Page 1 of 4 1234 LastLast
Results 1 to 15 of 46

Thread: [PC o Mac] Consigli acquisti x amica geometra

Warrant Officer

Default [PC o Mac] Consigli acquisti x amica geometra

"I programmi che uso e che vorrei imparare ad usare sono:
    Autocad 2D 3D, Solid Work, Archicad, e tutti quelli simili che verranno...

Principalmente uso e voglio imparare ad usare programmi che servono per la progettazione e rendering di interni, anche per la presentazione di nuove costruzioni in 3D, come i disegni che trovi esposi nei cantieri e nelle agenzie immobiliari."

Non ne sò nulla in merito di questi programmi, voi che consigliate e sopratutto con quali specifiche ?
    I will be back, eventually.

Hador's Avatar

pc, dell precision o latitude. (portatile giusto?)

Warrant Officer

Questo pc lo userebbe da casa, a quanto ho capito Solo e unicamente a casa, perchè a lavoro ha una workstation

Hador's Avatar

dipende lei quanto è pro, e lo sa solo lei, e quanto può spendere... una Quadro FX 1700 costa 400 euro, una 570 costa 150-200.
    Dipende cosa deve fare, non essendo il mio campo è lei che deve quantificare la necessità di potenza di calcolo, se non ci capisce una sega (e qua mi viene da ridere, cazzo è il tuo campo/lavoro ste cose dovresti saperle) probabilmente non deve fare nulla di che e le basta una vga da gioco di fascia media (la 9800gt tipo) però le prestazioni sono molto differenti.

quindi se è una wannabe qualsiasi quad 4/6 giga di ram su p45 e vga sulla fascia 120-150 euro (preferibilmente nvidia), se è qualcosa di più vai sulle quadro un po' più spesse

Tunnel's Avatar

se vuole una workstation mobile per il rendering deve spenderci parecchio.
    Per il cad 3d (mi domando come mai usa solid works, ma vabbè) per assiemi grossi o molto dettagliati serve una quadro.
    Io non userei mai un mac per un lavoro del genere, sinceramente. e dovendo\potendo scegleire non spenderei mai un 30% in più per un portatile avendo poi il 30% di prestazioni in meno rispetto ad una workstation desktop
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler

Warrant Officer

Lei lo deve usare solo a casa, quindi non le serve un portatile (ne sono certo al 99,9%).
    Era indecisa se prendere l'iMac da un alto perchè le piace essendo un all-in-one e per la stabilità, dall'altro lato è il prezzo, 1000+ euro sono sempre 1000+ euro... Inoltre l'HW degli iMac è HW da portatile, però mi ricordo che Rob aveva mostrato un suo test di calcolo per il lavoro, risultando che il suo iMac è stato più veloce della sua macchina Windows per lo stesso progetto

Il problema è che io non sò quantificare che potenza di calcolo le serva, e neanche lei, avete qualche domanda specifica sull'uso dei programmi che gliele faccio ?

Scusate, solo un appunto. I discorsi che fate sulle quadro sono giustissimi, ma non è detto che a lei serva fare rendering 3d delle scene / progetti realizzati con AutoCad et similia... non tutti usano la funzione di rendering del progetto, chi prepara progetti bidimensionali per piantine/mappe progettuali non è che usi un granché quella funzione...
    Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
    Quote Originally Posted by Ipnotik
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

Quote Originally Posted by spinoza.it
    Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by NoeX View Post
    Lei lo deve usare solo a casa, quindi non le serve un portatile (ne sono certo al 99,9%).
    Era indecisa se prendere l'iMac da un alto perchè le piace essendo un all-in-one e per la stabilità, dall'altro lato è il prezzo, 1000+ euro sono sempre 1000+ euro... Inoltre l'HW degli iMac è HW da portatile, però mi ricordo che Rob aveva mostrato un suo test di calcolo per il lavoro, risultando che il suo iMac è stato più veloce della sua macchina Windows per lo stesso progetto

Il problema è che io non sò quantificare che potenza di calcolo le serva, e neanche lei, avete qualche domanda specifica sull'uso dei programmi che gliele faccio ?
    si ma aveva fatto un utilissimo test stile g5 con 16 giga di ram e pc di fascia media da gioco -_-
    autocad e soci sono software per windows (se poi volete tirar fuori il discorso mac per grafica e pc per gioco vi ribalto... tenete just for fun: http://www.plat4m.com/news/general-2...r-pc/?terms=pc )

jarsil hai detto bene ma infatti ho specificato che dipende tutto da quel che deve fare, se non sa che deve fare siamo a cavallo

