Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 27

Thread: [BUCA] Ruota Andata.

Lieutenant Commander Dryden's Avatar

Default [BUCA] Ruota Andata.

Ho avuto la sfortuna di centrare con la anteriore destra una buca della madonna, ovviamente il cerchio in lega (16 pollici) si è abbozzato e la ruota sgonfiata istant.

Vorrei qualche chiarimento e qualche conferma, in attesa di sapere cosa dice il gommista.

DOMANDE MECCANICHE

1 - Il cerchio si può riparare ? Quanto costa ? QQ
    2 - C'è rischio che ho danneggiato anche la sospensione ? Come me ne posso accertare ?
    3 - Se mi dice culo la gomma si salva? Nel senso, s'è sgonfiata per il bozzo sul cerchio o me la son giocata sicuro ?

DOMANDE LEGALI

1 - Con me si son fermati, in quell'ora, altre 20 macchine almeno. Facendo denuncia ai vigili c'è una minima speranza di venir rimborsato ?

2 - Nel caso positivo, quanto ci vuole per il rimborso? Anni di pratiche come per i processi ?

3 - Come mi rimborsano ? mi danno un contentino o devo presentare le fatture del gommista ?

Ps. Oggi è una delle giornate più sfigate a memoria d'uomo che io ricordi, questo è stato il gran finale.
    Free from Signature

Master Chief Petty Officer Fuser's Avatar

Di che materiale è il cerchio?(Comunque ci sono poooooche possibilità di riparazione)

E' quello originale Ford da 16 del 02-06
    Se trovo una foto la posto.
    Free from Signature

Lieutenant Commander nortis's Avatar

ho avuto un caso simile in ufficio, lei sta provando per vie legali a farsi rimborsare dal comune per responsabilità delle cattive condizioni della strada. se sò come gli va ti fo sapere
    -TODO EN LA VIDA ES PASAJERO... MENOS EL CHOFER..

-Uomini, poichè al ultimo minuto non vi assalga il rimorso ormai tardivo per non aver pietà giammai avuto e non diventi rantolo il respiro, sappiate che la morte vi sorveglia: Gioir nei prati o fra i muri di calce, come crescere il gran guarda il villano finche non sia maturo per la falce.

Master Chief Petty Officer

I cerchi si riparano, ma vanno riverniciati dopo. A volte occorrono lavorazioni particolari tipo saldature al magnesio, sabbiature, cromature ecc ma in genere vengono semplicemente centrati e verniciati.

Bisogna valutare se vale la pena ripararlo o cambiarlo del tutto, dipende dal tipo di danno e dall'entità. In genere rigenerare completamente un cerchio in lega da 19 costa tra i 150 e i 200€, uno da 16 te la cavi con 80-100€.

I cerchi generalmente sono in lega di alluminio o magnesio cmq

Quote Originally Posted by nortis View Post
    ho avuto un caso simile in ufficio, lei sta provando per vie legali a farsi rimborsare dal comune per responsabilità delle cattive condizioni della strada. se sò come gli va ti fo sapere

Mi sai dire da quanto è in corso questa cosa ?
    Free from Signature

Mastrota de Youtube Drako's Avatar

chiedo ad un amico a cui han concesso il rimborso, ma dovresti fare una foto alla buca mi sa.

Grazie Drako, la vedo dura fare una foto perchè era notte , totalmente buio, in una strada bella trafficata (Flaminia). Se domani mattina c'è ancora ci passo.
    Free from Signature

Lieutenant Commander nortis's Avatar

Quote Originally Posted by Dryden View Post
    Mi sai dire da quanto è in corso questa cosa ?
    ah nono son passati 10 giorni dall'incidente figurati...
    e in più lei ha anche la sfiga che è tornata a fare le foto il giorno dopo e ha trovato la buca asfaltata di fresco
    con una fiesta nuova di pacca.. ma cerchi non in lega quindi il danno non saranno grandi cose... non giurerei neanche gli valga la pena continuare x vie legali
    -TODO EN LA VIDA ES PASAJERO... MENOS EL CHOFER..

