Page 1 of 3 123 LastLast
Results 1 to 15 of 32

Thread: Router che da problemi...

Lieutenant Commander Mellen's Avatar

Default Router che da problemi...

..
    mi hanno detto che molto probabilmente è andato, e cmq lo dovrò cambiare per altri motivi, ma in questi giorni mi sta facendo impazzire visto che ogni 3x2 devo fare un riavvio di tutto perchè rimanga up la connessione per 10-15minuti.

Però...ho notato una cosa.

Quando mi si connette a velocità inferiori ai 10Mbps rimane molto più costante.

Da poco tiscali mi ha fatto in teoria l'upgrade della linea a 10Mega.
    non ci dovevano essere problemi, ma ho pensato che magari il router non regge quelle velocità.

Sapete se c'è un modo per impostare a quanto far andare il tutto o è una cosa "random" visto che mi segna sempre una velocità "casuale"?

Grazie

Fixed...
    ho trovato una persona intelligente tra gli operatori.

In pratica mi avevano fatto l'upgrade a 12Mega sebbene nella mia zona sia max 10Mega.

Ecco perchè superata la soglia, il modem non funzionava.
    Ora sembra tutto apposto, visto che me l'hanno riportata a 10Mb.. speriamo bene..

senza aprirne un'altra riuppo questa discussione visto che il problema è lo stesso.

Avevo visto che la Netgear ogni tanto da qualche problema in certi forum.

ho fatto la prova cambiando router, con un D-Link eppure i problemi rimangono.

Telefonato a tiscali e mi hanno rimodificato il settaggio, eppure ogni tanto la linea "cade".
    Il router rimane acceso ma si disconnette il WAN anche controllando nel sito delle impostazioni del router.

Possibili cause:
    -la presa di corrente: è una ciabatta, ho provato a cambiare le varie prese e per il router non cambia nulla, mentre tutto il resto funziona perfettamente, nessun calo di tensione per monitor, pc e abat-jour.
    -la linea di tiscali che mal si adatta. Eppure i primi problemi sono comparsi ben prima che facessi la modifica di upgrade.

consigli su come fare per controllare?
    nel mentre cercherò un elettricista esperto anche di prese telefoniche e pc, in modo da fargli fare un lavoro completo.

Tuttologo Estrema's Avatar

mm forse ha un problema sulla linea telefonica dell'appartamento hai provato ad attacare il router alla presa prncipale con il filtro dsl e tenere le altre senza nessun apparecchio?

Petty Officer 2nd Class mahoney's Avatar

Quote Originally Posted by Estrema View Post
    mm forse ha un problema sulla linea telefonica dell'appartamento hai provato ad attacare il router alla presa prncipale con il filtro dsl e tenere le altre senza nessun apparecchio?
    Uppo, fare la prova sulla prima presa, quest'ultima è l'unica a cui Telecom si risente responsabile; collegare il modem senza nessun filtro ADSL sulla linea, nessun telefono collegato.

Non è un problema di Modem visto che hai avuto l'occasione di provarne di un secondo, comunque se proprio vuoi toglierti il dubbio devi prestarlo ad un amico chiedendogli appunto di provarlo, per un paio di giorni.

il problema è che la presa principale è in salotto, a circa 15metri di distanza.
    Dotrei andare lì col router e osservare le lucette per vedere se si spengono (visto che non posso portarmi tutto il pc nell'altra stanza)?

Cmq mi domando come mai fino all'estate scorsa mai avuto problemi di questo tipo e d'improvviso tiscali mi da questo inconveniente...

Warrant Officer Rob's Avatar

Quote Originally Posted by Mellen View Post
    il problema è che la presa principale è in salotto, a circa 15metri di distanza.
    Dotrei andare lì col router e osservare le lucette per vedere se si spengono (visto che non posso portarmi tutto il pc nell'altra stanza)?
    Cmq mi domando come mai fino all'estate scorsa mai avuto problemi di questo tipo e d'improvviso tiscali mi da questo inconveniente...
    Perchè aumentando la velocità di connessione, il segnale diventa più "delicato" da trattare, un pò come se hai una vecchia Fiat 126 e di tutto punto passi ad una vettura supersportiva chiedendoti come mai la curva non riesci a farla in 2 ° a tavoletta come facevi prima con la 126..

In soldoni, è lo stesso motivo per il quale i modem analogici si connettevano a velocità diverse a seconda della linea su cui stavano, dipende dal "rumore" della linea stessa, distanza dalla centrale (e quindi qualità del segnale) e perdite dovute alla distanza stessa (resistenza, proporzionale alla lunghezza).

