Page 1 of 4 1234 LastLast
Results 1 to 15 of 49

Thread: Mutui a tasso variabile tetto al 4% il resto lo paga lo stato

Lieutenant Commander Karidi's Avatar

Default Mutui a tasso variabile tetto al 4% il resto lo paga lo stato

Bah non so se sià vera come cosa me spero di no..

"Si tratta di un pacchetto anti-crisi a iniziativa di due delle più grandi banche italiane che hanno voluto così «lanciare un messaggio di sostegno» ai loro clienti «dinanzi alle peggiorate condizioni economiche», come sottolinea il Sole 24 Ore. E in più, con il tetto al 4% (la differenza la pagherà lo Stato) per i mutui a tasso variabile introdotto dal decreto anti-crisi (che però viene applicato solo a chi ha sottoscritto un mutuo il cui tasso d'interesse era, originariamente, inferiore al 4%, in tutti gli altri casi il tetto viene fissato in base al tasso applicato alla prima rata) il risparmio medio sulla rata dovrebbe presumibilmente attestarsi sul 10%."

Che vuole dire che uno che ha fatto un mutuo fisso deve pagare le tasse per I COGLIONI che hanno fatto un variabile senza informarsi prima dell'andamento dei Tassi.....RIDICOLO
    ------------------------------------------------------------------------------------------------
    Il Mio Vangelo
    ------------------------------------------------------------------------------------------------

Lieutenant Junior Grade bakunin's Avatar

beh le tasse cadono anche su chi non ha fatto mutui, ma sopprattutto sulle aziende... che non usufruiscono di questo taglio al 4%

operazione iniqua. una vera merda.
    se le PMI in crisi licenziano voglio proprio vedere chi lo paga sto mutuo al 4%

Ykykal Bonedancer
    Puppete Shaman
    Maseeda Valkyrie
    Bakuninn Runemaster

Lieutenant Commander Kith's Avatar

Ieri c'ìera Tremonti da vespa e non ha parlato di tasso variabile, ma di mutui in generale.
    Quindi un ipotetico tasso fisso al 7% dovrebbe tornare pure quello al 4

se tu vai ad aprire un nuovo mutuo che la banca ti dia il 4% o il 5% poco cambia, tanto sopra il 4 paga lo stato.
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

Lieutenant Junior Grade delo's Avatar

Quote Originally Posted by Kith View Post
    Ieri c'ìera Tremonti da vespa e non ha parlato di tasso variabile, ma di mutui in generale.
    Quindi un ipotetico tasso fisso al 7% dovrebbe tornare pure quello al 4

se tu vai ad aprire un nuovo mutuo che la banca ti dia il 4% o il 5% poco cambia, tanto sopra il 4 paga lo stato.
    no, è solo sui mutui già accesi.. e solo sulla prima casa ovviamente.. chi aveva fatto a suo tempo a tasso fisso dovrebbe pagare già meno del 4%

Lieutenant Commander jamino's Avatar

Ragazzi è una presa in giro.. A quello che so il tasso attuale è del 3,4 e la BCE sta per tagliare ulteriormente...
    E' come la detassazione del lavoro straordinario un provvedimento solo nominale, nei fatti non succede nulla.
    Quote Originally Posted by saltaproc View Post
    IO mi diverto se NOI vinciamo rubando
    se VOI vincete rubando non ci trovo un cazzo di fun
    Ciao Salta......
    Spoiler

Quote Originally Posted by jamino View Post
    Ragazzi è una presa in giro.. A quello che so il tasso attuale è del 3,4 e la BCE sta per tagliare ulteriormente...
    E' come la detassazione del lavoro straordinario un provvedimento solo nominale, nei fatti non succede nulla.
    si infatti, a gennaio tricheco taglia almeno atri 0.5 punti

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

Guardate che taglio BCE = taglio sul costo del denaro, per i mutui si deve valutare un altro indice.

Lieutenant Commander jamino's Avatar

Quote Originally Posted by Galandil View Post
    Guardate che taglio BCE = taglio sul costo del denaro, per i mutui si deve valutare un altro indice.

