Page 1 of 4 1234 LastLast
Results 1 to 15 of 51

Thread: Grillo: FIAT crolla in borsa, dobbiamo buttar fuori 100K dipendenti !

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Default Grillo: FIAT crolla in borsa, dobbiamo buttar fuori 100K dipendenti !

Guardavo il filmato di Grillo live oggi e sono arrivato al punto in cui dice che il titolo fiat e' crollato in borsa e devono licenziare.

S'e' fumato qualcosa Grillo o e' vero ? Dalle notizie non ho visto niente in giro.

Warrant Officer kopl's Avatar

è crollato mesi fa...

ma non è "crollato" è stata una discesa studiata e voluta
    www.sbvideo.it
    Revendìco absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopia y al romanticismo

Lieutenant Commander Axet's Avatar

Quote Originally Posted by kopl View Post
    è crollato mesi fa...

ma non è "crollato" è stata una discesa studiata e voluta
    Perchè dovrebbero voler far scendere appositamente il titolo?

I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

Lieutenant Junior Grade

Quote Originally Posted by Axet View Post
    Così da invogliare lo Stato a pompare aiuti alla FIAT? Boh, non lo so, ho tirato a caso.
    Spoiler

DAoC USA : Slystonexx OutCast - Druid - Caerleon - Out of Duty - Back on: Slystownex Cleric - Slysz Healer - Slystonex Druid
    once on i50 Shard: Slyx the Sorcerer, Unicorn Knight or Sly the Druid, Gilded Spear or Slyze the (Aug) Healer, Elding Herra.
    On BF 2142 : Slyst0nex
    On BF 2 : FullMetalSly

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by MBK View Post
    Così da invogliare lo Stato a pompare aiuti alla FIAT? Boh, non lo so, ho tirato a caso.
    Mo e mi signor ci manca solo quello.

Ma non credo. Nel senso oramai i tempi bui son passati e fiat sta andando bene.. penso che non ci sia bisogno di auto-svalutare le proprie azioni per convincere lo stato che il settore dell'auto necessita di aiuti :O

La mia domanda era esente da flame, non sapendo una ceppa di economia son curioso

-----

Lieutenant Commander Necker's Avatar

tattiche di finanza, ci possono essere N milamotivazioni, da quelle più merdose, ovvero i pezzi da 90 fanno scendere il titolo, comprano un botto di azioni e poi lo fanno riprendere cosi da guadagnarci milioni di euro, alle tattiche di strategia economica a livello macro... ovvero modificazione di alleanze e partnership, aiuti economici, fusioni, aggregazioni, insomma, le possibilità son veramente tante.

Di sicuro c'è chi ci guadagna su ste cose, una fluttuazione cosi pesante è ovvio che non avviene per caso.
    Toh anche unicredit... oggi balzo del 9%, sonspensione per eccesso di rialzo... è speculazione pura, ci sono delle tasche che si stan gonfiando come dirigibili
    Daoc
    Spoiler

Lieutenant Junior Grade

Ma non credo. Nel senso oramai i tempi bui son passati e fiat sta andando bene.. penso che non ci sia bisogno di auto-svalutare le proprie azioni per convincere lo stato che il settore dell'auto necessita di aiuti :O
    La mia domanda era esente da flame, non sapendo una ceppa di economia son curioso
    Beh scusa, dire che i tempi bui son passati è un pò azzardato, si può dire che sono appena cominciati, o al massimo dire che siamo nel periodo intermedio. Marchionne aveva parlato di 60k posti di lavoro a rischio, quindi tanto bene non è che vada. Poi va a sapere di preciso cosa ci sta dietro. Se lo Stato di fatti aiuta la FIAT, questa può espandersi ancora di più (tipo un ulteriore espansione negli USA, che è appena cominciata, tra l'altro con l'accordo con la Chrysler).
    Guarda, come ha detto Necker, ci possono essere parecchi fattori che hanno portato ad una svalutazione del titolo. Dalla "mera" speculazione a chissà quali tattiche di mercato.
    La cosa però che mi sorprende notevolmente è che la FIAT dopo aver dato segni di ripresa (dopo non si sa quanti aiuti, ndr), anzi di espansione, si ritrovi in una situazione così tragica.
    Spoiler

DAoC USA : Slystonexx OutCast - Druid - Caerleon - Out of Duty - Back on: Slystownex Cleric - Slysz Healer - Slystonex Druid
    once on i50 Shard: Slyx the Sorcerer, Unicorn Knight or Sly the Druid, Gilded Spear or Slyze the (Aug) Healer, Elding Herra.
    On BF 2142 : Slyst0nex
    On BF 2 : FullMetalSly

Lieutenant Commander Slurpix's Avatar

beh proctor se i tempi bui son passati nn so sti qua che tempi sono, direi oscuri

ho letto ieri che la philips ha licenziato 6k persone
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

Parlare di un crollo di un singolo titolo in questi giorni è come notare che ci è caduta una goccia d'acqua da una brocca sullo scafo mentre c'è una falla grande quanto il culo di Wolfo.