Lieutenant Commander Suppa's Avatar

Windows e pc tutta la vita per progettazione e studio con programmi di architettura 3d.
    La scheda quadro è relativa, serve solo in fase in modeling e animazione, per i rendering ahimè ben poco. Conta la Ram e il lavoro processore.
    Ovviamente se si riesce a sfruttare una archietettura GPU tanto meglio, ma non è ancora cosa fattibile con tutti i programmi e i profili hardware.
    Il link di hador è una goccia nell'oceano comunque
    Benchè venga dai 2Advanced per un loro post ce ne sono almeno 30 che dicono il contrario.. sempre cosi'.. chissà chi ha ragione in fondo in fondo
    PS: Il prezzo è ridicolo sinceramente.. e sk video a parte (monto solo una QFX5200) il mio mac pro è piu' performante a livello hardware, e costa un fottio in meno (diciamo 2/4 in meno) wtf?!
    Qualcosa mi sfugge eh....
    Last edited by Suppa; 14th January 2009 at 13:50.

Warrant Officer

"Pricipalmente adesso lavoro sul bidimensionale, il 3D e rendering diventerà un attività frequente in futuro..anche perchè ormai chiedono principalmente disegnatori 3D.

Non mi interessa un portatile, metterò un fisso in camera.

Avevo messo in conto che non ho bisogno di un computer normale ma di un pc con determinate caratteristiche, ed ero anche sicura che spendevo di più rispetto la media degli altri pc.
    Mi ci vuole una scheda grafica buona, infatti preferisco spendere di più anche rispetto a quello che mi ero preclusa, l'importante è avere un pc che non devo cambiare tra 2 anni.
    La spesa a cui pensavo di arrivare si aggira tra 1000/1200€ compreso torretta, schermo piatto da 20", tastiera e mouse senza fili, ma ti ripeto che se devo spendere un pò di più per avere un prodotto migliore faccio questo sacrificio (max 1500€)."

Suppa, ricordo male o tu lavori in questo contesto di programmi ?
    Puoi postare una config poi ai prezzi li cerco io eventualmente

Io lavoro su Mac, quindi fuori budget per arrivare alle stesse caratteristiche HW (ma non prestazionali , nel senso che puoi avere di piu' spendendo meno).

Ti posso dire come ti han gia' detto in linea di massima che quello su cui devi spendere è nell'ordine:

Processore almeno quadcore quindi intel, ram da minimo 4gb a 8gb consigliati , quindi scheda madre che ne supporti almeno fino a 16.
    Scheda video hai 2 opzioni secondo me..
    o una QuadroFX di fascia bassa, o una doppia invidia 9800GT.
    di fatto la scheda video come gia' detto serve piu' in fase di modellazione, eccetto nei programmi che sfruttano la potenza di calcolo GPU per i rendering, e animazione che rendering stesso dove il lavoro lo fa il numero di processori e la ram.
    Tuttavia una scheda performante permette di gestire meglio grossi modelli con molti poligoni e credo che in architettura questo si faccia sentire.

Ah ovviamente sistema a 64bit. Molti miei conoscenti preferiscono ancora XP64 a vista a causa delle minori risorse utilizzate dal sistema.. pero' c'e' anche chi non si lamenta troppo della stabilità di vista.

Secondo me con 1400 ci esce fuori un gran bel pc.. con pure un buon sistema di raffreddamento e silenziamento (soprattutto) per il lavoro notturno di rendering.
    Visto che su una singola macchina ORE ce ne vogliono sempre per grossi progetti.
    "Computer games don’t affect kids. I mean if Pacman affected our generation as kids, we’d all be running around in a darkened room, munching pills and listening to repetitive electronic music."
    "What's a XBOX360 now? A beta-testing platform for the PS3 final version?"
    Official DickShit of [W] Games Pwnage!

|| www.cpstudio.net || www.framedealer.it || www.foto-genique.com ||

Warrant Officer

Secondo voi vale la pena aspettare che gli intel i5/7 calino di prezzo ?

"Io lavoro su Mac, quindi fuori budget per arrivare alle stesse caratteristiche HW (ma non prestazionali , nel senso che puoi avere di piu' spendendo meno)."