Lo so ma sapevo anche che c'è un rapporto tra costo del denaro e tasso di interese dei mutui, per cui nei fatti (sopratutto se il provvedimento avrà durata annuale) nei fatti il provvedimento è "nominale" non sostanziale...
    Quote Originally Posted by saltaproc View Post
    IO mi diverto se NOI vinciamo rubando
    se VOI vincete rubando non ci trovo un cazzo di fun
    Ciao Salta......
    Spoiler

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

Quote Originally Posted by jamino View Post
    Lo so ma sapevo anche che c'è un rapporto tra costo del denaro e tasso di interese dei mutui, per cui nei fatti (sopratutto se il provvedimento avrà durata annuale) nei fatti il provvedimento è "nominale" non sostanziale...
    Certo. In situazioni economiche e finanziarie "normali". Con tutto il macello successo recentemente, i due tassi hanno iniziato a "sclerare" come non mai, distruggendo anni di correlazione in pochissimo tempo, è questo il problema.

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Rivoluzione.....

Lieutenant Junior Grade bakunin's Avatar

il taglio dei tassi BCE corrisponde anche ora alla discesa dell'Euribor 3/6M, che è il tasso a cui sono indicizzati i mutui a tasso variabile... cmq generalmente all'euribor viene aggiunto 1,3 o 1,5%... quindi il 4% è un tasso bassissimo perche oggi che i tassi Euribor sono i piu bassi dal 2006 (e si prevede un'altra discesa), il mutuo piu conveniente sul mercato non va sotto il 4%... perche 3,5%+1%

questi conti li ho fatti con mutui all'ingrosso destinati ad aziende, qualcuno ha sotto mano i dati del proprio mutuo sulla casa? (quale euribor si usa e quanto è maggiorato)

edit: il pericoloso effetto è che le banche applichino tassi di maggiorazione peggiori tanto all'utente finale non fa differenza....
    Last edited by bakunin; 5th December 2008 at 22:03.

Ykykal Bonedancer
    Puppete Shaman
    Maseeda Valkyrie
    Bakuninn Runemaster

Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar

tanto così come lo mettono lo possono togliere, alla fine chi ci perde sono io che pago le tasse.
    come sempre
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    tanto così come lo mettono lo possono togliere, alla fine chi ci perde sono io che pago le tasse.
    come sempre
    bel ragionamento.... allora io dovrei dire togliamo i mezzi pubblici che tanto io vado in centro a piedi o in bici, un altro dovrebbe dire vanno bene i tagli alla scuola perchè tanto io l'ho finita, non ho figli e pago le tasse senza ritorno.. togliamo i sussidi di disoccupazione/mobilità tanto io sono statale

questa manovra va vista come un piccolo ammortizzatore sociale

Capitan Harlock Incoma's Avatar

Quote Originally Posted by bakunin View Post
    oggi che i tassi Euribor sono i piu bassi dal 2006 (e si prevede un'altra discesa), il mutuo piu conveniente sul mercato non va sotto il 4%... perche 3,5%+1%

questi conti li ho fatti con mutui all'ingrosso destinati ad aziende, qualcuno ha sotto mano i dati del proprio mutuo sulla casa? (quale euribor si usa e quanto è maggiorato)
    I tassi Euribor non sono i più bassi dal 2006, è il tasso applicato dalla BCE ad esserlo e c'è una certa differenza...

La mia rata di Novembre era col tasso al 5,7% (4,7+1 di spread).

Supponiamo pure che l'euribor scenda dello 0,75 ovvero quanto il taglio effettuato dalla BCE il mio tasso variabile andrebbe a 4,95.

Quindi margine per beneficiare ce ne sarebbe, non sarebbe un provvedimento solo nominale.

Tuttologo Estrema's Avatar

Quote Originally Posted by Incoma View Post
    I tassi Euribor non sono i più bassi dal 2006, è il tasso applicato dalla BCE ad esserlo e c'è una certa differenza...
    La mia rata di Novembre era col tasso al 5,7% (4,7+1 di spread).
    Supponiamo pure che l'euribor scenda dello 0,75 ovvero quanto il taglio effettuato dalla BCE il mio tasso variabile andrebbe a 4,95.
    Quindi margine per beneficiare ce ne sarebbe, non sarebbe un provvedimento solo nominale.
    spiegami come fa a scendrere l'euribor in questo periodo.

Page 1 of 4 1234 LastLast