Detto quanto sopra, probabilmente se avessi una portante 7Mb non avresti problema alcuno, con quella a 10Mb è possibile che tu sia al limite fisico di tenuta della stessa, quindi anche un colpo di vento..
    I was Cekkinus (scout) and Cekkin (Ranger)

Quote Originally Posted by Rob View Post
    Perchè aumentando la velocità di connessione, il segnale diventa più "delicato" da trattare, un pò come se hai una vecchia Fiat 126 e di tutto punto passi ad una vettura supersportiva chiedendoti come mai la curva non riesci a farla in 2 ° a tavoletta come facevi prima con la 126..
    In soldoni, è lo stesso motivo per il quale i modem analogici si connettevano a velocità diverse a seconda della linea su cui stavano, dipende dal "rumore" della linea stessa, distanza dalla centrale (e quindi qualità del segnale) e perdite dovute alla distanza stessa (resistenza, proporzionale alla lunghezza).
    Detto quanto sopra, probabilmente se avessi una portante 7Mb non avresti problema alcuno, con quella a 10Mb è possibile che tu sia al limite fisico di tenuta della stessa, quindi anche un colpo di vento..

Lo pensavo anch'io, per questo me l'ero fatta abbassare nei vari tentativi (non l'ho scritto a suo tempo per non spammare e mi sono dimenticato di scriverlo ora), facendomela riportare a 7Mb come prima.. ma nulla è cambiato.

perciò usi una derivata del telefono fai la prova sulla principale(a volte mettono male il telefono in paralelo e devi filtrare tutte le prese di casa) poi se riesci a farti prestare un router adsl da 20mbit verifichi anche quello che dice rob.

perciò usi una derivata del telefono fai la prova sulla principale(a volte mettono male il telefono in paralelo e devi filtrare tutte le prese di casa) poi se riesci a farti prestare un router adsl da 20mbit verifichi anche quello che dice rob.
    purtroppo non conosco nessuno con router 20mb..

più che altro non so come fare la prova sulla principale, non posso spostare tutto il "cabinato" e portarmi il router di là e fissare le lucette per non so quanto tempo (a volta funzia per 2 ore, a volte salta ogni 10minuti..)
    Mi pare così strano che d'improvviso la derivata dia problemi quando ha funzionato per diversi anni.

purtroppo non conosco nessuno con router 20mb..
    più che altro non so come fare la prova sulla principale, non posso spostare tutto il "cabinato" e portarmi il router di là e fissare le lucette per non so quanto tempo (a volta funzia per 2 ore, a volte salta ogni 10minuti..)
    Mi pare così strano che d'improvviso la derivata dia problemi quando ha funzionato per diversi anni.
    potrest comprare una prolunga telefonica ma non sarebbe corretto visto che avresti dispersione di segnale anche se è una prova che fai con 5 euro.

potrest comprare una prolunga telefonica ma non sarebbe corretto visto che avresti dispersione di segnale anche se è una prova che fai con 5 euro.
    avevo pensato alla prolunga, ma so della dispersione del segnale e del fatto che si consiglia spesso di tenere i cavi i più corti possibili apposta.
    Adesso che ci penso, avrei una prolunga, quella per l'acquisto dei ppv di Sky, che dovrebbe essere abbastanza lunga.
    Va bene cmq?

avevo pensato alla prolunga, ma so della dispersione del segnale e del fatto che si consiglia spesso di tenere i cavi i più corti possibili apposta.
    Adesso che ci penso, avrei una prolunga, quella per l'acquisto dei ppv di Sky, che dovrebbe essere abbastanza lunga.
    Va bene cmq?
    si (cmq io ho montato 10 mt di cavo e non ho avuto dispersione finche non hanno montato tutti l'adsl nel mio palazzo).

si (cmq io ho montato 10 mt di cavo e non ho avuto dispersione finche non hanno montato tutti l'adsl nel mio palazzo).

è che non è che mi piacerebbe molto lasciare questo cavo lungo tutta la casa.. o meglio, mia madre mi ammazza
    (se vivessi da solo un modo per nasconderlo lo trovo easy..

è che non è che mi piacerebbe molto lasciare questo cavo lungo tutta la casa.. o meglio, mia madre mi ammazza
    (se vivessi da solo un modo per nasconderlo lo trovo easy..
    ma fai una prova se fosse la presa telefonica avresti risolto.

Page 1 of 3 123 LastLast