-Uomini, poichè al ultimo minuto non vi assalga il rimorso ormai tardivo per non aver pietà giammai avuto e non diventi rantolo il respiro, sappiate che la morte vi sorveglia: Gioir nei prati o fra i muri di calce, come crescere il gran guarda il villano finche non sia maturo per la falce.

Tuttologo Estrema's Avatar

guarda la procedura per chiedere quallcosa al comune è molto pallosa e lunga foto perizie avvocati se il danno è sui 100 euro ti conviene fartelo riparare, naturalmente fatti controllare pure ammortizzatore sospensione braccetti e semiasse.

x4d00m's Avatar

un mio amico ha centrato una buca distruggendo cerchio, gomma, ammortizzatore e braccetto.....

ha fatto le foto istant (con la ruota dentro la buca per dimostrare la profondita') ed e' stato risarcito in 3 mesi per:

2 gomme (ha fatto richiesta specifica visto che bisogna cambiare le due gomme sullo stesso asse)
    1 cerchio ORIGINALE Alfa Romeo da 17" (che in realta' era replica)
    2 ammortizzatori (vedi discorso gomme)
    1 braccetto

totale: 2000 euro (ovviamente con preventivi in mano, te lo chiedono per il rimborso)

gli sono pure avanzati circa 350€....

questo a brescia, poi nn so a roma che tempistiche abbiano o se te lo concedano facilmente
    <SvX> Xadooom - shaman 8lx - igraine
    <Never> Xadoom - hero 8lx - merlin
    <NoD> Citterosa - sorceress 6lx - lancelot

Grazie papa', non ti dimentichero'. (17/06/2005)
    Dopo due anni la giustizia si e' ricordata di te....quante lacrime di gioia miste ad amarezza. Mi manchi da morire.

Tuttologo Estrema's Avatar

Quote Originally Posted by x4d00m View Post
    un mio amico ha centrato una buca distruggendo cerchio, gomma, ammortizzatore e braccetto.....
    ha fatto le foto istant (con la ruota dentro la buca per dimostrare la profondita') ed e' stato risarcito in 3 mesi per:
    2 gomme (ha fatto richiesta specifica visto che bisogna cambiare le due gomme sullo stesso asse)
    1 cerchio ORIGINALE Alfa Romeo da 17" (che in realta' era replica)
    2 ammortizzatori (vedi discorso gomme)
    1 braccetto
    totale: 2000 euro (ovviamente con preventivi in mano, te lo chiedono per il rimborso)
    gli sono pure avanzati circa 350€....
    questo a brescia, poi nn so a roma che tempistiche abbiano o se te lo concedano facilmente
    cazzo 3 mesi un mio amico ancora ha una causa i corso con il comune da 5 anni perchè è cduto dentro una voragine di 30 cm, apertasi dopoun temporale, con la moto, ha fatto 1 mese di ospedale.

Ho lasciato la ruota al gommista, me la dovrei cavare con 50-60euro di riparazione cerchio + costo della riequilibratura e montaggio gomma.

Controllerò in seguito braccetto e sospensione.

Al momento sto con una ruota 175/65/14 alla posteriore, invece di 195/45/16. Ci posso girare o è meglio nn muoversi proprio ?
    Free from Signature

Ensign Hardcore's Avatar

vai in bici come fai di solito, la macchina non è per te...ricordati le ruotine dietro

Prima devi accertarti su chi è il gestore della strada, se comune provincia o altro. In secondo luogo puoi ottenere un rimborso se si riesce a dimostrare che la buca esiste da parecchio tempo, riuscendo quindi a dimostrare la negligenza del gestore nel non ripararla. Se invece è una buca fresca, causata da recenti piogge e/o altre cause non ci puoi fare nulla.
    Spoiler

Page 1 of 2 12 LastLast