anche a lui, ma ormai Cicul e' addirittura troppo vecchio pure per flammare.
    ......

  12. #12
    Lieutenant Junior Grade
    Join Date
    Feb 2008
    Location
    stanco di aggiornarlo continuamente
    Posts
    4.084

    Default

    Quote Originally Posted by cleopatra View Post
    se ricorri al prefetto e perdi non puoi ricorre al gdp e ti tocca pagare il doppio della contravvenzione.
    occhio quindi.
    altra cagata


    Il ricorso al Giudice di pace può essere proposto anche dopo l'esito negativo del ricorso al Prefetto, ma in questo caso il termine è di 30 giorni dalla notifica dell'ordinanza-ingiunzione.
    fonte : sicurauto.it
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith
    Ah e concludo con il dire che ovviamente la colpa e' stranamente di Cicul visto che inizialmente la cosa era rivolta anche a lui, ma ormai Cicul e' addirittura troppo vecchio pure per flammare.
    ......

  13. #13
    Petty Officer 2nd Class cleopatra's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Location
    un pò quì un pò lì
    Posts
    608

    Default

    Ecco, parli di possibili spese accessorie che io, in 5, e cazzo PURTROPPO dico 5! udienze non ho mai pagato.....

    Poi se vuoi ti dico che hai ragione eh...ma non dire che io ho torto perchè non è così

    e cmq il problema è che se fa il ricorso direttamente al prefetto non ha altre possibilità e se perde paga doppio...

  14. #14
    Lieutenant Junior Grade
    Join Date
    Feb 2008
    Location
    stanco di aggiornarlo continuamente
    Posts
    4.084

    Default

    Quote Originally Posted by cleopatra View Post
    Ecco, parli di possibili spese accessorie che io, in 5, e cazzo PURTROPPO dico 5! udienze non ho mai pagato.....
    Poi se vuoi ti dico che hai ragione eh...ma non dire che io ho torto perchè non è così
    e cmq il problema è che se fa il ricorso direttamente al prefetto non ha altre possibilità e se perde paga doppio...
    leggi il mio secondo reply, anche la cosa che dopo aver fatto il ricorso al prefetto non puoi farlo al gdp è una cagata immensa.
    io infatti dopo quello respinto del prefetto son oandato dal gdp.

    per sicurezza ho controllato su internet e chiesto ad un amico avvocato, confermano la mia tesi.

    senza rancore eh
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith
    Ah e concludo con il dire che ovviamente la colpa e' stranamente di Cicul visto che inizialmente la cosa era rivolta anche a lui, ma ormai Cicul e' addirittura troppo vecchio pure per flammare.
    ......

  15. #15
    Petty Officer 2nd Class cleopatra's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Location
    un pò quì un pò lì
    Posts
    608

    Default

    Ok, scusa, chiedo venia, se ricorri al prefetto puoi sempre riccorrere al gdp, fermo restando che la multa si è raddoppiata.
    e si, hai 30 gg dal prefetto per ricorrere sempre al gdp, sempre con il doppio della multa...
    L'anno scorso non era così...
    [edit] 1 anno fa era come dicevo io, purtroppo

Page 1 of 2 12 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 104.61 Kb. compressed to 89.42 Kb. by saving 15.19 Kb. (14.52%)]