E' tutto relativo: se guardiamo l'incremento di Fiat dal minimo degli ultimi 10 anni, oggi ha chiuso ad un +16,5% rispetto a quel minimo. L'SPMib ad un +9,72%.

Se guardiamo invece il decremento dai massimi degli ultimi 10 anni, Fiat ha chiuso sotto del -90,81%, e l'SPMib del -63,4%.

Rispetto al valore relativo all'1 Gennaio 2006, Fiat -47,76%, SPMib -49,56%.

E così via, semplicemente in questi giorni ha scontato più degli altri titoli in media, così come è successo con Unicredit/Intesa tempo fa, ecc. ,ecc.

Il problema non è la Fiat solamente, è che il mondo finanziario sta oggettivamente collassando su se stesso, e la cupidigia inetta ed idiota delle banche si sta riversando anche sulle aziende, sane o malate che siano.

Beh scusa, dire che i tempi bui son passati è un pò azzardato, si può dire che sono appena cominciati, o al massimo dire che siamo nel periodo intermedio. Marchionne aveva parlato di 60k posti di lavoro a rischio, quindi tanto bene non è che vada. Poi va a sapere di preciso cosa ci sta dietro. Se lo Stato di fatti aiuta la FIAT, questa può espandersi ancora di più (tipo un ulteriore espansione negli USA, che è appena cominciata, tra l'altro con l'accordo con la Chrysler).
    Guarda, come ha detto Necker, ci possono essere parecchi fattori che hanno portato ad una svalutazione del titolo. Dalla "mera" speculazione a chissà quali tattiche di mercato.
    Mi sono espresso male, parlavo a livello di vendite e di immagine del gruppo.
    Fino al 2002 si rischiava la bancarotta, ora invece le cose si sono invertite.
    Da 6 mesi a sta parte il "alla grande" è ovviamente relativo, per via della crisi economica che porta giocoforza a una contrazione delle vendite. Ma questo è un fattore in comune con tutte le altre case automobilistiche (escluse lamborghini, ferrari, maserati, etc).

La cosa però che mi sorprende notevolmente è che la FIAT dopo aver dato segni di ripresa (dopo non si sa quanti aiuti, ndr), anzi di espansione, si ritrovi in una situazione così tragica.
    Nada aiuti statali che si sappia. E' dal 2003 che la fiat non prende aiuti dallo stato, difatti nel periodo di transizione iniziale ha dovuto vendere svariate società ed immobili per rimanere a galla.

Per questo ero curioso di sapere le motivazioni precise per cui il titolo era stato appositamente svalutato.. attendo lumi da kolp

-----

Lieutenant Commander Mosaik's Avatar

Si un momento pero' FIAT sta cmq in utile eh
    Gli aiuti e roba varia servono per non mandare la gente a casa mica perche' altrimenti la FIAT falisce
    Il problema è che Marchionne ha detto piu' o meno velatamente che a lui costruire le auto in italia non conviene proprio quindi per evitare che porti tutta la produzione fuori tocca "aiutarlo"

Quote Originally Posted by Mosaik View Post
    Si un momento pero' FIAT sta cmq in utile eh
    Gli aiuti e roba varia servono per non mandare la gente a casa mica perche' altrimenti la FIAT falisce
    Il problema è che Marchionne ha detto piu' o meno velatamente che a lui costruire le auto in italia non conviene proprio quindi per evitare che porti tutta la produzione fuori tocca "aiutarlo"
    E oltretutto all'estero lavorano forse anche meglio.
    Tanto per capirci, panda e 500 vengono costruite nello stabilimento polacco di Tychy e son fatte da dio. Sentendo gli addetti ai lavori praticamente son fatte meglio le macchine che arrivano dalla polonia che quelle fatte a mirafiori, lol

-----

Kinson's Avatar
    a casa del dott. House , al posto di Steve

e penso che li tanto per cambiare la manodopera costi meno. Te risulta axet ?

Quote Originally Posted by Kinson View Post
    e penso che li tanto per cambiare la manodopera costi meno. Te risulta axet ?
    Mi pare ovvio :O
    Cmq avevo letto che dopo il lancio della 500 sti operai avevano chiesto un sostanzioso aumento (tipo il 25-30%) che gli era stato concesso in quanto lavorano benissimo.

Cifre precise non te le so dire, sicuro vengono pagati meno che gli operai italiani

-----

Page 1 of 4 1234 LastLast