Results 1 to 10 of 10

Thread: Libri di Dune

Nazgul Tirith's Avatar

Default Libri di Dune

Nessuno gli ha mai letti?

Ho riletto almeno 20 volte "Dune" trovandolo stupendo.

Poi dopo qualche decennio ho comprato anche l'altro "Messia di Dune" e l'ho finito di leggere da poco e l'ho trovato allo stesso livello dell'altro soprattutto perche' continua una storia e da senso a diverse cose che in Dune non si erano totalmente capite. Ora sto leggendo il terzo volume "I Figli di Dune" e anch'esso mi sembra al livello dei precedenti e credo che alla fine avro' un quadro completo quando li avro' letti tutti.

Leggendo soltanto Dune non mi ero mai accorto della vastita dell'universo costruito da Herbert, quindi questi libri li consiglio un po a tutti i fan dello Sci-fi che secondo me (e anche secondo tanti altri ) sono i precursori del genere.

I libri sono:

1- Dune
    2- Messia di Dune
    3- I Figli di Dune
    4- L'imperatore-Dio di Dune
    5- Gli Eretici di Dune
    6- Rifondazione di Dune
    "not even death can save you from me..."

Master Chief Petty Officer laphroaig's Avatar

i primi 3 sono notevoli. Universo e ambientazione ai massimi livelli, scrittura con giusto equilibrio tra filosofia, introspezione e vicende ecc ecc

gli ultimi 3 sono un altro paio di maniche, la storia è più un pretesto per riflessioni di carattere più generale. Gli avvenimenti si dilatano nelle pagine lasciando il posto a riflessioni filosofiche su religione, specie, coscienza collettiva, evoluzione e potere. Sempre notevole ma differente dai primi 3 libri.
    Laphroaigh - Briton Friar - Army of Wolves - Merlin

wow Karaqualcosa Laphro UD Priest

ho letto solo i primi 3 trovandoli stupendi, gli ultimi 3 non ho mai avuto il tempo di leggerli
    Spoiler

Warrant Officer Theodentk's Avatar

ho letto soltanto i primi tre, e li ho trovato STUPENDI, ma gli altri me li hanno sconsigliati e ho lasciato stare...

Uthgard Gnammy - Necromancer // Mattacchione - Armsman

Ywain: Taraas - Cabalist
    Karigurashi - Sorc
    Korovev - Merc

Vortigern: Theodentk , Armsman.

Bortas's Avatar

Diciamo che nei secondi 3 c'è meno azione rispetto ai primi, Herbert arriva a una maturazione stilistica diversa dai precedenti, più introverso se vogliamo, dove gli eventi non sono più del singolo ma enunciati come in un trattato di storia, questo cambio ha fatto storcere il naso a molti fan, a me non è dispiaciuto, va preso atto che la lettura cambia, da valutare, se hai qualcuno che ti presta il primo dei secondi tre prova a leggertelo se non è il caso risparmi...

Il figlio per quattrini qualche anno fa a ha iniziato la serie dei preludi, non sono scritti male e sono divertenti, ottimi se ti va di leggerti un pò di favolette, ma non da prendere sul serio...
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

Spoiler

Mastrota de Youtube Drako's Avatar

Quote Originally Posted by Bortas View Post
    Diciamo che nei secondi 3 c'è meno azione rispetto ai primi, Herbert arriva a una maturazione stilistica diversa dai precedenti, più introverso se vogliamo, dove gli eventi non sono più del singolo ma enunciati come in un trattato di storia, questo cambio ha fatto storcere il naso a molti fan, a me non è dispiaciuto, va preso atto che la lettura cambia, da valutare, se hai qualcuno che ti presta il primo dei secondi tre prova a leggertelo se non è il caso risparmi...
    Il figlio per quattrini qualche anno fa a ha iniziato la serie dei preludi, non sono scritti male e sono divertenti, ottimi se ti va di leggerti un pò di favolette, ma non da prendere sul serio...
    In poche parole gli ultimi 3 sono mattoni quasi impossibili da sostenere

Se non c'è riuscito mio padre a leggerli, è veramente qualcosa di tremendamente noioso.

Master Chief Petty Officer Solfami's Avatar

Quote Originally Posted by Drako View Post
    In poche parole gli ultimi 3 sono mattoni quasi impossibili da sostenere
    Se non c'è riuscito mio padre a leggerli, è veramente qualcosa di tremendamente noioso.
    Ti do ragione, ne ho letti 4 easy e con grande gusto. Gli ultimi 2 ci ho provato, ma sono veramente pesanti. Sarà che avevo 16 anni e non li reggevo, riproverò magari prima o poi .
    Once upon a time on Daoc Usa Devon, Arkanium - Mercenary RR9
    http://youtube.com/watch?v=QEXVEKOVtNA
    Il maestro Arthu cosi' disse:
    "I nerd sono nerd perchè si.Non esiste un vero e proprio modo di essere nerd.
    Se sei nerd lo sai , è un po' come essere l'eletto , è come essere innamorati , puoi saperlo solo te se sei un nerd."

Asus P8Z77-V LE- intel Core I5 2400@3,9Ghz - Gigabyte Windforce GTX 660Ti OC - Corsair DDR3 1600 8Gb - SSD OCZ Vertex 4 120 Gb - Antec TruePower New TP-750 - Case Coolermaster HAF X Big Tower

Lieutenant Commander

Quote Originally Posted by Solfami View Post
    Ti do ragione, ne ho letti 4 easy e con grande gusto. Gli ultimi 2 ci ho provato, ma sono veramente pesanti. Sarà che avevo 16 anni e non li reggevo, riproverò magari prima o poi .
    same here

primi 3-4 (non ricordo di preciso) divorati, gli altri non sono proprio riuscito a leggerli. Troppo pallosi.
    ...
    Now Working..

i primi tre me li sono divorati, il quarto è un malloppone filosofico-politico-religioso allucinante ci ho messo anni per leggerlo, il quinto non m'è sembrato un gran che ma il sesto è abbastanza interessante, sto per finirlo
    DAOC - Deira [off]
    Mamma - trolla sciamana 6L3
    Mammella - cobolda runemaster 3Lx
    Eve Online [off]
    Nazza VonBraun

Capitan Harlock Incoma's Avatar

Li ho letti tutti tempo fa ed effettivamente il genere muta parecchio e tende a diventare ostico nel 4 e 5 libro per riprendersi un po' nel 6.

Non male i prequel pur se nati da una mera operazione commerciale, mi hanno intrigato non poco e danno un'ulteriore dimensione alla storia nel suo complesso. Te li consiglio vivamente.