Quale è la tua macchina ? Fai più o meno le sue stesse cose ? Non ho capito molto bene questa tua affermazione. Inoltre
    "Windows e pc tutta la vita per progettazione e studio con programmi di architettura 3d."
    Su Mac non esistono ?

Hador's Avatar

anche facendoti un dual xeon su pc spendi meno che un mac pro, in ogni caso perfino adobe ora sviluppa principalmente per windows (cs4 64 per dirne una)...
    un mac pro è una macchina eccezionale, ma che può facilmente venir raggiunta da un pc con prezzo inferiore, per il discorso mac osx penso che gli ultimi baluardi siano alcuni programmi di musica e video professionali.
    cmq siamo ot, nel senso che penso un pro sia fuori budget e un imac non è minimamente paragonabile a potenza hw con un pc pari prezzo + monitor, sicuramente il pannello apple per lavori dove non ti serve buon tempo di risposta è superiore ad un monitor comune da 200 euro, ma non credo che disegno 3d abbia requisiti particolari in tal senso.

Warrant Officer

Per quanto riguarda il processore, meglio aspettare che escano\scendano gli intel i5/7 ?

Oppure va anche bene un quad core della serie 9000 ?

Ho letto che addirittura tra intel i5 e 7 cambia la sk madre... a sto punto non è meglio aspettare che si abbassino di prezzo questi due ? O le differenze prestazionali sono risibili ?
    Grazie della risps. mo vedo di fare una config poi la posto per consigli

Quote Originally Posted by Hador View Post
    anche facendoti un dual xeon su pc spendi meno che un mac pro, in ogni caso perfino adobe ora sviluppa principalmente per windows (cs4 64 per dirne una)...
    un mac pro è una macchina eccezionale, ma che può facilmente venir raggiunta da un pc con prezzo inferiore, per il discorso mac osx penso che gli ultimi baluardi siano alcuni programmi di musica e video professionali.
    cmq siamo ot, nel senso che penso un pro sia fuori budget e un imac non è minimamente paragonabile a potenza hw con un pc pari prezzo + monitor, sicuramente il pannello apple per lavori dove non ti serve buon tempo di risposta è superiore ad un monitor comune da 200 euro, ma non credo che disegno 3d abbia requisiti particolari in tal senso.
    Esatto ti rispondo quotando Hador che ha detto tutto.
    Principalmente per il lavoro che devi sviluppare il mac non ti serve e sarebbe una spesa inutile ed eccessiva.
    Poi le applicazioni interessate su Mac non esistono e questo è sufficiente a discriminarlo.
    Una macchina windows a 64bit fa lo stesso identico lavoro se non meglio in ambito di progettazione 3D, per il rendering siamo sullo stesso piano.. perchè spesso è un lavoro che viene relegato a cpu in synch.

Quindi vai tranquillo che con i pezzi vari che ti abbiamo consigliato sopra ci metti su un mostro che va avanti per anni e non necessariamente relegato alla progettazione 3d (intenso che ci sviluppi pure video/photo/web a manetta).

la mia Workstation giusto perchè me l'hai chiesto è un Mac Pro 2xXeon Quad-core 2,8Ghz, 16gb Ram, Quadro FX5200, Cinema Display 30'', io piu' che modellazione 3D mi occupo di animazione,video editing/compositing e sviluppo DTP/Web.
    'Na macchina tuttofare insomma, come me.

PS: Adobe deve morire perchè la cs4 non l'ha fatta VOLUTAMENTE in 64bit perchè non ha voluto riscriverla da 0 con gli standard mac di oggi... ci poteva aggiungere uno sfruttamento gpu nativo e fino a 32gb nativi ..
    Non mi stupisco se questa CS4 è stata un fallimento su tutti i punti di vista... try again.

Il discorso i7 purtroppo è fuori dal mio campo.. hador sapra' meglio sicuro.. c'e' da vedere come si comporteranno i programmi 3d nello sfruttamento.. non penso che oggi siano già pronti, o sbaglio?
    "Computer games don’t affect kids. I mean if Pacman affected our generation as kids, we’d all be running around in a darkened room, munching pills and listening to repetitive electronic music."
    "What's a XBOX360 now? A beta-testing platform for the PS3 final version?"
    Official DickShit of [W] Games Pwnage!

|| www.cpstudio.net || www.framedealer.it || www.foto-genique.com ||

Page 1 of 4 1234 LastLast